www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 5:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 15:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 14:15
Messaggi: 27
Località: Osio Sotto (BG)
Ciao Gerry hai ragione scusami diciamo che essendo l'unico parco da me visitato(a parte il parco dello stelvio all'eta di 8 anni) ed essendo dalle mie parti quasi naturalmente lo trovo splendido; un tocco di tranquillità dove abbandonare il caos della città (seppur Bergamo non sia paragonabile a milano o altre grandi città) il parco ha un estensione notevole circa 4.700 ettari situato tra i 200 è i 1200 d'altezza quindi diciamo che ha un ambiente variabile; come specie fotografabili beh poco nulla in confronto a quelle a cui siete abituati voi si trovano falchetti caprioli a volte scoiattoli.. nel parco e nelle vicinanze si trovano agriturismi dove gustare dei piatti tipici bergamaschi e inoltre ci sono anche B&B ed ostelli per passare la notte...

Ciao MArcos


--------------------
Aggiunto al database ----
--------------------


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2008, 10:30 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
MArcos faccio fatica a capire dove mettere il punto di accesso del parco :?

Dammi un paese, ua località, una via....oppure apri google map o Earth, posizionati sul punto deve dovrei mettere l'accesso e da tastiera clicca su Stamp (così copi il desktop visualizzato nel momento che schiacci il tasto), poi crea un file Jpg da mandarmi con l'immagine.

Apri PS, CTRL+N e apri un nuovo documento con le impostaioni del desktop copiato.....poi CTRL+V e incolli la selezione.....salvi in Jpg e invii


Oppure ancora meglio se ce da qualche parte su internet una mappa del parco, guardando velocemente il sito non la trovo e quando non si trovano facilmente queste cose importanti e basilari già mi girano pensando a un sito fatto male :?

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2008, 16:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 14:15
Messaggi: 27
Località: Osio Sotto (BG)
Ciao Gerry scusa ho letto solo ora cmq il parco non è recintato o delimitato ha varie accessi senza uno vero principale lo si può raggiungere da vari paesi poichè ha un estensione molto vasta io di solito lo raggiungo con il Sentiero che parte da Bruntino vicino a Villa d'almè; ora on ho tempo perchè sono di frettissima domani o appena riesco proseguo come mi hai detto te..
Ciao Marcos


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 19:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 21:22
Messaggi: 17
Località: Colombaro (Mo)
Ciao, vorrei segnalare in Emilia Romagna due Oasi molto interessanti:
Oasi del Torrile (PR)
http://www.lipu.it/oasi/oasiDettaglio.asp?133

Oasi molto ben strutturata con diversi capanni e diversi percorsi, non sempre si portano a casa scatti facili e con focali abbordabili, infatti molti fotografi utilizzano dai 400mm in su ;-)

Oasi "la Rizza" e ex risaia di Bentivoglio (BO)
http://www.pianurareno.org/?q=node/177

Oasi in via di sviluppo, la fotografia dai capanni risulta molto difficoltosa, gli accessi in macchina sono stati ridotti causa problemi con i proprietari terreni, in alcuni punti è ancora possibile appostarsi con i propri capanni...
la ritengo ottima nel periodo della fioritura per le miriadi di farfalle che ci sono!

Christian
P.S. per quanto riguarda S.Alessio spesso è considerata un'ottima palestra per fare pratica cosa che in fotografia naturalistica serve.

non riesco ad aggiungerle a Google Heart causa gravi problemi al PC :)-030



--------------------
Aggiunto al database ----
--------------------


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 20:11 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Grazie Cristina aggiungerò le oasi da te segnalate al più presto possibile :)

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 9:50 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ho aggiunto le due oasi, dovrebbe essere tutto OK!....spero :lol:

