www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fotografi naturalisti internazionali
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2008, 22:05 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
-Fotografi naturalisti internazionali.

Oltre ad essere una fonte di ispirazione per i nostri scatti, nei loro siti possiamo trovare immagini dei luoghi più suggestivi al mondo, mete dei nostri futuri viaggi o almeno nei nosri sogni :?

Fotografi che hanno segnato la storia come "Ansel Easton Adams"
Altri non si sono fatti dalle nuove tecnologie e rimangono fedeli al Grande formato realizzando foto di rara bellezza e definizione inraggiungibile "Michael Fatali's"
Alcuni per la fotografia e per se stessi, sono vissuti in luoghi fuori dal tempo per testimoniare un modo che stà scomparendo "Olivier Follmi"
Ci sono poi chi con i loro scritti ed immagini hanno saputo aiutare i nuovi fotografi a previsualizzare lo scatto e porre ordine nel marasma di elementi che vediamo attraverso l'obbiettivo, aiutando a focalizzare ciò che è importante e ciò che non lo è "John Shaw".

Molti altri infine sono i fotografi che dovrebbero essere nominati e che hanno lascito il segno nella storia della Fotografia Naturalistica o che lo stanno lasciando oppure perchè si sono distinti per la loro padronanza del linguaggio fotografico e per la loro volonta di trasmetterlo agli altri.

Altri invece sono semplicemente "Bravi Fotografi" (non a caso sono state messe le virgolette).


Vorrei inizare qui una lista ove segnalare i fotografi che secondo noi sono veramente interessanti dal punto di vista della Fotografia Naturalistico.

Non che in italia non si siano "Bravi Fotografi", ma quelli nostrani piu o meno si conoscono e al limite si potra creare un altra sezione.


Più avanti questo elenco servirà anche per un altr idea che ho in mente :) per ora vediamo di farla crescere e a tal proposito se volete segnalare un fotografo (con relativo sito Web) vi basterà farlo rispondendo a questo post, penserò poi io ad aggiungerlo alla lista.



Lista fotografi


- Ansel Adams (Ansel Easton Adams)
(non a caso lo metto per primo e lo stacco dagli altri)


- Angel Heather

- Bob Steele

- Brutus Östling

- Jiri Bohdal

- John Hyde

- Joe McDonald

- John Shaw

- Ladislav Kamarad

- Laurent Geslin

- Marcu Adamus

- Michael Fatali's

- Olivier Follmi

- Sandra Bartocia

- Silke Magino

- Thomas D. Mangelsen

- TimeCatcher

- Vincent Munier

- William Neill


Ciao

Gerardo


Ultima modifica di Gerardo il mercoledì 20 agosto 2008, 17:32, modificato 7 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2008, 22:07 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Inizio io :)

- Ansel Adams (Ansel Easton Adams) - non credo che ci sia un solo fotografo che non abbia mai sentito o letto almeno una volta questo nome, fa parte della storia della fotografia e rimmarra indelebile nel tempo sia la sua storia, che il suo impegno nonche le sue meravigliose stampe in Bianco Nero.
Pur non avedno mai praticato la stampa in Binaconero ho letto ed ascoltato il parere di molti e tutti sono daccordo che una stampa in BN è unica e inriptetibile, non si potrà mai riprodurne un altra fedelmente e quessto vale ancor più per le stampe di ANsel Adams, ancora oggi ci si chiede come sia riuscito a ricreare e stampare quel determinato effetto.......
Altri siti: Wikipedia; Foto che passione;

- John Shaw un fotografo da cui ho imparto veramente molto, guardando e riguardando i suoi scatti, semplici ed efficaci ma sopratutto leggendo i suoi libri della collana "la Biblioteca del Fotografo" (i vecchi numeri della collana sono i più interessante mentre ora la qualità e gli argomenti sono decaduti).
Purtroppo il mio inglese non è all'altezza altrimenti ci sarebbero molti libri interessantissimi scritti da John Shaw.

- Michael Fatali's
Ho vistouna sua mostra in USA, in un paesino appena fuori dal Zion NP, mi ha stupito fuori misura e quando sono tornato ce mancato pochissimo che mi comprassi un Banco ottico, ciò che mi ha fermato è l'impossibilità di sviluppare Dia di 20cm, almeno nella mia zona.
Usando un bacno ottico che sforna Dia da 20x25cm nonsi può pretendere che Fatali fotografi animali, ma i suoi paesaggi e le sue stampe hanno qualcosa di incredibile, chiedete a Rciky!

