www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2013, 15:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 23:33
Messaggi: 33
Sono appena passate le idi di marzo e, anche se sti giorni fa ancora un discreto freddo, credo sia ormai tempo di iniziare a pensare alle uscite al Forcello che inizieranno il prossimo mese.

L'anno scorso per me è stata la primissima volta, accompagnato solo dal vento freddo della notte e dalla voglia se non di fotografare, almeno di vedere e sentire qualcosa di cui fino a prima avevo solo sentito parlare. Teoricamente dovevo avere una settimana di ferie da poter dedicare, nella pratica è saltato tutto e ho avuto solo una notte nel finesettimana da poter sfruttare. Le previsioni mettevano brutto tempo, pioggia e nuvole a bassa quota, ma ero deciso ad andare. Dopo aver letto molto sull'argomento per più di un anno qui sul forum e dopo aver identificato almeno a grandi linee il posto giusto grazie ai preziosi consigli del futuro suocero che conosce molto bene la zona, per andare sul sicuro all'1 e mezza ero già in cammino! Nella lunga salita, durante la quale ho perso il sentiero, ma non l'orientamento, mi imbatto in un Gallo che se la dormiva (credo) immobile a 5 o 6 metri d'altezza sul ramo di un Larice. Con la fotocamera nello zaino, un po' per paura di non riuscire ad arrivare su in tempo, un po' per non voler spaventare il Gallo col flash e magari rovinarmi poi la mattinata, non ho fotografato e dopo una decina di secondi me ne sono andato lasciandolo dormire in pace. Arrivo in cima verso le 3, quasi troppo in anticipo, il posto era ampio, avendo già calcolato da dove doveva sorgere il sole piazzo il capanno a favore di luce e leggermente coperto da un giovane Larice cercando di supporre da dove sarebbero arrivati i Galli. Quando inizia a schiarire si iniziano a sentire le "soffiate" alle mie quote e i rugolii a quote più basse, nel bosco, ma di esemplari in vista nemmeno l'ombra. Ci sono, non molti, ad orecchio 2 o 3, massimo 4 tutt'in giro, ma i 2 che sento più attivi sono ad almeno 150 metri, più avanti, dietro la sommità del dosso, non c'è verso di vedere niente. Trascorrono almeno un paio d'ore, sono passate addirittura le 7 e non ho ancora visto niente, comincio a mettermi in mente che finirà così, non vedrò niente, un po' triste la cosa ma almeno avevo individuato meglio il posto. All'improvviso sento un gran battere d'ali e vedo sbucare all'orizzonte 2 Galli che si "rincorrono", il rumore d'ali si fa più intenso e questi 2 esemplari si piazzano improvvisamente in cima ad un paio di Larici ad una cinquantina di metri davanti a me


Immagine


Se ne stanno fermi per un po', forse si sono fermati incuriositi dalla vista del capanno, non lo so. Preso un po' di sorpresa non sapevo bene che fare, non ero e non sono un gran fotografo, non mi sono mai trovato in quella situazione. L'esemplare sull'albero a valle sembra più anziano e "snobbando" per un attimo l'altro gira la testa come a controllare che non arrivi nessuno dal bosco sottostante


Immagine


Nel frattempo l'altro, che mi sembra più giovane, ma comunque con delle caruncole ben rosse e gonfie, rugolava nascosto dai vari rami che si frapponevano tra lui e il mio obiettivo


Immagine


Bastano però pochi secondi perchè l'esemplare più a valle si giri di nuovo verso il rivale e faccia capire chi "comanda" da quelle parti


