www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 20:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 19:44
Messaggi: 341
Località: merano
oggi ho provato tutto il pömeriggio :)-030 :? a stampare una foto seguendo il metodo di Gerardo ma con risultati disastrosi anche se con le immagini affiancate avevo ottenuto risultati ottimali a video,alla fine lasciando la gestione alla stampante ho ottenuto risultato soddisfacete
non so cosa pensare :-/

_________________
ciao Ernesto
qui la mia galleria:
http://www.flickr.com/photos/il_mio_album_fotografico/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2009, 11:32 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Dubito che tu abbia eseguito correttamente tutti i passaggi....diciamo che ci hai provato ;-) altrimenti i risultati ci sarebbero.

Alla base comunque ce la calibrazione del monitor il tuo è calibrato correttamente?

Poi ce il discorso profili.....sei sicuro di aver capito al 100% quali sono i profili per il monitor? quelli per lo spazio di lavoro? quelli per la stampante e il tipo di carta? se ne inverti uno è un macello..........

Usi inchiostri originali?

prova a raccontare cosa hai fatto, il più sinteticamente possibile e vediamo se ce qualcosa che ti sei dimenticato o se ce un po di confusione...

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 20:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 luglio 2009, 15:27
Messaggi: 241
Località: Lombardia
Grazie Gerardo,

ho consultato questo tutorial velocemente, anch'io ho una Epson Sthilus Photo R800 e, ad essere sincera non riesco ad utilizzarla in modo soddisfacente. Con un attimo di calma proverò a seguire le tue istruzioni in merito al fatto di duplicare l'immagine da stampare per portarla agli stessi valori cromatici e tonali di quella visualizzata a monitor, per il resto ho sempre eseguito tutto alla lettera, come dici tu, ma forse questa fase non è meno essenziale delle altre; non la conoscevo, purtroppo non conosco molto bene Photoshop e, sono contenta di poter apprendere importanti nozioni di ottimizzazione, come dici tu, da un fotografo professionista di non indifferente livello, passione e disponibilità quale sei tu.

Grazie ancora :D

_________________
Entrare nella foresta senza muovere un filo d'erba,
entrare nell'acqua senza increspare la superficie,
addestrare un cavallo senza usare la forza.


Anonimo Cinese 1000 d. C.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 20:47 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Grazie a te dei complimenti :)

In ogni modo dalla mia esperienza i problemi più grossi si hanno per una cattiva calibrazione del monitor e perche ce spesso confusione tra profili colore di lavoro e stampa.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 16:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 luglio 2009, 15:27
Messaggi: 241
Località: Lombardia
Caro Gerardo,

sono disperata...

Oggi ho provato ad effettuare una stampa seguendo alla lettera le istruzioni da te redatte nel tutorial relativo. Sono sempre più scoraggiata.

Da quando ho acquistato la mia Stylus Photo R800 mi ha sempre delusa.
Sotto consiglio degli operatori Epson ho sempre gestito il colore tramite photoshop, ora, io comprendo la differenza di resa tra monitor e carta, ma che il viola anemone mi venga stampato color mosto, mi sembra un po' eccessivo.

Ho impostato i profili adeguati in relazione al tipo di carta (originale Epson), ho provato a modificare gli intenti di rendering, ho effettuato la prova di stampa con il confronto dell'originale, ho disabilitato la gestione del colore con il driver della stampante. Nulla, il risultato è sempre identico; tonalità di colore eccessivamente alterate. Inoltre ho sempre utilizzato inchiostri originali.

In ultimo non credo che il mio montor; un cinema display da 23" HD con nove mesi di vita sia scalibrato a tal punto da non permettermi una visualizzazione corretta dei files fotografici. Il profilo del monitor è quello originale della casa non ho applicato alcuna modifica.

Le stampe dei file sono convertite in adobe RGB,e non in sRGB.

Non so più cosa altro ci possa essere di scorretto tra le mie impostazioni.

