www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [REPORT] Gocce di bellezza....
MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2012, 16:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 10:17
Messaggi: 175
Località: Chiavari, Ge
Se volete vedere quanta bellezza si può trovare nelle mineire abbandonate della val Graveglia (Ge),

buttate un occhio qui.. http://www.claudiopia.it/reports.htm

Ciao!!

Claudio Pia :)

_________________
CLAUDIO PIA Nature Photographer

NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [REPORT] Gocce di bellezza....
MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 21:05 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Complimenti Claudio per soggetti e foto :)-017

Tra tante trovo spettacolare questa, sembra una di quelle sfere con il paesaggio all'interno, le formazioni dei cristalli sono incredibili :)-eek

Immagine

Spettacolare veramente Claudio ancora complimenti...

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [REPORT] Gocce di bellezza....
MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2012, 8:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 10:17
Messaggi: 175
Località: Chiavari, Ge
Ciao Jerry,
questa è arrivata seconda al Congresso nazionale di Speleologia di trieste nel 2011,
nn ci potevo credere ma è successo.... :)-eek

Ne spiego la tecnica per i lettori.....

innanzitutto BUIO COMPLETO, nessuna luce ambiente o luce continua.

Naturalmente a caschi "accesi" ho preparato il set..

Tripod: per riuscire a metterlo in posizione (scomoda come sempre) ci vuole TANTA luce perchè per soggetti così piccoli devo fare la MF manuale naturalmente ben precisa, quindi il mio socio per facilitare ciò ha sparato un led panel a bomba sulla goccia e mi ha permesso di sistemare il tripo d e fare una MF millimetrica.
Macchina su slitta micrometrica per poter fare le regolazioni in maniera precisa
Radiocomando di scatto e posa BULB.

Perchè BULB??? Non essendoci luci, il sensore rimane impressionato SOLO dalla luce che creo io e da nessun'altra, quindi il tempo di scatto NON ha importanza ma è BASILARE il tempo di esposizione....cioè quanto io tengo la torcia accesa per "dipingere" il soggetto.

Proprio così, DIPINGERE con una piccola MagLight a luce led bianca (molto fredda, quindi tendente al blu)

Dopo pochi tentativi ho capito per quanto tempo dovevo dipingere (Light painting) per avere un'impressione sul sensore corretta e non per ultimo, prima del click, ho dipinto anche da dietro in modo da creare tridimensionalità al soggetto.

La variante a parità di fonte luminosa, NON essendo il tempo è il diaframma, + è aperto MENO tempo ho x dipingere, + è CHIUSO e quindi + devo insistere per fare in modo che la luce "impressioni" il sensore...

Spero di essermi spiegato ma resto a disposizione per chiarimenti....

Ciao Jerry!!!!!! :D

Claudio Pia

_________________
CLAUDIO PIA Nature Photographer

NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [REPORT] Gocce di bellezza....
MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2012, 19:16 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Grazie delle note tecniche che sono sempre apprezzate :)-017

Complimenti ancora per le foto e per questo scatto in particolare :)

Ciao

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [REPORT] Gocce di bellezza....
MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2012, 19:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 16:16
Messaggi: 978
Leggo sempre con piacere i tuoi report, Claudio, sempre uno spettacolo puro..!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [REPORT] Gocce di bellezza....
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 10:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 19:02
Messaggi: 729
Località: Mossano, Vicenza
un report di quelli che ti restano impressi...al di là dell'indiscussa qualità delle foto (sono magnifiche) ti ringrazio per le informazioni tecniche su come le ha realizzate...

ciao, Simone

_________________
Attrezzatura: buoni scarponi, Nikon D3100, Nikkor 18-55 Vr, Nikkor 55-300 Vr e Metz 50 Af-1..


Ultima modifica di Simone1389 il giovedì 22 marzo 2012, 11:11, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [REPORT] Gocce di bellezza....
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 11:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 10:17
Messaggi: 175
Località: Chiavari, Ge
Grazie a voi ragazzi che mi apprezzate dandomi soddisfazione...e carica!!!!!

Ciao! :D

Claudio Pia

_________________
CLAUDIO PIA Nature Photographer

NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [REPORT] Gocce di bellezza....
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 11:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 19:02
Messaggi: 729
Località: Mossano, Vicenza
ciao Claudio...facendoti ancora tanti complimenti (mi sono riletto tutto il report e ogni volta ne rimango affascinato) ti porgo alcune domande...
sto muovendo i miei primi passi nella fotografia in grotta...ne ho scoperte di magnifiche a pochi chilometri da casa, nei Colli Berici a Vicenza...
ho provato a scattare con la tecnica dell'open flash ma sono incappato in un problema...il settaggio della macchina era in posa bulb (luce ambiente zero, buio completo) e con il flash in manuale (sempre alla stessa potenza) sparavo vari lampi in zone di interesse delle cavità...quando poi il mi esce la foto nel display mi accorgo che i primi lampi non illuminano come vorrei...mi spiego meglio...c'è molta differenza di luce tra le prime flashate e le successive...infatti le prime si perdono rispetto al'ultima (prima di chiudere la foto) che rimane ben impressa...questo perchè intercorrono tempi diversi fra i vari lampi?? come posso fare per avere un'illuminazione uniforme con questa tecnica?? ti ringrazio in anticipo per le risposte sicuramente esaurienti...

ciao e grazie, Simone

_________________
Attrezzatura: buoni scarponi, Nikon D3100, Nikkor 18-55 Vr, Nikkor 55-300 Vr e Metz 50 Af-1..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [REPORT] Gocce di bellezza....
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 11:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 10:17
Messaggi: 175
Località: Chiavari, Ge
Allora, le varianti e cause possono essere diverse...

Flash non completamente carico e quindi luce rossa spenta

Differenza del colore delle pareti, quelle scure mangiano un sacco di luce, quelle chiare il contrario
Le prime flasciate le hai date vicino o lontano dalla macchina?

Io, durante le pose bulb cambio anche potenza del flash a seconda della distanza dalla macchina e del tipo di superficie che vado a colpire...

E' difficile darti una REGOLA certa per uqesto genere fotografico ma bisogna sperimentare e capire il MOTIVO di certi risultati, è da quello che poi rifarai lo scatto in maniera sicuramente migliore..

Se vuoi apri un post nella sezione apposita, metti giù foto, settaggi e tecnica usata e mandami il link che interverrò sicuramente e varrà bene anche ad altri utenti...

Attendo....

Claudio Pia :D

_________________
CLAUDIO PIA Nature Photographer

NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [REPORT] Gocce di bellezza....
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 8:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 19:02
Messaggi: 729
Località: Mossano, Vicenza
grazie della disponibilità Claudio...appena ho due minuti posto una foto e ti contatto così gli dai un'occhiata...ancora grazie

ciao, Simone

_________________
Attrezzatura: buoni scarponi, Nikon D3100, Nikkor 18-55 Vr, Nikkor 55-300 Vr e Metz 50 Af-1..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010