Immagine


Poco dopo i 2 si sono nuovamente involati e per quella prima nottata ai Forcelli avevo ormai visto tutto... O almeno questo era quello che credevo! Sono passate le 9 quando decido di iniziare a disfare baracca e burattini e dirigermi verso la macchina, ormai non si sentono più i Galli cantare da almeno un oretta, il tempo sta peggiorando, si alza nebbia dalla valle, inizia a scendere acqua ghiacciata, non proprio fiocchi, non proprio grandine, una via di mezzo! Il vento soffia freddo e mi affretto a smontare il capanno e rimettere tutto nello zaino, scendo dalla stessa parte da cui sono salito, dopo una mezzora di camminata sento rumore a valle, c'è qualcosa, mi fermo, tolgo lo zaino e prendo il binocolo, non riesco a capire che tipo di rumore sia da lontano e non riesco a vedere chi lo sta emettendo... Ad un certo punto e con un discreto spavento vedo involarsi uno dopo l'altro 2 bestioni che fino ad allora avevo visto solo in fotografia, i Galli Cedroni! Ormai sono spariti tra gli alberi e quando rimetto in spalla lo zaino e riparto giu per il bosco all'improvviso se ne invola un terzo, con un altro discreto spavento per me. Sapevo che ce n'erano in quella zona ma da li a vederne 3 in un colpo, anche solo di sfuggita, ce ne passa. Tra l'altro credo che almeno 2 degli esemplari fossero femmine, ma li ho visti davvero per una frazione di secondo.


Nei 2 weekend successivi sono tornato lassu in cima, ma facendo un giro più largo ed evitando la zona dei Cedroni, mi sono avvicinato alla zona calda rispetto alla prima volta, ma per un motivo o per l'altro non c'è stato verso di fare foto! Nel secondo weekend verso le 4 e 40 è salito il primo Gallo e forse avevo piazzato il capanno in una zona a lui fin troppo gradita, ho sentito il battito d'ali arrivare praticamente come se fosse li a fianco a pochi metri, probabilmente era nascosto tra i cespugli perchè non l'ho visto, ma sapevo che c'era! L'ho sentito involarsi di nuovo una mezzoretta dopo! Si va a piazzare ad una 60ina di metri, in cima ai soliti giovani Larici, ben nascosto da altri alberi che non permettono di tirarne fuori uno scatto quantomeno decente, spero ne arrivino altri e invece se ne va pure lui. Il tempo era nettamente migliore, ideale oserei dire, ma di galli non se ne vedevano, non riuscivo a capire il perchè! Attendo un oretta ma non cambia nulla, poi aprendo la finestra dietro di me noto che non sono l'unico ad aspettare i Galli quella mattina


Immagine


Ora io non so esattamente chi vincerebbe in una lotta tra Sparviere e Gallo Forcello ma ho il vago sospetto che fosse lui la causa del non comparire dei Galli quel giorno!


Il terzo weekend tempo ancora molto buono, ma ormai eravamo quasi al 20 maggio, in un anno in cui le prime foto dalla Val di Fiemme erano state fatte ai primi di Aprile, probabilmente le lotte erano praticamente finite da un pezzo, si sono visti un paio di Galli in lontananza che si soffiavano contro da grande distanza, poi tanto per cambiare sono spariti per un paio d'ore, girandomi verso il monte ho notato che ci si era messa pure l'Aquila a volteggiare alta e a spaventare quei pochi esemplari che ci sono in zona.

Quest'anno la settimana di ferie dovrei finalmente averla e spero di riuscire a fare qualcosa di discretamente meglio, anche se comunque l'anno scorso la considero un esperienza tutto sommato positiva. Manca ormai un mese o poco più, non c'è poi tanto da aspettare.


P.s. Tutte le foto sono disponibili a più alta risoluzione cliccandoci e sono tutte fatte nella zona occidentale della Catena del Lagorai con D7000, Sigma 150/500 e Treppiede, a parte l'ultima allo Sparviere che è fatta a mano libera.


Buona luce a tutti. ;-)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 10:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 maggio 2009, 12:01
Messaggi: 215
Località: Rovereto e Folgaria (Tn)
È già, manca poco…
Nel tuo racconto, che mi è piaciuto, ho rivissuto la mia prima volta.
Sono emozioni che difficilmente si riescono a raccontare, per capirle bisogna viverle!
Ciao

_________________
Alcune mie foto

Ale


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 17:34 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 19:18
Messaggi: 36
Bel racconto e belle foto :lol:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2013, 21:41 
Non connesso

Iscritto il: domenica 10 marzo 2013, 11:07
Messaggi: 26
E bello poter partecipare alle tue emozioni di una storia vissuta, tramite il tuo racconto; Bravo Gongolo037
Saluti Guen


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010