www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 3:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 4 maggio 2008, 17:18 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Preparare le nostre immagini
per il Forum, per Internet o per le Mail.
__________________



Presumendo che chi legge questo mini Tutorial è poco pratico di Photoshop eviterò di dilungarmi in spiegazioni inutili e noiose, anche perche sono un tipo pratico e ben poco teorico.

1) Il primo passo è convertire la nostra immagine
nel profilo colore standard usato su Internet e più precisamente l'sRGB (questo per avere una visualizzazione corretta dell’immagine sia sul nostro PC che sugli altri in rete) quindi scegliamo Modifica/Converti in Profilo (se è nascosto dove selezionare “Mostra tutte le voci del Menu”).
In realta tutti vedranno colori leggermente diversi o anche profondamente diversi a meno che.......a meno che non possediate un monitor professionale tarato appositamente e periodicamente con un colorimetro o piu comunemente chiamato anche "Spyder".


Immagine

Impostate come segue

Immagine



2) Ridimensioniamo una prima volta l’immagine con lo strumento “Taglierina”

Immagine

3) Aggiungiamo dettaglio, esagerando un pochino, questo aiuta a mantenere nitidi, particolari importanti, per il successivo e ultimo ridimensionamento.
Selezioniamo quindi Filtro/Contrasta/Contrasta migliore
Nelle versioni precedenti di CS3 usate per questo primo passaggio, Filtro/Contrasta/Contrasta.


Immagine


Queste li impostazioni, è importante inoltre controllare l’effetto con l’immagine visualizzata al 100% dei pixel reali.

Immagine

4) Scegliamo le dimensioni finali, io suggerisco i 600 pixel per il lato più lungo. Sotto i 500 mi sembrano miniature sopra gli 800 lo ritengo pericoloso per un utilizzo non autorizzato dalle vostre fotografie.

Per una Mail o se vogliamo inviare uno Sfondo del Desktop a un amico fidato si possono anche impostare dimensioni maggiori. Si può anche chiedere le misure del Deskto dell'amico e ritagliare l'imamgine con la taglierina ed anziche usare ad esmpio una proporzione 2/3 potremmo impostarne una panoramica per i nuovi monitor. Per esempio impostando 1280 px ((larghezza), 780px (altezza), Risoluzione 72, questo perche altrimenti l'immagine normale si sformerebbe se usata come Dektop su un monitor Widescreen.


Immagine


5) Usiamo ancora Contrasta Migliore, sempre con l’immagine visualizzata alle dimensioni reali (Ctrl+Alt+0 oppure “Visualizza/Pixel Reali”)e non adattando l’immagine alla finestra che è cosa ben diversa.

Per le versioni precedenti a CS3 usate “Filtro/Contrasta/Maschera di Contrasto” con impostazioni: Fattore 80; raggio intorno allo 0,4; va un po a piacere.

Impostazioni molto più leggere e gradevoli visivamente.

Immagine


Immagine


6) Salviamo infine la nostra immagine usando “File/Salva con nome” e non “Salva per Web”.
Adotto questa scelta perche cosi facendo mantengo sempre tutti i dati Exif/Iptc (dati riferiti alla macchina fotografica, obbiettivo usato, fotografo, copyright ecc)


Immagine


Immagine

Se poi volete postarle sul Forum e non sapete come, nessun problema, guardate le semplici istruzioni che trovate in questo file PDF che vi guida passo passo.


Questo è tutto, spero vi sia utile e vi aiuti a postare qualche immagine sul Forum ;)


Ciao

Gerry


Potete scaricare l'intero tutorial da questo link.


Ultima modifica di Gerardo il sabato 2 agosto 2008, 9:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Sei un mostro !!!!!
MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2008, 17:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2008, 9:26
Messaggi: 36
Località: trentino
Naturalmente con il pc...... non pensare male!!!!! Devo dire che sei veramente un manico ho fatto vedere alcune tue cose ad un mio parente ligure che lavora con i pc e ha detto che te la cavi piu che egregiamente, ora , se io mi rimettessi a fotografare.......... sai quante pacche in testa al monitor ... :D :D :D vedo comunque che il digitale ha rivoluzzionato completamente la fotografia, ben venga era ora sai quanti caricatori di dia ho gettato nel bidone prima di tirare fuori 1 -2 scatti appena guardabili.
ribravo Stefano

_________________
cedrone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2008, 18:21 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
grazie Stefano

Per un atudidatta non professionista devo dire che me la cavo benino.......diciamo che assimilo velocemente la pratica di ciò che mi serve ;)

Il bello del digitale non è solo il poter scattare a volontà ma anche il fatto che non hai piu paura che il laboratorio ti rovini, strisci o perda le tue immagini.

Anche la stampa è tutta un altra cosa e le stampanti Inkjet moderne (quelle di alcuni anni or sono non erano all'altezza e le stampe sbiadivano in breve tempo) sono spettacolari.

Mai fatte stampe Cibachrome cosi belle come quelle digitali che mi realizzo da solo a casa.

Quando passi da predazzo vieni a trovarmi e ti faccio vedere qualcosina ;)

Inizialmente, sono passati 4 annetti, ero un po titubante sul Digitale ma ora non tornerei mai indietro.

Ciao

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2008, 19:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2008, 9:26
Messaggi: 36
Località: trentino
Forse non ci siamo piu visti ma a Predazzo ho la mia sede di lavoro (haime) da ormai 5 anni in paese ci vengo pochissimo (sono in V. Canzoccoli n5) ma giro fiemme fassa e cembra tutti i giorni ....si alla prima occasione parliamo un pochetto

ciao
Dimenticavo se mi ritorna fuori la capriola albina ti faccio sapere ok??

_________________
cedrone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2008, 21:08 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ogni tanto ti scontro/incotro ma siamo sempre "de presa".....alla prossima ci prendiamo il tempo per un caffè. :roll:


Gerry


P.S. Se ce da documentare qualcosa di interessante sono sempre pronto ;)

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2009, 19:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2009, 14:44
Messaggi: 107
interessante ma...per chi non ha photoshop..cosa si può fare?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2009, 20:12 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Diciamo che la linea si può applicare a tutti i programmi di fotoritocco che gestiscono i profili di colore.

Penso, anche se non lo ho mai usato, che GIMP possa essere un valido sostituto.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 14:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2009, 14:44
Messaggi: 107
va bene...grazie mille l'ho già scaricato...più tardi lo provo
ciao


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 14:23 
Non connesso

Iscritto il: domenica 8 febbraio 2009, 18:10
Messaggi: 2001
X Gerardo, i file NEF della D300 conviene svilupparli con Capture NX2 e poi salvarli in TIF
poi passarli in photoshop, oppure photoshop?

_________________
Enrico naturalist photographer


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 14:35 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Se ti riferisci ad un uso per il forum o internet (come da topic) allora ha poca importanza in quanto poi comunque andranno un po lavorate, ridimensionate e compresse e quindi si perderanno notevoli quantita di dati che in una lavorazione per una stampa di grande formato sarebbero preziosi.

Personalmente ottimizzo solo le foto che mi servono per internet o per le stampe, le altre le lascio cosi come sono (aggiungo solo le parole chiave), in particolare per quelle destinate a internet uso CaptureNX e le converto in Jpg ad alta risoluzione (100%), poi la apro con PS, gli do una leggera sistemata e infine uso l'azione per il suo ridimensionamento e per creare la firma (vedi tutorial sulle azioni di PS).

Ma se vuoi usare direttamente il motore di conversione/aperture dei raw di PS "Camera RAW" non cambia nulla ;-) è solo una questione di abitudine e simpatia per questo o quel programma.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010