www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 0:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sotto i riflettori
MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2011, 17:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 18:59
Messaggi: 1224
Località: milano
Immagine
d 300 con sigma 70 200 f 2,8 a 200 mm iso 1600 f 2,8 t 1/100

Un'altra foto scattata a Marina di Alberese (Maremma), una volpe in mezzo alla strada intimorita dai fari delle auto
graditissimi i vostri pareri sulla foto
ciao
Alessandro

_________________
Alessandro
www.alessandro1124.jimdo.com


Ultima modifica di alessandro1124 il mercoledì 3 agosto 2011, 18:00, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fotto i riflettori
MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2011, 17:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 23:09
Messaggi: 309
Località: San Giovanni Ilarione VR
la foto e la luce le trovo molto gradevoli. anche mio papà è riuscito a fotografare una civetta e un succiacapre, in questo modo.
tornando alla volpe, mi da l'impressione di essere gravemente ammalata. direi quasi moribonda. sicuramente non sta bene.
non capisco, l'ente parco, perchè non le cura o le soprime (meglio la prima..:( )

_________________
Ciao
Cintia Panarotto
Nikon D80 + 80-200 f.2.8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sotto i riflettori
MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2011, 18:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 18:59
Messaggi: 1224
Località: milano
la foto inganna, la volpe non era messa benissimo, ma nemmeno cosi' moribonda...probabilmente era un po' intimorita dalla situazione
ciao
Alessandro

_________________
Alessandro
www.alessandro1124.jimdo.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sotto i riflettori
MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2011, 8:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 3 settembre 2009, 16:15
Messaggi: 287
Località: Besana in Brianza (MB)
Ciao,
bell'incontro! Credo comunque che le volpi appenniniche/mediterranee siano tendenzialmente più magrette di quelle alpine, soprattutto in estate. Magari mi sbaglio, però.
Tornando alla foto, è stato voluto il taglio della coda? A sensazione, includerla totalmente, magari rimpicciolendo un pò il soggetto, avrebbe forse accentuato il senso di desolazione e straniamento della volpe in un ambiente a lei non consono.
Ciao
Fabrizio

_________________
http://www.imagesofnature.it

http://www.flickr.com/photos/fabbry_75/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sotto i riflettori
MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2011, 18:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 19:02
Messaggi: 729
Località: Mossano, Vicenza
povera, sembra spaventata e disorientata..trasmette un senso di tenerezza che non si può ignorare...

ciao, Simone

_________________
Attrezzatura: buoni scarponi, Nikon D3100, Nikkor 18-55 Vr, Nikkor 55-300 Vr e Metz 50 Af-1..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sotto i riflettori
MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2011, 19:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 18:59
Messaggi: 1224
Località: milano
Fabbry ha scritto:
Ciao,
bell'incontro! Credo comunque che le volpi appenniniche/mediterranee siano tendenzialmente più magrette di quelle alpine, soprattutto in estate. Magari mi sbaglio, però.
Tornando alla foto, è stato voluto il taglio della coda? A sensazione, includerla totalmente, magari rimpicciolendo un pò il soggetto, avrebbe forse accentuato il senso di desolazione e straniamento della volpe in un ambiente a lei non consono.
Ciao
Fabrizio

Grazie Fabbry per il passaggio e l'interessante commento solo non mi pare di aver tagliato la coda, io la vedo tutta intera
Grazie anche a te Simone
ciao
Alessandro

_________________
Alessandro
www.alessandro1124.jimdo.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sotto i riflettori
MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2011, 8:51 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Se il tuo scopo è trasmettere la paura che la volpe ha quando attraversa la strada e si trova di fronte a una macchina credo che il bersaglio sia stato colpito, in questo caso anche il mosso/sfocato non da cosi fastidio, può persino starci....potrebbe dare l'impressione che tremi di paura (se il senso della foto non è qulcosa di simile allora il mosso/sfocato è innegabile).

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sotto i riflettori
MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2011, 20:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 18:59
Messaggi: 1224
Località: milano
grazie Gerardo per il passaggio,
la situazione di luce come si puo' vedere dai dati di scatto era critica per cui la foto tecnicamente ha qualche pecca.
il pregio dello scatto, secondo me, e' di uscire dalla classica foto di natura e , a giudicare dai commenti, di emozionare, per cui nonostante i difetti sono soddisfatto dell'immagine
ciao
Alessandro

_________________
Alessandro
www.alessandro1124.jimdo.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sotto i riflettori
MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 9:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 ottobre 2009, 21:32
Messaggi: 76
Località: Roma
E' sicuramente una immagine fuori dagli schemi, indipendentemente dalle "pecche" che si possano individuare, quindi valida sia come documentazione sia come valore naturalistico.
Quello che pero' bisogna conoscere e' il contesto in cui e' stata fatta la foto: la strada che da Alberese porta a marina di Alberese, nel Parco della Maremma, e' ormai diventata uno "zoo a cielo aperto" per le Volpi, che hanno imparato a stazionare o ai margini della strda asfaltata, o al centro della carreggiata, perche' i turisti che in estate si recano sulla spiaggia dell'Uccellina si divertono a dare loro del cibo di tutti i tipi, pezzi di pizza, pane, mortadella ecc. per cui sia gli adulti che i giovani dell'anno come in questo caso, se ne stanno sull'asfalto in attesa della macchina che si ferma e gli tira un pezzo di qualcosa da mangiare. Non si tratta quindi di Volpi intimorite dai fari o dalla presenza di macchine, anzi, sono loro che vanno cercando le macchine perche' le associano al cibo.

_________________
Marco Spada
http://www.arch-spada.com/photo/
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sotto i riflettori
MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2011, 20:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 18:59
Messaggi: 1224
Località: milano
Ciao Marco,
La volpe che ho fotografato e' sicuramente una di quelle he cercano cibo dai turisti tanto e' vero che a momenti mi entra in macchina.
Ad un certo punto a me e' parsa anche intimorita o per lo meno abbagliata dai fari delle auto... in questo scatto ho fermato (per pura fortuna) una espressione particolare e, a giudicare dai commenti ricevuti emotivamente coinvolgente.
D'altro canto cos'e' la fotografia se non separare un attimo dal fluire continuo del tempo?
grazie per il passaggio e il commento
Alessandro

_________________
Alessandro
www.alessandro1124.jimdo.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010