www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 12:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2008, 15:58 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Una nuova sezione dove potete scaricare i file aggiuntivi dei viedo tutorial.


- Azioni di Photoshop, caricamento e uso:
File delle Azioni creato da Fotoemozioni.
E' stao necessario modificarle leggermente l'azione perchè lo script "Adatta immagine" non funziona se non è installato nella stessa cartella (io ho Photoshop su F:\Programmi\....), per arggirare il problema ho usato "dimensione immagine" ma si deve applicarlo diversamente per immagini orizzontali e verticali.
Troverete quindi un azione per le imamgini verticali e una per quelle orizzontali.

- Video tutorial di PTGui
(nel caso si aprisse direttamente il file e non il download cliccate con il tasto destro sul collegamento e scegliete "Salva destinazione con nome)

- Azioni di Photoshop, come registrare una firma per le nostre immagini e molto altro ancora - Video tutorial
(nel caso si aprisse direttamente il file e non il download cliccate con il tasto destro sul collegamento e scegliete "Salva destinazione con nome)

NEW! - Registare le Azioni di Photoshop - Video tutorial
(nel caso si aprisse direttamente il file e non il download cliccate con il tasto destro sul collegamento e scegliete "Salva destinazione con nome)

Alla prossima

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2008, 10:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 maggio 2008, 15:50
Messaggi: 439
Località: San Lugano ma sempre Val di Fiemme
Tutto perfetto ma sono un favore ti chiedo mi dà errore per quel file script. Cosa serve quel script? Per il file che mi sono costruito io invece avrei un chiarimento: c'è la possibilità di dirgli quando fa il comando ritaglia di prendere tutta l' immagine dall' esterno bordo ( a me succede che dall' immagine di 1200px per passare ai 720 px mi imposta il bordo del ritaglio più piccolo invece che prendermi tutta l'immagine e poi devi allargare il ritaglio e se non stai attento a posizionarlo correttamente ti ritaglia sbagliato (con bordi bianchi etc...). E' un pò complicato spiegare ma spero di qualcuno capisca la mia richiesta!!! Grazie in anticipo. Ciao Massimo.

_________________
Il mio album


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2008, 10:38 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Mi sembra strano che il file ti dia problemi perche lo ho provato personalmente, sono i comandi per ridimensionare e preparare l'immagine per il Web

Che versione di PS CS hai?

Per ridimensionare come dici non devi farlo con il taglierino ma con File/Automatizza/Adatta immagine ;-)

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2008, 10:46 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Prova a scaricarlo di nuovo e provarlo, con Cs3 funziona.

Con CS2 non so perche lo ho preparato con CS3 usando impostazioni che dovrebbero esserci anche sulla vecchia versione, ma se mi sbaglio è da li che viene il problema :-/

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2008, 17:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 maggio 2008, 8:18
Messaggi: 164
Località: Val di Fiemme
Gerardo ha scritto:
Prova a scaricarlo di nuovo e provarlo, con Cs3 funziona.

Con CS2 non so perche lo ho preparato con CS3 usando impostazioni che dovrebbero esserci anche sulla vecchia versione, ma se mi sbaglio è da li che viene il problema :-/

Gerry


Anche a me con CS3 non mi vanno gli script :-(

_________________
Lanfranco

www.flickr.com/photos/lanfranco/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2008, 18:14 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Spiegatemi un po il problema..........perche le ho riprovate e da me funzionano perfettamente

Non si caricano?
Non li vedete nella paletta delle azioni?
Li attivate e non vanno?
Che messaggio di errore vi esce?

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2008, 18:48 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Parlandone con Marco/Fedro è saltato fuori che il problema sono gli script adatta immagine.

Vediamo di risolverlo altrimenti li riscrivo, creando un file per le immagini orizzontali e uno per quelle verticali.

Il problema è proprio questo, solo con adatta immagine si ha il ridimesinamento corretto indipendentemente dall'orientamento della foto.

Vi faccio sapere ;-)

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2008, 19:02 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Risolto...o meglio abbiamo capito l'inghippo ;-)

L'azione "Adatta Immagine" fa riferimento a uno script che si trova nella cartella di Photoshop ma siccome io ho installato Photoshop sul disco F e voi presumo su C non può attivarsi.

Nessun problema, quando ho tempo ne preparo un altra con un altro sistema.