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 8:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 settembre 2009, 8:09
Messaggi: 50
Località: Osimo
Ho visto questa interessante pagina in cui trovare dati riferimenti di oasi/riserve/parchi e aree protette dove noi fotoamatori naturalistici potremmo andare a fare interessanti foto.
Volevo segnalare la riserva “Ripabianca” che si trova a Jesi in provincia di Ancona (http://www.riservaripabianca.it), dato che nella zona non ci sono molte altre aree protette a parte il parco del Conero che a mio avviso non è molto adatto alla fotografia in quanto troppo “affollato”.
Purtroppo non so come inserire la mappa di google, ma la si può trovare sul sito appena segnalato.
Alcune informazioni e impressioni sulla riserva:
- È una riserva creata nella zona del fiume Esino che si sviluppa indicativamente tra Jesi e Falconara Marittima, ha ambienti sia boschivi che umidi/lacustri con piante tipiche della macchia mediterranea, la parte più interessante a mio avviso è la garzaia, un ambiente umido con uno stagno nel mezzo, è una zona completamente racchiusa all’interno di una recinzione in legno per non disturbare gli “abitanti”, ci sono due torrette di osservazione tutte nella zona nord, nella parte dello stagno più vicino alle torrette, dove l’acqua è più profonda, si possono osservare tuffetti, cormorani, gallinelle d’acqua, mentre nella parte un po’ più lontana si possono trovare garzette, aironi cenerini e altri trampolieri.
- Per quanto riguarda l’aspetto fotografico consiglio almeno un 400 mm. in quanto le torrette sono piuttosto rialzate rispetto allo specchio d’acqua e difficilmente gli uccelli arrivano proprio sotto i punti di osservazione quindi occorre un tele piuttosto spinto
Foto060 - La parte diciamo boschiva non è a mio avviso molto adatta alla fotografia in quanto non ci sono punti di osservazione al coperto quindi non si riesce ad appostarsi adeguatamente a meno che non si va con un capanno mobile (non so se è permesso non ho mai provato).

Dimenticavo, per raggiungere la riserva uscita autostrada A14 Ancona Nord, si prende la superstrada verso Fabriano uscita Jesi Est poi si seguono i cartelli stradali (comunque all'uscita della superstrada si è vicinissimi, ci si è praticamente passati in mezzo!!).

Per altre informazioni, sempre a disposizione.
Yes061


Ultima modifica di lumar78 il mercoledì 7 ottobre 2009, 17:14, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 18:17 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Grazie della segnalazione :)-017

Più avanti la inserirò con le altre......in questo momento, causa altri impegni, ho appena il tempo di leggere i post e rispondere ad alcuni..............tutti mi sarebbe prorpio impossibile :)

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 10:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 19:35
Messaggi: 19
Volevo segnalare il nuovo sito delle valli di campotto ed altro

www.vallidiargenta.org


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 20:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 luglio 2010, 17:49
Messaggi: 91
ciao,
da assiduo frequentatore dell'oasi "la rizza" di bentivoglio(BO) voglio far presente anche il nostro gruppetto su flickr:

molto interessante per le varie iniziative e per le pubblicazioni di censimenti,avvistamenti rari e altri cosucce carine

http://www.flickr.com/groups/oasibentivoglio/

segnalo anche il blog,altrettanto interessante

http://parco.ex-risaia.info/

ciaoooo!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 9:38 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 9:56
Messaggi: 484
solo le oasi? io ho diversi posti qui nel lazio dove sono stato, se posso linkarli dal mio sito li metto volentieri!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 13:15 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Devono comunque essere zone protette, dove non cacciano, libere, nel senso che chiunque ci può andare.....di solito quesi territori sono parchi/oasi.

Ma anche se non sono oasi/parchi al limite puoi aprire comunque un post e segnalare la zona che ti interessa....

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 16:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 9:56
Messaggi: 484
E' il parco naturale dei monti lucretili, se ci cacciano non lo so, ma c'è la forestale, è in montagna, ci ho visto cinghiali, una garza, e basta, per ora!

poi c'è la riserva di tevere farfa, molto bella, località torrita tiberina.

l'oasi di macchiatonda a fiumicino.

il parco dell'insugherata.

insomma ne conosco molti, però non ho capito se va segnalata un'oasi recintata o un parco naturale, perche nel secondo non so se si caccia..


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 17:51 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
non importa se recintata o meno......

Personalmente pero al momento non ho tempo di aggiornare questa sezione, magari in autunno, ma se vuoi apri un post e sicuramente più avanti metterò ordine :)

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 10:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 13 luglio 2013, 15:44
Messaggi: 4
Località: Vicenza
Ciao,
volevo segnalare questa piccola ma simpatica oasi a Vicenza,
è situata in una zona industriale ma comunque immersa nel silenzio soprattutto nel finesettimana,
ha diverse passerelle e capanni, consiglio comunque una focale lunga,
ci sono soprattutto uccelli ma anche rettili e pesci.
Per raggiungerla è semplice, non è distante dall'uscita di Vicenza Est
biglietto 5€
Orario invernale (dal 01 ottobre al 31 marzo)
sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
domenica dalle 9.00 alle 16.00 (orario continuato)
Orario estivo (dal 1 aprile al 30 settembre)
sabato dalle 8.00 alle 11.00 e dalle 16.00 alle 18.00
domenica dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 (ora legale)

http://www.oasidicasale.it/
https://www.facebook.com/pages/Oasi-deg ... 7789197334

_________________
http://www.flickr.com/photos/dalzottoma ... 501958367/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010