- Olivier Follmi, passo in una libreria e vedo un suo libro sull'Himalaya, solo persone che sono vissuti a stretto contatto con quelle culture, che hanno saputo conquistare la loro fiducia e dotate di un occhio fotografico sopraffino possono realizzare scatti come questi. La mia casa è piccola e di solito non compro molti libri ma di questo non ho nemmeno chiesto il prezzo da quanto era bello e interessante. Olivier non fotografa animali ma i suoi Pesaggi sono spettacolari.

- Sandra Bartocia
Leggendo l'ultimo Asferico ho trovato segnalato il sito di questa bravissima fotografa, un occhio e una poesia come pochi se ne incontrano e un sito raffinato ed elegante.

Ciao

Gerardo[/url]

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2008, 17:31 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
John Hyde



Qunado ho visto la foto dei lupi in corsa nella neve sono rimasto a bocca aperta :shock:

www.wildthingsphotography.com

Unico neo di un fotografo come John sono le foto per turisti, sopratutto tra le aquile testa bianca ci sono dei Sandwich creati apposta per stupire chi non se ne intende di fotografia.

Vabbè :? rimane comunque un ottimo fotografo, un sito molto bello, e delle foto incredibili.

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 19:37 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 13:15
Messaggi: 405
Località: Vinovo, TO
Il fotografo che più mi ha impressionato negli ultimi anni è un giovane francese, Vincent Munier, vincitore meritato di alcuni premi al BBC Wildlife. Un vero innovatore! mi ha davvero molto impressionato il suo libro "Nel Bianco" dove ha descritto la vita difficoltosa di alcuni animali nel freddo invernale, dando ampio spazio ai cigni selvatici, al bue muschiato e alla civetta delle nevi. Purtroppo da un po' di tempo il sito è in rifacimento ma vale la pena di aspettare!

Altro fotografo che ultimamente mi piace molto è un altro francese, molto bravo nei paesaggi Olivier Seydoux. Le sue fotografie sono eccezionali per i colori e le composizioni!

Per ora mi fermo a questi 2, ma ne ho in mente molti altri...


---------------------------------------------
Grazie della segnalazione è stato inserito in lista
----------------------------------------------

_________________
Ciao
Andrea
www.andreadezan.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 20:42 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Azz ci ho messo un po a capire che il sito di "Vincent Munier" al momento è in aggiornamento :lol:

Mi sembravo un ebete in cerca della porta, in questo caso dell'enter, poi ho fatto caso alla scritta "New stile opening soon" :roll:

Non poteva scrivere semplicemente in lavorazione o in aggiornamento? :?

Ma Gery è Gerry :lol: ho fatto una ricerca su internet per veder se mi ricordavo qualche sua immagine e ho trovato un link alla sua gallery, saltando la home page si arriva alla Gallery che si vede non è stata cancellata.

Ecco il link (ho controllato meglio e non è che porti molto in giro, più che altro non si ingrandiscono le foto)

Ciao

Gerry

P.S. potrebbe essere che al posto di una risposta aggiunga solo una scritta nel post di segnalzione come ho fatto in quello di andrea, che naturalmente ringrazio per il link e il suo commento.

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 10:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 7:47
Messaggi: 195
Località: Terragnolo (TN)
Stefano Unterthiner, Vincent Munier, sono sicuramente fra i fotografi in cui trovo spunti e punti di riferimento, ma vorrei proporvi di osservare gli scatti di Ladislav Kamarad secondo me eccezionale.
Osservate la sua galleria:http://www.horolezec.cz/newsreel.htm
Ciao, Yuri.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 13:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 13:15
Messaggi: 405
Località: Vinovo, TO
Cita:
ma vorrei proporvi di osservare gli scatti di Ladislav Kamarad secondo me eccezionale.
Osservate la sua galleria:http://www.horolezec.cz/newsreel.htm


:)-Incred

Non lo conoscevo, sti cavoli!