L'unico inconveniente è che ce ne sarà una per le immagini verticali e una per quelle orizzontali.

Ciao

Gerry

P.S. un grazie a Marco/Fedro che si è prestato per testare e risolvere questo problema.

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2008, 20:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 maggio 2008, 15:50
Messaggi: 439
Località: San Lugano ma sempre Val di Fiemme
Gerardo ha scritto:
Per ridimensionare come dici non devi farlo con il taglierino ma con File/Automatizza/Adatta immagine ;-)


Che differenza c'è? Me la puoi spiegare , grazie

_________________
Il mio album


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2008, 20:38 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ora lo script dovrebbe funzioanre provatelo.



masvaia ha scritto:
Gerardo ha scritto:
Per ridimensionare come dici non devi farlo con il taglierino ma con File/Automatizza/Adatta immagine ;-)


Che differenza c'è? Me la puoi spiegare , grazie


Il problema non ce se ad esempio ritagli immagini tutte orizzontali, ma se sono miste e imposti larghezza e altezza in PX ci sono dei problemi.

Fai finta di avere un immagine di 1200 px di larcghezza e 800 di altezza.
Imposti la taglierina per tagliarla di 600px di larghezza e mantenendo i rapporti avrai un immagine di 600px per 400px

Cosa succede se tagli con la stessa taglierina un immagine verticale? qunidi di 1200px di altezza e 800 di larghezza.
Avrai un immagine larga si 600 px ma alta 900px e non è ciò che vogliamo, o almeno non è ciò che voglio io.

Se invece usi adatta immagine e imposti 600x600, avrai un immagine con il lato più lungo di 600 px, qualunque sia la tua immagine e qualunque sia il suo orientamento (verticale o orizzontale).

Spero di essere riuscito a spiegarmi :?

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2008, 21:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 maggio 2008, 15:50
Messaggi: 439
Località: San Lugano ma sempre Val di Fiemme
mi sono creato queste impostazioni e ho scoperto che lo script se lo crea quando attivi il comando automatizza adatta immagine e quindi è ovvio che non funziona agli altri ma solo sul tuo pc. Ho provato sia con automatizza e con immagine e dimensione immagine ma mi trovo meglio con automatizza. Secondo te qualitativamente è lo stesso o cambia qualcosa? Ciao Massimo.

_________________
Il mio album


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2008, 21:33 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
No la qualità è uguale e praticamente usa gli stessi logaritmi o come si chiamano :lol:

E' solo una questione di comodità, tutto qui.

In ogni modo fedro ha provato le azioni sul suo PC in cui adatta era gia attivo e non funzionavano, in effetti controllando poi nello script cera scritto proprio il percordo dello stesso che nel mio caso era f:\programmi\.......

Niente paura laprossima volta spiegherò come crearli da soli, modificarli ed adattarli ;-)

Quando avrò tempo e passione :lol:

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2008, 21:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 maggio 2008, 15:50
Messaggi: 439
Località: San Lugano ma sempre Val di Fiemme
io per fortuna ci sono riuscito e sinceramente non è difficile. Basta semplicemente registrare i passaggi che fai...

_________________
Il mio album


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2009, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 18:57
Messaggi: 72
Il ridimensionamento, con l'azione aggiuntiva, funziona anche con cs4, ma crea file con il lato maggiore di soli 600 pixel , che abbisognano di una piccola applicazione di mdc.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2009, 17:55 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
SE vuoi avere file più grandi basta che cambi nell'azione il parametro che rigurada la larchezza del file.

Per farlo apri l'azione cliccandoci sopra, fai si che si scompatti cliccando sul triangolino che affianca l'azione che ti interessa.

Quindi clicchi sulla seconda legenda "Dimensione immagine" e dove ce scritto larghezza (o altezza) 600 pixel fai doppio click e inserisci la dimensione che più ti aggrada, sempre sotto i 1000px altrimenti questa azione non ha senso ;-)

In ogni mdo registrarne una nuova è una sciocchezza e se usi al posto di ridimensionamento l'opzione che trovi sotto "File/Automatizza/Adatta Immagine" non serve registrarne una per le immagini verticali e una per le orizzontali.

Purtroppo questa caratteristica fa capo a un programmino che esiste nella cartella di installazione di Photoshop e se, come nel mio caso (io lo ho su F e non su C), è installato su una partizione diversa da quella di chi la utilizza non funziona....

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010