www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: costruzioni di montagna
MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2008, 15:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
visto che da questo mio post http://www.fotoemozioni.it/Forum/viewtopic.php?f=3&t=896 è nata un'interessante osservazione di Gerry, ho pensato che fosse interessante fare un confronto tra le varie tradizioni montane,magari tra le diverse regioni, di come un tempo si costruivano abitazioni in montagna.

Qui in valle, come detto nel post linkato, in prevalenza, le case di montagna, dette Baite, si costruivano interamente con pietre reperite in loco, ma in alcune zone della valle, come spiegato si usava un'altra tecnica, per costruire i rascards, qui vi mostro due foto, la prima di un antichissimo rascard (datato anno 1583), ben conservato grazie sicuramente alla voglia di mantenere le tradizioni e quindi le caratteristiche sino ad oggi.

Si vedono bene i cosidetti "funghi", nome che prendono dalla loro forma somigliante al fungo, che servivano a sollevare la parte in legno da quella del basamento in pietra.

Immagine

in questo scatto invece, si vede il metodo di incastro e costruzione di queste abitazioni.

Immagine

Altro modo per economizzare, in passato, quando si doveva costruire un abitazione era quello, di sfruttare cio che gia in natura era sul posto, andando a costruire accanto ad enormi massi, in maniera da risparmiare la muratura di parte o intera parete della casa, qui si vede sulla dx una vecchia casa oggi ristrutturata, e sulla sx una casa fatta alla stessa maniera, ma con aspetto piu caratteristico dei tempi che furono.

Immagine

questi sistemi sono una bella testimonianza di come da sempre Uomo e Natura siano sempre in stretto legame.

saluti
Anna

_________________
http://www.annamasiero.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzioni di montagna
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 15:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 14:32
Messaggi: 75
Località: Balangero (TO)
Ottimo articolo Anna! a Torgnon (AO) nella frazione Petit Monde ce ne sono parecchi ancora ben conservati, inoltre segnalo sempre nello stesso luogo il museo etnografico, da non perdere!
http://www.tiscover.it/it/guide/5it,it, ... ntern.html

mi avevano spiegato che i cosidetti "funghi" sotto l'abitazione servivano oltre che per arieggiare la parte sottostante anche per evitare che i topi arrivino al fienile, inquanto incapaci di camminare a testa in giu!
ciao Paolo

_________________
www.paolobraghin.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzioni di montagna
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 16:28 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Brva Anna

Sicuramente è un buon punto di partenza per sviuluppare l'argomento.

Ogni tanto qualche foto particolare alle baite le faccio pure io e più vecchie sono e meglio è :)

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzioni di montagna
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 18:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
hornet77 ha scritto:
Ottimo articolo Anna! a Torgnon (AO) nella frazione Petit Monde ce ne sono parecchi ancora ben conservati, inoltre segnalo sempre nello stesso luogo il museo etnografico, da non perdere!
http://www.tiscover.it/it/guide/5it,it, ... ntern.html

mi avevano spiegato che i cosidetti "funghi" sotto l'abitazione servivano oltre che per arieggiare la parte sottostante anche per evitare che i topi arrivino al fienile, inquanto incapaci di camminare a testa in giu!
ciao Paolo



Si di rascard in valle ce ne sono un po ovunque, la valle del lys, forse sotto influenza walzer, ne ha parecchi, e perfortuna, chi li possiede, se vuole ristrutturarli, è obbligato a smontarli, e a recuperarne tutto il materiale originale che sia recuperabile, anche le murature, le fanno rifare con le stesse pietre di origine, il che ha dei costi altissimi, ma chi se lo puo permettere, si ritrova con rascard che sono dei veri capolavori, prossimamente, (tanto ci dovro andare per altre cose), farò e vi mostrerò le foto di uno di questi vecchi rascard, che è stato interamente recuperato e rimesso a nuovo, ma rifatto esattamente come era in origine), è fantastico!

Confermo, che l'utilità dei funghi è quella da te citata, lo avevo accennato nella discussione linkata sopra.

_________________
http://www.annamasiero.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzioni di montagna
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 18:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
Gerardo ha scritto:
Brva Anna

Sicuramente è un buon punto di partenza per sviuluppare l'argomento.

Ogni tanto qualche foto particolare alle baite le faccio pure io e più vecchie sono e meglio è :)

Gerry


subito pensavo che non interessasse la cosa...ma poi...mi son detta..è pur sempre un forte legame tra Uomo e natura, quindi perchè non fare uno scambio di immagini che ci insegnano a capire come un tempo, l'uomo sapesse sfruttare al meglio cio che trovava in natura.

concordo...piu son vecchie...piu sono belle! :)-017

_________________
http://www.annamasiero.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzioni di montagna
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 18:50 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
E' che lo avevo visto la sera tardi e non volevo rispondere subito, per guardarlo meglio, poi mi sono dimenticato finche non ha risposto Paolo.

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzioni di montagna
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 19:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 14:29
Messaggi: 399
Località: Predazzo (tn)
Anna Masiero ha scritto:



concordo...piu son vecchie...piu sono belle! :)-017




scusa..non ho seguito l'argomento........parlate di donne??????


ciaooooooooooooooo

Ricky

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Gerardo e Flavio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzioni di montagna
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 19:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
rickyfeudo ha scritto:
Anna Masiero ha scritto:



concordo...piu son vecchie...piu sono belle! :)-017




scusa..non ho seguito l'argomento........parlate di donne??????


ciaooooooooooooooo

Ricky


certo.................. ;-)

rimandato a settembre....non segue le lezioni! Fess040

_________________
http://www.annamasiero.it


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010