Sono seriamente decisa a vendere la mia Stylus P R800; da quando l'ho acquistata non ho più effettuato alcuna stampa tale ogni volta è la delusione. E pensare che prima ero in possesso di una HP Photosmart, al confronto era una meraviglia anche se la qualità fotografica non era proprio la stessa tenuto conto che lavorava con due cartucce contro le otto dell'attuale; era proprio una meraviglia.

Se cortesemente potessi avere qualche suggerimento in più, senza alcuna fretta.

Grazie

_________________
Entrare nella foresta senza muovere un filo d'erba,
entrare nell'acqua senza increspare la superficie,
addestrare un cavallo senza usare la forza.


Anonimo Cinese 1000 d. C.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 18:52 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ci sono comunque dei colori che sono molto più ostici e danno maggiori problemi, di solito vengono segnalati dall'avvertimento gamma di PS ("visualizza/avvertimento gamma oppure scorciatoia "Maiusc+crtl+Y")

Il viola in eggetti è uno di questi, ma non so se sia il tuo problema.

La calibratura dei colori non rigurada solo i colori stessi ma anche la semplice luminosità/contrasto, il solo aver toccato uno di quei parametri quando hai comprato il monitor potrebbe farti capire che forse non è regolato bene perche di solito le persono vogliono il monitor un po più luminoso di quello che invece è la luminosità giusta.

E non ci sono possibilità di regolarlo manualmente devi per forza acquistare o farti prestare un colorimetro.

In ogni modo ti assicuro che dalle mie esperienze chi si lamentava che le stampe non erano fedeli (usando stampanti di qualità quali la R800 o R2400) aveva problemi di monitor o di profili colore sbagliati o mal selezionati....o altre cose del genere.

Anche quando sembra di aver fatto tutto come scritto nel tutoril ce sempre qualcosa che sfugge e se fossi io prima di tutto calibrerei il monitor e poi comincerei ad escludere alti problemi, ma di sicuro non venderei la stampante ;-)

Cera anche qualcun altro nel forum che aveva qualche problema con la R800, fai una ricerca nel forum e poi chiedigli che profili usava.....mi pare che ne aveva provati altri, ora che ci penso :?

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 20:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 luglio 2009, 15:27
Messaggi: 241
Località: Lombardia
Grazie mille,

sei gentilissimo.
Ho utilizzato il comando avvertimento gamma, ma non mi dava alcuna anomalia.

Comunque cercherò nel forum e farò senz'altro come mi hai consigliato. Appena avrò qualche novità ti farò sapere. Anche a me tutto sommato spiacerebbe vendere questa stampante.
Grazie di nuovo. :D

_________________
Entrare nella foresta senza muovere un filo d'erba,
entrare nell'acqua senza increspare la superficie,
addestrare un cavallo senza usare la forza.


Anonimo Cinese 1000 d. C.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 17:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 luglio 2009, 15:27
Messaggi: 241
Località: Lombardia
Ciao Gerardo, volevo aggiornarti sulla mia situazione con la mia R800.

Devo dire che dopo aver provato ad effettuare la stampa di altre immagini con situazioni di luci e colori diciamo normali rispetto alle macro dei fiori, il risultato è decisamente ottimo. Molto probabilmente come dici tu alcuni colori sono più difficili di altri da rappresentare nella versione stampata.

Che dire? Quindi non mi resta che fare molte prove nel caso di colori particolari come il viola anemone...

Grazie ancora. :D

_________________
Entrare nella foresta senza muovere un filo d'erba,
entrare nell'acqua senza increspare la superficie,
addestrare un cavallo senza usare la forza.


Anonimo Cinese 1000 d. C.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 19:00 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
In effetti anchio ho questa immagine che dalla prova video mi esce con dei colori assolutamente inguradabili e quindi ho evitato di stamparla.

Ma prima o poi almeno una 15x18 la provo, tanto per rendermi conto se effettivamente stampata mi esce brutta come la vedo a video, con un viola assolutamente inreale e smorto.

Comunque mi fa piacere che hai qualche buon risultato con la R800 che è una gran stampante, come sembre bisogna conosce pregi e difetti della propria attrezzatura per poterla sfruttare al meglio.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010