www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 20:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 agosto 2008, 22:04
Messaggi: 60
NB. Oso postare questo resoconto in questa sezione, non ne ho trovata una per i Figli di un Dio Minore e quindi mi pongo qui
tra i vostri capolavori molto professional ... il mio è un reportage scanzonato con foto fantasy ... 8-)

27 luglio 2008


La giornata non promette nulla di buono l'appuntamento con Gerry comunque è alle 7 e quindi ci avviamo,
naturalmente nel preparare lo zaino ho dimenticato l'ombrello che di solito mi porto appresso e quindi Anna
mi presta il suo che infilo lateralmente nello zaino a mo di bandiera, poi le ghette che non ho e qui Gerry provvede per me ed Anna,
così bardata sembro più un reduce che una turista baldanzosa che si appresta energicamente ad affrontare una passeggiata ...
la foto me l'ha fatta Anna e rende parecchio l'idea ...

Immagine



Iniziamo a salire lungo un sentiero mentre il giorno appare ancora indeciso ...
io arranco e rimango indietro ... Anna che ha messo le mani avanti dicendo che non ha fiato
oltre a salire con passo baldanzoso sento che parla in continuazione ... meno male che non aveva fiato,
io si che son messa male non riesco a proferire parola

Immagine

Mi fermo per fare qualche scatto anche se in realtà è una scusa per riprendere fiato ...
Una panoramica verso il Rifugio Lusia

Immagine

Arriviamo a queste belle baite e ci fermiamo per un paio di scatti

Immagine

Ripartendo da queste baite il sentiero è in piano quindi anche io inizio a chiaccherare un poco ...
dopo un po' Anna si accorge che non ha più il cappello e pensa di averlo lasciato alle baite quindi si rassegna
e torna indietro a cercarlo ...
io ne approfitto e mi riposo aspettandola ... mentre la vedo ritornare ho un flashback
e mi ricordo che il cappello glielo avevo riposto io nello zaino ... giuro che non l'ho fatto apposta per riposarmi ...

...a questo punto c'è da fare un aggiunta, confrontandomi con Anna sul testo lei mi ha fatto notare che non era affatto rassegnata
andando a prendere il cappello ma che invece ci è andata di corsa (buon per lei) e mi fa notare pure che il sentiero non è in piano dopo le baite
ma in discesa ... io me lo ricordavo in piano deve essere per il fatto che quando i montani dicono in piano
di sicuro è in salita quindi quando è in discesa io lo percepisco in piano ....






Proseguiamo ed arriviamo al punto dove il sentiero scende verso i laghi di Lusia
il panorama è veramente molto bello peccato che sia molto nuvoloso ed in controluce
ed io non riesca a fare uno scatto decente ....


Immagine


Nel frattempo Anna è scomparsa e Gerry si affaccia per vedere dove sia finita ...

Immagine

La ritroviamo immersa tra il paesaggio e un mazzolino di fiori ...

Immagine

Immagine

Scendiamo nella conca dov'è c'è il Bivacco Redolf

Immagine



La giornata è ancora incerta a tratti si vede uno squarcio d'azzurro

Immagine

Stando fermi l'aria è fredda, quindi ci rifugiamo nel Bivacco per uno spuntino e due chiacchere ....
L'atmosfera mi coinvolge, dentro è buio la porta è aperta fuori le montagne la luce che entra dalla porta
disegna il profilo della mia amica ... è un bel momento, la stanchezza quasi non la sento ....

Immagine

Sta quasi per piovere, quindi c'incamminiamo ... quattro gocce capricciose ed aria fredda, ma smette quasi subito.
Arriviamo al secondo lago, Anna è già in caccia di dettagli ...
Io sono molto affascinata da questa giornata uggiosa e da questo paesaggio aspro, quasi valdostano.
Gerry si gode il paesaggio ....
Immagine

la sua espressione quasi impenetrabile ...

Immagine

Pensa all'acqua che prenderemo?
Ha avvistato un qualcosa che io da essere di pianura quale sono non riesco a vedere?
Il mistero rimane ....

Anna invece si sdraia in quel meraviglio prato di fiori per delle inquadrature azzardate ...
.... ho le foto ... non è una minaccia ... :-)

Poi all'improvviso appaiono dei cavalli ...

Immagine

non so da dove siano saltati fuori, sono parecchi .... vengono verso di noi ...

Immagine

In verità il primo qui non sembra molto contento ....

Anna e Gerry li accarezzano

Immagine

Io sto più in disparte, ma sono incantata sul serio dalla bellezza di queste creature ....

Immagine

La scena ha per me del surreale e a dispetto della giornata uggiosa
mi rimane dentro il ricordo di un posto al di fuori del tempo ...

Immagine

Immagine

Immagine

i cavalli galoppano allegri tutto intorno, io sono un poco spaventata
dal loro galoppare, ma poi mi rilasso e riesco anche a dedicarmi
ai loro ritratti questo addiruttura si mette in posa!

Immagine

La scena è invitante per colori e situazione ...

Immagine

Immagine

Sembrano quasi che la nostra presenza non li disturbi affatto ...

Immagine

ma poi questo di scatto mi guarda e mi viene incontro ed io percepisco
la forza di questi bellissimi animali ....

Immagine

E' ora di riprendere il cammino a malincuore mi avvio
buttando uno sguardo giù verso il lago ...

Immagine

Anna e Gerry sono avanti ... io mi attardo ...

Immagine

Pochi passi ed eccoci al terzo lago!

Immagine

La nostra guida studia il percorso ...

Immagine

Scendiamo una valletta attraversiamo un fiumiciattolo e risaliamo
sull'altro lato. Io scendo con difficoltà aiutandomi con il bastone
ma non sono molto pratica e preferisco fare senza ....
è il primo giorno di vacanza, la prima camminata e stiamo camminando da circa 4 ore
lo ammetto sono un po' in difficoltà, ma ne vale veramente la pena.

Sul pianoro Anna e Gerry si dedicano alle macro,
io invece mi lascio rapire dai giochi delle nuvole ...

Immagine

in lontananza cime a cui ancora non so dare un nome ...

Immagine

Squarci di luce tra le nubi cariche ...

Immagine

Ci avviamo per l'ultimo tratto verso il rifugio dove come si conviene
ci sediamo soddisfatti e affamati!

E' stata una gran bella giornata!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 21:14 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Bravissima Anna

Anche da una giornata pessima come quella sei riuscita a tirar fuori degli scatti interessanti.

L'unico momento in cui ho usato la macchina era proprio quando si sono avvicinati i cavalli in riva al lago con quella stupenda sponda fiorita.

E' stato un giretto bello lungo :) ma pensa però che Anna vuole portarti a cima Bocche e li eri a meno di meta strada Gongolo037

E' stao coumque un piacere accompagnarvi......la prossima volta facciamo fare la guida a Ricky sul suo "Feudo" :)-017

Ciao

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 21:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
ottimo reportage di una giornata se pur grigia (meteoroligicamente)....è stata fantastica.
Un giretto fantastico, una guida ottima, un'alpina Alp062 super e posti da incanto e tu l'hai racchiusa bene in questi tuoi scatti!!
Ottimo lavoro.

@ Gerry: il Richy, è molto piu sbrigativo come guida.....ti dice vai lassu....e ti devi sbrogliare....ho guardato sulla cartina un tal posto molto imboscato....e mi sono avviata.....(però....i sentieri del feudo....sono ben tenuti e segnalati...bisogna ammetterlo!! Gongolo037 se non dico cosi...mi sculaccia!!!! ).

Anna

_________________
http://www.annamasiero.it


Ultima modifica di Anna Masiero il martedì 9 settembre 2008, 21:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 21:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
ahhhh...Annina cara....poi ti spiego cosa è una salita...un piano e una discesa..... Ang006

_________________
http://www.annamasiero.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 21:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 agosto 2008, 22:04
Messaggi: 60
Grazie Gerry è stato un gran bel giro ed è stato un onore averti come guida!

La prossima volta non mi troverete impreparata e sarò pronta a
camminare anche 10 ore! Gongolo037

Ma nel favoloso Feudo si riesce a caminare così tanto???? Ang006

Ciao
Anna


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 6:36 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Comunque mi sa che ravate tutte e due ben ben cotte di fatica, perchè dalle baite ce si un primo pezzo in discesa ma poi prima di scollinare, dove Anna è tornata indietro per il cappello, inizia uno in salita, su per un sentierino ;-)

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 15:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
Gerardo ha scritto:
Comunque mi sa che ravate tutte e due ben ben cotte di fatica, perchè dalle baite ce si un primo pezzo in discesa ma poi prima di scollinare, dove Anna è tornata indietro per il cappello, inizia uno in salita, su per un sentierino ;-)

Gerry



ma neanche un po!!!, lo ricordo benissimo anche ora tutto il tragitto, e ricordo bene che dopo quella discesa c'era la salita per arrivare alla forcella (cosi dite voi??)...poi si scendeva al primo lago, poi si saliva al secondo lago, poi si svoltava per il terzo lago.....discesa per in canaletto,risalita del canaletto a dx infine il traverso fino alla macchiana!!!

l'ho memorizzato nella mente quel percorso potrei andarci quasi ad occhi chiusi!!!

e poi....io me lo sonorifatto in solitaria la settimana dopo....fino al primo lago! ahahahaha

guarda che i percorsi che ho fatto lassu per le vs montagne ormai li ho memorizzati nella mente....altrochè GPS!!!! :P

_________________
http://www.annamasiero.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 15:26 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Anna Masiero ha scritto:
............

guarda che i percorsi che ho fatto lassu per le vs montagne ormai li ho memorizzati nella mente....altrochè GPS!!!! :P


La tua fortuna è che da noi a ogni fondo vallata passa una strada, fosse un po più selvaggia saresti ancora lì che giri Gongolo037

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 18:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
Gerardo ha scritto:
Anna Masiero ha scritto:
............

guarda che i percorsi che ho fatto lassu per le vs montagne ormai li ho memorizzati nella mente....altrochè GPS!!!! :P


La tua fortuna è che da noi a ogni fondo vallata passa una strada, fosse un po più selvaggia saresti ancora lì che giri Gongolo037

Gerry


al primo giro ho pensato bene di andarci con la guida (amo la montagna, ma non mi azzardo a sfidarla oltre il dovuto)....ma la seconda volta.....non ho avuto nessun problema! effettivamente...quella zona non era decisamente facile da memorizzare......ci sono posti decisamente peggiori!
resta comunque un giro che mi è particolarmente piaciuto, ( non per nulla ci sono ritornata), forse perche per certi versi era meno "dolomitico" e mi somigliante alle mie zone.

_________________
http://www.annamasiero.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 19:31 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Naturalmente stavo scherzando Anna anche se un fondo di verità ce.

Da noi non ce vallata senza strada sterrata o asfaltata e quindi sarebbe impossibile perdersi, basta scendere verso valle, cosa diversa invece sarebbe in ambienti pianeggianti come in Finlandia.

Quando cero stato con Flavio, ci siamo addentrati nel bosco ma da persone prudenti abbiamo seguito un piccolissimo canale d'acqua, un rigagnolo.
Dopo 20 minuti di cammino ci siamo resi conto che all'orizzonte non vi erano riferimenti e abbiamo pensato a una situazione reale di smarrimento nel bosco.

Li si ce il rischio di fare una brutta se solo ti avventuri un po troppo allegramente nel bosco ;-)
Non per altro era morto anche il fratello di un famoso atleta di sci nordico, facendo fondo si è perso nella nebbia.......

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 19:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
ma certo...che si scherza!!!!!!!!!!!!!!! ma ti pare che io sia mai seria???????????????' Ang006

comunque, parlando un po piu seriamente, e pensando alle montagne qui da me, ma credo valga anche per le vs zone, non credo basti pensare che ci sia la strada in fondovalle...perche non sempre, se si esce dai sentieri....ci si arriva al fondovalle....o meglio...ci si arriva, xche in giu...in qualche modo si arriva sempre...ma non si sa se con le proprie gambe...o ruzzolando da qualche dirupo....spesso la visione del possibile percorso fuori sentiero pare facile....ma andando avanti si possono incontrare ostacoli, che non sono previsti....con mio padre l'anno scorso abbiamo fatto un girone sulla cima qui dientro casa e le creste...di sentiero ne abbiamo fatto poco, ma ti assicuro che se non ci fosse stato lui che conosce le zone piu che benissimo....probabilmente io sarei ancora li a carcare di scendere...a meno che avessi poi fatto il percorso di salita....non è mai da sottovalutare la montagna (vedi poi ogni anno quandi incedenti mortali e non accadono, proprio perche molti si avventurano in situazioni che li portano a una tragica fine, proprio xche sottovalutano).....

Tieni conto anche del fattore meteo, come tu ben sai, in montagna il tempo è velocemente variabile, nel giro di poco una giornata serena puo trsformarsi in una bella scena di nebbione basso, e li....se non hai il sentiero o un buon GPS.....sono cavoli amari!!!.....

Ripeto....amo la montagna, ma non la sfido mai oltre le mie misure e capacità....soprattutto quando vado in solitaria! ( il 99% delle volte)...

_________________
http://www.annamasiero.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 19:53 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Da noi se scendi difficilmente trovi dirupi e comunque se li trovi è solo una questione di gambe e aggirarli, a differenza di altri territori anche vicini a questo ma quì problemi di questo genere li escludo.

La questione delle avversità atmosferiche può essere molto variabile a secondo del luogo dove ti trovi, fossi ai laghi di lusia con nebbia e tormenta non mi preoccuperei un attimo perche so che a valle non ci sono problemi e poi una volta nel bosco l'orientamento torna.

Cosa diversa è l'alta montagna o i ghiacchiai, li andare con cattive condizioni atmosferiche oppure farsi sorprendere dalla notte può essere un problema, superabile se non ti fai prendere dal panico e sei disposto a prendere un po di freddo passando una notte all'aperto.

Come saprai io sono un moderato, non dico che la montagna è facile ma non sono nemmeno daccordo con chi alle volte la definisce "pericolossissima"

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 20:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
è vero, per cio che ho visto nel giro del Lusia, mi è apparsa una montagna, bella, e affatto pericolosa.

sicuramente il fattore panico in certe situazioni, conta molto, e aiuta niente...se ci si trova in situazioni critiche meglio stare piu fermi possibile e piuttosto cercarsi un riparo di fortuna, meglio passare una notte fuori che far danni peggiori, come perdersi o farsi del male, infondo, come arriva la notte, arriverà nuovamente il giorno.

io non dico che la montagna sia difficilissima....ma da non sottovalutare....ovvero, salire in montagna lo si deve sempre fare con la cognizione delle proprie conoscenze e capacità.....quante volte capita di veder degli sprovveduti in giro ...che poi si mettono nei guai??? un conto è una bella escursione su sentiero ( il che non significa privo di rischi), un conto è parlare di ghiacciai ecc...sono cose troppo differenti e non alla portata di chiunque....( a meno che sia un folle).

I ghiacciai e altri generi di percorsi piu estremi....vanno valutati per quelli che sono....tutto qui, e questo lo dico, semplicemente per il discorso fatto prima di tanti incidenti evitabili........credimi!

quest'estate, come poi durante tutto l'anno, qui in valle ci sono stati parecchi morti....famiglie intere scomparse...ma perche????????? perche una bella famigliola non va a farsi la bella escursione su prati verdi e su persorsi adatti ad una famiglia, piuttosto che andare sul banco e sparire in pochi secondi in un crepaccio??????????? perchè??? a me queste cose....fanno inc....re!!!!...

Non so se è chiaro il mio concetto.....non è la montagna che è pericolosa..ma la ns incoscienza.................

_________________
http://www.annamasiero.it


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010