Netiquette - Il Bon Ton in InternetAccenno inoltre, solo per i futuri nuovi utenti di Internet (di internet non solo dei forum) ad alcune regolette che possono aiutare ad evitare discussioni o fraintendimenti, alcune semplici regole di "educazione" che ormai sono radicate sulla rete:
- Su Internet scrivere tutto in maiuscolo equivale a "Gridare/Urlare/Essere Arrabbiato" consiglio quindi di non usare questo tipo di scrittura se non per brevissimi titoli molto importanti, inoltre si legge malissimo.
- Scrivere su un forum non è come parlare fisicamente davanti a un altra pesona, faccia a faccia si intuisce se l'altro stà scherzando anche solo dagli atteggamenti, dalla mimica del volto, questo su internet manca e provoca discussioni accese e spesso evitabili.
Anche se non li amo particolarmente faccio molto uso degli "Emotions" o detti anche "Smiles/Faccine", infatti far seguire una battuta da un
indica appunto che state scherzando, la stessa frase letta in altro contesto potrebbe far arrabbiare la persona a cui è diretta.
Anche uno smile come questo
è segno di scherzo, quando non si scherza o si è effettivamente arrabbiati con qualcuno e si vuole accentuare la serietà del discorso si evitano completamente gli Smiles/Emotions.
Credo che questo concetto inizialmente sia estremamente difficile da essere assimilato, ricordatevi quindi che una frase può avere piu di un significato e che quello che avete inteso forse non è quello giusto ;)
In effetti anche scrivento queste parole io potrei essere frainteso, qualcuno potrebbe pensare che lo ho fatto per evitare problemi gia verificatisi sul forum di FotoEmozioni, mentre invece non ce nulla di piu falso, invece come faccio spesso cerco di immedesimarmi in un utente che non ha mai visto o usato Internet, un Forum, Photoshop ecc ecc e cerco di aiutarlo ed evitargli sbagli inutili.
Ciao e buon Forum a tutti
Gerardo
P.S. se avete altri dubbi o domande chiedete e cercherò di aggiornare le mini guide.