www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 20:56 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ecco il file PDF pronto per la stampa


E qui trovate l'immagine in formato PSD (formato di Photoshop)

Ciao

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Ultima modifica di Gerardo il sabato 21 giugno 2008, 21:14, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 21:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 14:17
Messaggi: 138
Località: Val di Non
Che bello!!! :!:
Non succede spesso di essere contenti perchè si deve "studiare". ma da quando ci dai queste chicche le cose sono cambiate. :D

_________________
m'illumino d'immenso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 21:21 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Mi fa piacere che vi siano utili :)

Non abbiate timorore di segnalarmi se ci sono parti poco chiare o che volete approfondire ;)

Ciao

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 12:08 
Non connesso

Iscritto il: domenica 28 settembre 2008, 20:33
Messaggi: 77
Località: Dueville (VI)
Gerardo ha scritto:
Mi fa piacere che vi siano utili :)

Non abbiate timorore di segnalarmi se ci sono parti poco chiare o che volete approfondire ;)

Ciao

Gerry

Ciao ho cominciato grazie ai tuoi tutorial ad applicarmi di più con la post.produzione.
Chiedo una precisazione.
Nel momento in cui stabilisco ad esempio un valore di opacità, poniamo 10, e comincio a pennellare (bianco su nero) per "scoprire" le regolazioni sul soggetto ho necessità di cambiare la dimensione del pennello per adattarlo a certe parti del soggetto. Devo quindi rilasciare il tasto sx del mouse. Nel momento in cui riprendo a pennellare mi risulta molto difficile evitare di sovrappormi a volte a pennellate della prima mano (scusa il termine da pittore). Succede cos'ì che alcune parti anzichè opacità 10 hanno opacità 20.
So che posso ricoprire nuovamente alcune parti invertendo il pennello ma non mi sembra la soluzione migliore per il caso che ho esposto.
Sono ancora piuttosto inesperto per cui chiedo lumi. :-/ :D
Grazie e ciao


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 12:01 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Non ho capito, vuoi riempire una zona completamente del nero/bianco 10% oppure ti danno problemi la sovrapposizione delle pennellate che creano, diciamo, un gradino visibile?

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 13:40 
Non connesso

Iscritto il: domenica 28 settembre 2008, 20:33
Messaggi: 77
Località: Dueville (VI)
Gerardo ha scritto:
Non ho capito, vuoi riempire una zona completamente del nero/bianco 10% oppure ti danno problemi la sovrapposizione delle pennellate che creano, diciamo, un gradino visibile?

Gerardo

Esattamente la tua seconda ipotesi.
Nel momento in cui devo cambiare la dimensione del pennello devo rilasciare il pulsante del mouse e quindi, se accidentalmente ripasso sopra una zona già coperta con il primo 10%, la carico già del 20%. :-/
Ovviamente il problema non si porrebbe se decidessi di partire già con opacità 100%, ma a volte parti col 10 o un'altra percentuale e poi decidi valutando il risultato provvisorio se caricare ulteriormente oppure no tutto o parte delle zone interessate.
Capisco che si può togliere ripassando a coprire, ma non mi sembra molto pratico.
Peraltro essendo io alle prime armi può essere che mi sfugga qualcosa.
La sfocatura, non mi sembra serva nel caso esposto perchè da quanto ho capito dovrebbe essere utilizzata per ammorbidire la demarcazione tra le parti del fotogramma trattate e quelle non trattate.
Grazie dell'attenzione.
Spero prima o poi di essere in grado di postare qualche foto degna di quelle che vedo nel sito!!! :roll: :lol:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 16:48 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
10% è una volore troppo alto per questo sistema, di solito io uso valori da 3 a massimo 7
Inoltre se non sbaglio alla fine del tutorial suggerisco di usare il filtro sfocatura che renderà praticamente invisibile le pennellate ;-)

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010