www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 7:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ponte della Valle di Fiemme
MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2011, 11:54 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Oramai le gelate hanno lasciato posto all'umidità e la brina è caduta dagli alberi ma fino a l'altro ieri, nelle zone d'ombra, sopratutto vicino ai torrenti cera un vero spettacolo della natura.

Di mattina poi i vapori che si alzavano dall'acqua si combinavano con i riflessi rossastri delle montagne illuminatte dal sole che si specchiavano nell'acqua, ho lasciato appositamente una leggera striscia in alto a sinistra per meglio far capire cosa stesse succedento, altrimenti si potrebbe pensare a una manipolazione con PS, ma io la preferisco quasi senza.....essendo una panoramica di 3 scatti rifilare in questo caso non da nessun problema...ci sono MP da vendere :)

Comunque vista grande vi assicuro che l'effetto è uno spettacolo e sicuramente sarà una delle mie prossime stampe ;-)

Immagine

Panoramica di 3 scatti eseguita con Nikon D3S; Nikon 70-200mm f.2.8 G VRII; cavalletto iso 200 f14 1/10sec.

In questi casi si deve stare molto attenti a dove si unisce l'acqu perche sicuramente ci sono delle zone anomale che vanno mascherate amalgamando gli scatti che si sovrappongono.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte della Valle di Fiemme
MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2011, 21:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 febbraio 2009, 19:35
Messaggi: 1220
Località: Pavia
Molto molto bella l'atmosfera (quasi da cronache di Narnia). Clap Clap Clap
Dal punto di vista della composizione trovo azzeccato l'aver incluso la leggera e luminosa striscia in alto a sinistra, che bilancia e richiama i colori caldi dell'acqua.
Unico appunto: danno un poco disturbo quelle sottilissime linee chiare (forse linee elettriche) sulla parte alta, che proverei ad eliminare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte della Valle di Fiemme
MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2011, 22:15 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Si in effetti sono lienne elettriche, volevo clonarle via...ma non ho avuto tempo di fare una cosa fatta bene e ho pensato che forse in una miniatura non si vedevano :roll:

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte della Valle di Fiemme
MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 9:42 
Non connesso

Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 22:02
Messaggi: 240
ciao Gerardo,
trovo che hai saputo valorizzare una bella Atmosfera! volevo chiederti in merito due cosette 8-)
Per la messa a fuoco te come ti regoli quando usi i medi tele o zoom come il 70 -200??
Meno importante: hai provato a dargli un taglio un pò più pano e meno simile al tradizionale? cioè tagliando un pò della parte sotto!

Ciao Ste

_________________
sito web: http://www.viverelanatura.com

Blog: http://www.viverelanatura.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte della Valle di Fiemme
MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 15:00 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ciao Stefano

Con la messa a fuoco decido sempre e comunque se voglio concentrare l'attenzione su un soggetto o avere a fuoco la maggior parte (se non tutta) la scena e quindi apro o chiudo il diaframma di conseguenza aiutandomi naturlmente con l'apposito punsente della profondità di campo.

Essendo un panoramica formata da più scatti la ho ritagliata per avere la maggior parte di scena possibile inquadrata ma poi, a secondo dei casi e degli usi, posso decidere un ritaglio ma in questo caso non la farei troppo pano perche sopra puoi rifilare poco (altrimentti arrivi troppo vicino al ponte) e sotto non vorrei togliere troppi riflessi colorati perche altrimenti passerebbero in secondo piano....ma sono sempre scelte soggettive ...

Comunque ho trovato il tempo per togliere i fili della luce...a panchià rimarranno al buio :lol:

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte della Valle di Fiemme
MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 10:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 13:06
Messaggi: 159
Località: Genova
In effetti la strisci di cielo "giustifica" il colore arancio dell'acqua.
Ciao

_________________
Alessandra e Rocco
www.acremar.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte della Valle di Fiemme
MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 14:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 febbraio 2009, 19:35
Messaggi: 1220
Località: Pavia
Devo ammettere che senza fili la foto fa un altro effetto! :o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte della Valle di Fiemme
MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 22:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 agosto 2008, 10:38
Messaggi: 335
Località: Valle dei laghi
Posso andare controcorrente? Gerardo ? Commosso001 che avrei eliminato la strscia di luce in alto a sinistra ,perchè distoglie troppo lo sguardo dal meraviglioso ,stupendo ,magico posto...per me è perfetta senza quel pezzettino li ... :-/ :roll: ciao un abbraccio Ang006


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte della Valle di Fiemme
MessaggioInviato: sabato 29 gennaio 2011, 15:46 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Si Carmen, anche secondo me senza striscia l'tmosfera è migliore, lasciandola pero si svela l'arcano e la gente capisce che non ce ne trucco ne inganno :)

Essendo uno Stitcing di 3 scatti, rifilare non è assolutamente un problema ;-) e probabilmente se la stampo la stampo senza striscia.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte della Valle di Fiemme
MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2011, 14:38 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 21:07
Messaggi: 1014
con questo scatto, mi sono tornati alla mente, i ricordi di gioventù,, ( la mia s'intende !!!)bello scatto complimenti ciao Gerardo :cry: :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte della Valle di Fiemme
MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2011, 18:02 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Visti gli entusiasmanti commenti che ha ricevuto durante la mostra di Pisa mi sono deciso a metterla in questa sezione in modo da poter facilitare chi verrà sul sito a cercarla.

La versione stampanta è senza la striscia di sole nella parte alta e in effetti ha creato quell'alone di mistero che ha incuriosti moltissime persone.

Immagine

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte della Valle di Fiemme
MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 13:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 23:33
Messaggi: 33
Gerardo ha scritto:
Visti gli entusiasmanti commenti che ha ricevuto durante la mostra di Pisa mi sono deciso a metterla in questa sezione in modo da poter facilitare chi verrà sul sito a cercarla.

La versione stampanta è senza la striscia di sole nella parte alta e in effetti ha creato quell'alone di mistero che ha incuriosti moltissime persone.

Ciao

Gerardo


E hai fatto bene perchè me l'ero persa questa bella foto... Visto che non l'ha chiesto nessuno (e magari ci sarà pure un motivo, ma vista la mia incompetenza probabilmente non ci arrivo) lo chiedo io: Perchè hai usato un medio tele e unito 3 scatti piuttosto che usare un classico grandangolo? Qualche motivazione artistica che non arriverò mai a comprendere o cos'altro? :)-Oops

Ancora complimenti per la foto! Clap


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte della Valle di Fiemme
MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 15:23 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Grazie del commento :)

Se usi un grandangolo quali sono i rapporti di grandezza tra primo piano, ponte e paese sullo sfondo? ;-)

Uso questa tecnica non solo per avere un immagine di dimensioni più grandi, da poter stampare in grande formato senza perdita di dettaglio, ma sopratutto perche voglio inquadrare una parte notevole di paesaggio senza allontanare le montagne o in questo caso il ponte.

Se non sono stato abbastanza chiaro dillo pure e cercherò di spiegarmi un po meglio ;-)

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte della Valle di Fiemme
MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 17:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 23:33
Messaggi: 33
Per sfruttare la compressione dei piani quindi... Eh da solo mica ci sarei arrivato in effetti! :)-Oops

Clap


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte della Valle di Fiemme
MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 16:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:28
Messaggi: 200
Località: Corbetta - MI
quanti ricordi di bambino che hai svelgiato con questa foto ..
è il ponte di Panchià vero ???
quante estati a correre con i nonni da quelle parti ... :D
bella foto e grazie per avermi fatto spolverare i ricordi :D

_________________
Il mio sitarello :
www.300mm.it


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010