www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è venerdì 1 novembre 2024, 1:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Di ritorno dalla Sardegna
MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 7:59 
Non connesso

Era un po' che non postavo. Ecco qualche scatto da Bosa. Inserisco la seconda foto qui ma se non dovesse essere attinente con il tema vi prego di segnalarmelo, in tal caso la rimuovo.

1.
Immagine

2.
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Di ritorno dalla Sardegna
MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 14:17 
Non connesso

Molto bella la prima Clap
Anch'io sono stato a Bosa, ma ho mancato questa inquadratura... devo dire che c'era una gru che mi dava fastidio, qui non si vede tanto...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 14:23 
Non connesso

rocco ha scritto:
Molto bella la prima Clap
Anch'io sono stato a Bosa, ma ho mancato questa inquadratura... devo dire che c'era una gru che mi dava fastidio, qui non si vede tanto...

ciao, a Bosa sono già due anni che ci vado.
Si la gru c'è e si nota se ci fai caso. E' quella sul corso dove c'è quella casa in ristrutturazione. Col BN è un po' camuffata. In compenso sulla dx c'era una macchina di un pescatore che stava sistemando la barca. Ho dovuto spostare l'inquadratura a sx per non pigliarla ma avrei preferito ci fosse di più del lato dx e meno del sx.
Tra l'altro a sx ho tagliato in due la barca con l'ombrello. Va beh, ho scelto un piccolo compromesso.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 17:32 
Non connesso
Site Admin

Mi piace molto l'inquadratura, la luce e la conversione in BN è più che azzeccata.
Ho aperto l'immagine con PS peche mi dava una strana sensazione, come se ci fosse un qualche elemnto un po storto, delle linee cadenti strane.

E' stata fatta co un gradangolo molto spinto?
sembra che le linee convergano leggermente verso l'interno, in effetti gli edifici al centroli hanno le linee parallele e quelli ai lati leggeremente convergenti.

Non lo ho fatto per cercare il pelo in una bella immagine ma solo perche ero curioso, vedevo qualcosa e non capivo (sono un pigolone lo so :-( ), mi sembra ci fosse qualcosa, ho anche provato a modificarla con il filtro lente di PS ma alla fine ti dico lasciala cosi che è perfetta :)-017

Bella anche la seconda, forse facendo coinciedere l'eleica con lo sfondo dell'acqua risaltava di più.

Ciao

Gerardo

P.S. sposto in uomo e natura

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 19:36 
Non connesso

Gerardo ha scritto:
Mi piace molto l'inquadratura, la luce e la conversione in BN è più che azzeccata.
Ho aperto l'immagine con PS peche mi dava una strana sensazione, come se ci fosse un qualche elemnto un po storto, delle linee cadenti strane.

E' stata fatta co un gradangolo molto spinto?

Ciao Gerardo, grazie per i consigli. Cmq la lente usata è il DA 16-45 pentax a 21mm. Perciò quello che avverti con le linee cadenti potrebbe starci tutto.

Gerardo ha scritto:
Non lo ho fatto per cercare il pelo in una bella immagine ma solo perche ero curioso, vedevo qualcosa e non capivo (sono un pigolone lo so :-( ), mi sembra ci fosse qualcosa, ho anche provato a modificarla con il filtro lente di PS ma alla fine ti dico lasciala cosi che è perfetta :)-017

Ma ci mancherebbe! Mi fa piacere invece che abbia detto quello che hai notato.

Gerardo ha scritto:
Bella anche la seconda, forse facendo coinciedere l'eleica con lo sfondo dell'acqua risaltava di più.

Intendi dire che avrei dovuto abbassare un po' il punto i ripresa affinchè l'elica avesse come sfondo l'acqua?
Qui in realtà avrei dovuto provare in orizzontale ma c'ho riflettuto dopo.

Ciao,
Alessandro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2009, 10:52 
Non connesso
Site Admin

Se guradi le pale dell'elica la parte superiore si nota molto bene mentre subito sotto si confonde, la differenza? naturalmente lo sfondo.
Ma forse basta solo lavorarci un pochino, migliorando il contasto in quella zona del BN, un po di luce in una zona e un mascheramento in un altra e il tutto dovrebbe risolversi....

Ciao

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2009, 10:55 
Non connesso

Gerardo ha scritto:
Se guradi le pale dell'elica la parte superiore si nota molto bene mentre subito sotto si confonde, la differenza? naturalmente lo sfondo.
Ma forse basta solo lavorandoci un pochino migliorando il contasto in quella zona del BN, un po di luce in una zona e un mascheramento in un altro e il tutto dovrebbe risolversi....
Ciao
Gerardo

e se quella zona sotto l'elica la clonassi con l'acqua?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2009, 22:12 
Non connesso
Site Admin

No io eviterei certi lavoroni di PP e comunque sinceramente dubito venga un buon lavoro.

Guarda che comunque l'immgine è molto buona, sono io che sono un po pignlo....per me qualche tentativo di ottimizzazione del contrasto potrebbe risolvere......purtroppo non ho proprio tempo per provarci personalmente e comunque sarebbe meglio lavorare sull'immagine a colori con il filtro bianconero di PS, in modo da intervenire non solo sui toni di grigio ma anche sui toni di colore, l'ottimizzazione è nettamente più facile.

Ciao

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2009, 7:15 
Non connesso

Gerardo ha scritto:
No io eviterei certi lavoroni di PP e comunque sinceramente dubito venga un buon lavoro.

Ho provato e infatti è un lavoro che prende un'aerea troppo estesa. Una schifezza insomma.
Ho provato ad aumentare u po' la curva in quella zona e a lavorare un po' i livelli nelle alte luci.
Questo il risultato.
Grazie Gerardo.
ciao

Prima:
Immagine

Dopo:
Immagine

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora