www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 22:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Troppo vicino - Cervo
MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2008, 19:36 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Oggi ci sono andato vicino, troppo direi :lol:

Mi è arrivato addosso nascosco da alberi e arbusti e non ho potuto scattare finche non lo avevo troppo vicino...per i miei gusti.

Ho dovuto scegliere se tagliare le corna o le gambe e visto che il palco non era un gran che ho scelto questa inquadratura, poi ne ho fatte anche con l'intero palco ma preferisco questa.

Tanto per la cornaca della stagione "Bramiti" :)
Immagine

Per farla ho dovuto staccare la Nikon D3 + 500mm f4 AF-S VR dal cavalletto e girarmi in una posizione un po anomala, quindi ho scattato a mano libera, appoggiato lateralmente su un albero, iso 800 f4 1/50di sec....alla faccia della mano ferma e dell'antivibrazione :lol:
(nessun mosso nemmeno a zoom 100%)

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troppo vicino - Cervo
MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2008, 20:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 19:54
Messaggi: 25
Grandissimo!! ma in queste situazioni non hai un secondo corpo con un'ottica piu' corta? penso che gioverebbe molto, un po meno alla tua schiena!! Fess040
non sai quanto ti invidio. Tra l'altro sono un nuovo iscritto e frequento molto il gran paradiso :)-017


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troppo vicino - Cervo
MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2008, 20:08 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Non ho al momento un secondo corpo macchina, la D2x la ho venduta e prima di decidere aspetto per vedere questa nuova D3x da 24MP Foto060

Comunque il 500mm f4 con la D3 è veramente impegnativo sia come peso (5kg + o -) che di ingombro e visto che i luoghi dove vado non sono praticamente mai troppo vicini alla macchina e che devo portarmi anche il cavalletto, un paio di ottiche normali nel caso vi fosse un bel paesaggio, batteria di ricambio e cianfrusaglie varie, telo mimetico, giaccone...........insomma nello zaino non ci stà altro e già così pesa da paura :-(

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troppo vicino - Cervo
MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2008, 20:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 12 maggio 2008, 13:15
Messaggi: 647
Località: Novi di Modena (MO)
bell'esemplare anche questo. e a quella distanza un pò di strizza a me la fanno! forse in verticale avresti salvato il palco

_________________
Marco Angeli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troppo vicino - Cervo
MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2008, 21:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
purtroppo è uno svantaggio delle ottiche fisse, non è male, ma certo aver tagliato il palco. se pur non bellissimo come dici tu, è un peccato.

ma, sotto all'occhio...ha una vecchia ferita???

_________________
http://www.annamasiero.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troppo vicino - Cervo
MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2008, 21:58 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Anna Masiero ha scritto:
....

ma, sotto all'occhio...ha una vecchia ferita???


Sono ghiandole olfattive con cui segna il territorio.

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troppo vicino - Cervo
MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2008, 22:30 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 maggio 2008, 13:48
Messaggi: 127
Gerardo ha scritto:
Oggi ci sono andato vicino, troppo direi :lol:



E io direi che hai già "rotto" :)-011

Non si fa così: me li fai spaventare e quando arriverò io saranno già scappati tutti :)-024

_________________
Ciao, Massimo :-)

--------------------------------------------------------------------
Rocky Mountains Photo Gallery
http://www.travellersonline.net/USA/Pho ... /index.htm
********************************************************************


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troppo vicino - Cervo
MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2008, 10:30 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Massimo_C ha scritto:

Non si fa così: me li fai spaventare e quando arriverò io saranno già scappati tutti :)-024


Di cervi ce ne per tutti......il problema è avvicinarli o per meglio dire far si che si avvicinino, mettendosi ai bordi dei loro territori.

x Anna: ho lascaito l'imamgine cosi comè senza crop ma riguradandola penso la taglierò, rendendola un po pano, nella parte alta, elimnando la parte della corona sommitale delle corna, cosi da aumentare l'interesse sulla testa stessa del cervo.....ho gia provato e devo dire che la salverò dal cestino :)

Mentre le altre con le corna intere non mi piacciono per niente e so gia che faranno una brutta fine.....si era anche spostato in una posizione meno bella :?

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troppo vicino - Cervo
MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2008, 10:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 10:52
Messaggi: 837
Località: Bologna
A me piace molto lo stesso.

Mi piacerebbe sapere cosa si pensa delle foto "tagliate", ne parlavo qualche giorno fa con un amico, se ne fai vedere una capita spesso che ci si senta dire "peccato per il taglio" ma guardando scatti di fotografi famosi esteri ho notato come comunque il taglio appare non raramente.
No e' che e' una "fissa italiana o da forum"?
:roll:

_________________
Ciao
Roberto
www.robertocobianchi.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troppo vicino - Cervo
MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2008, 11:05 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Sai Roberto, il taglio lo noti solo se le proporzioni 2/3 sono alterate altrimenti è impossibile.

Sono convinto che un buon terzo se non di più ha leggerissimi ritagli o forme è meglio spiegarlo con il termine rifilatura ma se il fotografo è furbo rifila tenendo le proporzioni e quindi non si noterà nulla.

A mio avviso ritagliare in fomrato panoramico ha un senso, forse anche quadrato ma tragliare a casaccio a Dx, SX, in alto o in basso è sbagliato, anche le proporzioni stesse delle immagini hanno un fattore estetico intrinseco.

Ad esempio il formato 4/3 delle compatte, sempre parere personale, lo digerisco poco, preferisco piuttosto un formato più allungato oppure in rari e ripeto rari casi quadratao e solo quando il quadrato ha un senso nella composizione stessa.

Di solito sono abbatanza pignolo, con le mie foto, e se vedo un piccolo particolare che penso sbilanci un pochino la foto la ritaglio per il mio piacere personale, magari sbagliano ma questi sono gusti personali......se invece ci sono errori grossi cestino e in rarissimi e sottolineo rarissimi casi (vedi tortolino con le ali spiegati) metto mano a PS.

Praticamente è lo stesso identico discorso del crop che poi è un ritaglio.

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troppo vicino - Cervo
MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2008, 12:30 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Per intenderci intendo una rifilazutura di questo tipo.

Ritagliata leggermente pano per togliare l'attaccatura della corona del cervo, mi sembra che cosi si concentri più l'attenzione sulla testa, mentre prima cercavo la punta delle corna.

Ciao

Gerardo


Allegati:
Riflato.jpg
Riflato.jpg [ 72.67 KiB | Osservato 8572 volte ]

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troppo vicino - Cervo
MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2008, 13:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 10:29
Messaggi: 52
Località: Gorizia
Roberto Cobianchi ha scritto:
A me piace molto lo stesso.

Mi piacerebbe sapere cosa si pensa delle foto "tagliate", ne parlavo qualche giorno fa con un amico, se ne fai vedere una capita spesso che ci si senta dire "peccato per il taglio" ma guardando scatti di fotografi famosi esteri ho notato come comunque il taglio appare non raramente.
No e' che e' una "fissa italiana o da forum"?
:roll:


La foto è bellissima! E in effetti rifilata così è pure meglio: concentra l'attenzione in modo più efficace ... l'aspetto estetico (una cosa molto personale, forse talvolta non sempre condiviso da tutti - sbagliando si impara) è il criterio da adottare, tralasciando a mio avviso adesioni a modelli "assoluti" ...

Condivido quindi appieno il quesito (retorico ;-) ) di Roberto ... in effetti girando per i forum italiani ci si imbatte (mi imbatto) regolarmente in osservazioni legate allo scostamento da forme e modelli che sembra tutti debbano sempre e comunque seguire, pena la scomunica ... cosa che accade molto più di rado nei siti esteri ... ma abbiamo veramente tutti questa fissa da censori?

Ma guardate qua la forza e il dinamismo che (mi) comunica questo scatto che vi allego - di sicuro il "taglio" è fuori dai canoni dell'ortodossia (e non è un fotogramma pieno originale!) - ma farne sempre di scatti "pensati" così ...

Ciao


Allegati:
John_Hyde_eagle2.jpg
John_Hyde_eagle2.jpg [ 94.33 KiB | Osservato 8554 volte ]

_________________
Massimo
__________
www.bataki.it
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troppo vicino - Cervo
MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2008, 13:30 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Infatti io non sono contorario al ritaglio, diciamo creativo, sono contrario al ritaglio a casaccio.

Per intenderci, ho un amico che scansionava le dia di traverso, formando di fatto una foto quadrata, ma non aveva nessun criterio nel farlo.......se taglio un immagine in fomato quadrato o 4/3 o che ne so io 1/9 non deve essere un modo solo per eliminare un elmento indesiderato ma il taglio deve anche essere armonizzato all'immagine stessa....

Nella foto di questo cervo non ho usato il rapporto 2/3 perche uno un po panoramico mi piaceva di più e perche gli elementi della foto me lo suggerivano.

Quindi anche il rifilare un immagine, anche leggermente, deve servire per rafforzare l'immagine stessa e il soggetto o l'azione e non solo perche quadrato va di moda o 2/3 è il formato 35mm

Lo stesso senso verticale o orizzonatle ha un perche che va ben oltre il semplice fatto di farci stare tutto il soggetto, lo stesso paesaggio in orizzontale darà un senso di quiete e tranquillità mentre verticale sarà molto più dinamico......cosa voglia mo trasmettere con il nostro scatto? quale è il taglio migliore per farlo?

Sarò riuscito a spiegarmi? mmmm!!! :-/ :)

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troppo vicino - Cervo
MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2008, 17:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
Gerardo ha scritto:
Anna Masiero ha scritto:
....

ma, sotto all'occhio...ha una vecchia ferita???


Sono ghiandole olfattive con cui segna il territorio.

Gerardo



interessante...non lo sapevo,il cervo è un soggetto che ho visto non molte volte (il libertà)...e ne so ben poco di lui. :-(

non mi dispiace il taglio che gli hai datto allo scatto di origine, tra l'altro, ogni tanto una ripresa stretta,mostra come in questo caso quel dettaglio particolare del cervo, per questo se possibile io cerco di avere sia lo scatto ambientato che quello piu ravvicinato.

_________________
http://www.annamasiero.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troppo vicino - Cervo
MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2008, 20:56 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 18:07
Messaggi: 2773
è un bellissimo primo piano - l'attenzione va sull'occhio e sul muso dell'animale e il resto" corna" va in secondo piano - bravooooooooo ciaooooooo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010