_________________
Ciao
Andrea
www.andreadezan.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 15:35 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Yuri Santini ha scritto:
Stefano Unterthiner, Vincent Munier, sono sicuramente fra i fotografi in cui trovo spunti e punti di riferimento, ma vorrei proporvi di osservare gli scatti di Ladislav Kamarad secondo me eccezionale.
Osservate la sua galleria:http://www.horolezec.cz/newsreel.htm
Ciao, Yuri.


Non ricordavo le sue foto ma il nome si, ed è strano perche sono scatti spettavolari.

Sicuramente un esempio per la fotografia di paesaggio da seguire e da cui attingere idee per nuovi scatti.

Ce ne sono veramente molte ma una che mi ha impressionato è questa.

Grazie ancora per la segnalazione

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2008, 11:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
permettetemi un po di campanilismo....Stefano Unterthiner...è italianissimo....anzi....valdostano! Gongolo037
avere in valle un buon fotografo come lui....è da tenerselo stretto!! ;-)

Ottime le segnalazioni varie fatte fin qui...tutti memorizzati tra i preferiti.

_________________
http://www.annamasiero.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2008, 14:23 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Anna Masiero ha scritto:
permettetemi un po di campanilismo....Stefano Unterthiner...è italianissimo....anzi....valdostano! Gongolo037 ....


In effetti non lo aggiunto tra i fotografi "internazionali/non Italiani" ;-)

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2008, 17:45 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Segnalo questo sito, un associazione tra vari fotografi a scopo commercile, per l'impressioante sequenza di foto di Caprioli.
Visto che su Fotoemozioni ci sono dei veri estimatori del Capriolo, queste immagini non potranno che riscuotere un notevole interesse.

Jiri Bohdal

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2008, 19:51 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 13:15
Messaggi: 405
Località: Vinovo, TO
Segnalo il sito di 6 fotografi paesaggisti: TimeCatcher

C'è davvero tanto da imparare!

_________________
Ciao
Andrea
www.andreadezan.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2008, 19:56 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Inserito grazie andrea, a prima vista ci sono effettivamente molte immagini interessanti.

Bello il sistema di visualizzazione delle gallery da scegliere da un immagine del globo.

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 17:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 13:15
Messaggi: 405
Località: Vinovo, TO
Segnalo solo che il sito di Vincent munier è di nuovo on-line!
Bellissimo!!!

_________________
Ciao
Andrea
www.andreadezan.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 0:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2008, 23:54
Messaggi: 2
ciao a tutti,
sono nuovo della lista, spero in futuro di vincere l'inerzia e di postare qualche foto...comunque complimenti a Gerry per il sito e a tutti per la qualità delle immagini. Sono uno zoologo professionista con una forte passione per la natura e la fotografia. Mi ha colpito che nessuno di voi in questa lista di preferiti non abbia inserito hannu Hauttala il finlandese! è vero che non ha un sito però le sue foto girano da anni e da poco è stato pubblicato un suo libro in italiano. Io ho avuto la fortuna di conoscerlo e di appassionarmi alla fotografia naturalistica grazie a lui e vi assicuro che è un personaggio incredibile. Se lo conoscete mi farà piacere scambiare qualche impressione sulle sue foto perchè credo che alcune lascino perplessi.

Volevo farvi conoscere questo sito, scovato sul sito di Unterthiner http://www.wild-wonders.com/ si tratta di un progetto che coinvolge fotografi naturalisti di tutta europa impegnati a fotografare la natura del vecchio continente.

Una cosa che ho notato spulciando i vari siti è che purtroppo ad un certo livello c'è una omologazione incredibile; ottime foto ma tutte più o meno uguali...mi spiego..le foto di orsi e aquile in inverno (reali o di mare che lottano) sono fatte in finlandia, le foto di falchi pescatori a pesca pure..le foto di cigni selvatici sono fatte a Okkaido ecc... A livello di paesaggi tra i grafismi ci sono i tronchi degli alberi fotografati con l'effetto mosso...Insomma credo che tutti siamo ottimi fotografi ma l'arte è tutta un'altra cosa...In questo contesto grande Munier che gli orsi se li è andati a fotografare in kamchatka...rischiando anche la pelle...

Mi piacerebbe conoscere un vostro parere in proposito

Avete visto il progetto di Salgado Genesis? quella forse è vera arte! e poi grande Adams, la cosa impressionante è che sono foto fatte nella prima metà del '900 e ancora nn si vedono foto piu' belle!

cari saluti a tutti

Andrea


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010