www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 22:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'incornata
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 23:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 12 maggio 2008, 13:15
Messaggi: 647
Località: Novi di Modena (MO)
Cervi (Cervus elaphus)
Val di Pejo 26-09-08


Seguo il branco che si ritrova in questo posto da qualche anno ma non avevo mai avuto l'opportunità di assistere a una scena del genere.
Sullo stesso prato oltre 20 cerve con i piccoli dell'anno, una mattina di cielo grigio ma l'ultima che potevo dedicare al bramito. Seguo da lontano il gruppo nel suo spostamento che come al solito segue sempre lo stesso tragitto per poi terminare in questo spiazzo prima che i cervi si mettano al sicuro nel folto del bosco durante le ore di luce.
la zona è caratterizzata dalla presenza di parecchi muretti a secco a terrazza residuo di quando in questa zona (oltre i 1500mt) si provava a coltivare cereali grazie all'esposizione a sud. Ora i cervi la fanno da padroni, le tracce sono ben visibili sui cespugli maltrattati dai maschi e sui tronchi scortecciati quando la neve è alta.
Quella mattina mi siedo a ridosso di uno di questi muretti, coperto da rete mimetica e sottovento; sono a circa 50 metri dal branco, voglio fare foto ambientate.
Le femmine brucano tranquille, ogni tanto qualcuna alza la testa e gira le orecchie, ma è per sentire i bramiti che echeggiano nelle prime luci nella valle. Un maschio adulto, possente, gira e annusa l'aria, poi bramisce e raspa con le corna per terra, è sicuro di essere il capobranco ma vuole renderlo noto ancora una volta. Aspetto mezzora, non scatto perchè non ho "scene "pulite ma mi godo ugualmente questo spettacolo, non mi stancherei mai, poi un bramito si avvicina dal bosco poco sotto di me.
Il capobranco se n'è accorto prima, si avvicina e continua a bramire, io sono felicissimo, lui bramisce e non si cura di me perchè la sua attenzione ora è tutta per lo sfidante che sta uscendo dal bosco

Immagine
Si osservano a distanza, quando uno bramisce l'altro risponde a tono, la luce piano piano aumenta e anche la mia emozione per trovarmi inaspettatamente a fare "il terzo incomodo".
Ho letto su un libro dedicato all'argomento (Ungulati delle alpi) che raramente si arriva all'incornata, di solito basta il bramito, ma quando vedo i due cervi che si avvicinano tra loro e che sfilano uno parallelo all'altro più volte ho capito di essere al posto giusto nel momento giusto. Questa parata precede di solito lo scontro fisico vero e proprio quando unmaschio giovane ha la superbia di voler stravolgere le gerarchie
Immagine
E il rumore delle corna che cozzano è la prima cosa che mi colpisce, di colpo si uniscono in un groviglio. Girano, sembrano quasi incastrati (per un'attimo credo lo siano stati davvero) e la loro forza si equivale. Io scatto e alzo spesso gli occhi per rendermi conto dell'effettiva distanza, sono vicinissimi: in questo momento credo potrei alzarmi in piedi e loro non se ne accorgerebbero nemmeno tanto sono presi.
Immagine
Il più giovane scivola da un muretto e si avvicina ulteriormente a me. Credo sia finita la lotta e invece il capobranco riparte alla carica, testa bassa e vapore che esce dalle narici, un'istantanea che se non avessi scattato mi sarebbe comunque rimasta impressa a lungo nella memoria
Immagine
Ora sono davvero vicini,l'odore di "selvatico" che i maschi hanno in questo periodo mi arriva forte alle narici e a mente fredda mi vien la pelle d'oca a pensarci. Si incrociano di nuovo e via a testa bassa e corna tese, quel suono in quel momento copre tutti gli altri rumori del vicino bosco
Immagine
Quella che segue è l'ultima foto dell'incornata, ho croppato pochi pixel a sinistra e in alto per bilanciare la scena; erano talmente vicini che ho tagliato il fondoschiena a un cervo, se ci penso mi mangio ancora le mani!Il taglio non mi convince ma a meno di croppare molto non riesco a cavarci nulla di buono (disponibile a mandare il RAW a chi volesse cimentarsi)
Immagine
Scatto la foto e alzo gli occhi per controllare, si staccano e il maschio più giovane corre a gambe levate verso il bosco, il capobranco sta fermo, guarda verso di me,io immobile e in trance scatto ma la posa è in orizzontale, taglio corna e tutto quanto...
Immagine
Annusa poi fa tre passi e si ferma di nuovo, (credo non abbia capito cosa fossi) mi guarda di nuovo facendo una linguaccia e poi si allontana a passo lento senza voltarsi indietro
Immagine
(tutti gli scatti con 30D-400mm f5,6-cavalletto e rete mimetica. Crop solo nella sesta per miglioare la composizione)


io rimango ancora qualche minuto sotto la rete incredulo, poi mi sdraio sul prato ad ascoltare gli ultimi bramiti dell'anno (per me)

_________________
Marco Angeli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'incornata
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 23:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 27 settembre 2008, 10:40
Messaggi: 1206
Località: bibbiena arezzo
complimenti per le fantastiche foto!deve essere stato veramente emozionante trovarsi così vicino! Clap Clap Clap

_________________
http://www.flickr.com/photos/michelafoto/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'incornata
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 0:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2008, 0:40
Messaggi: 610
Località: Novara
Clap Bravo belle foto e bella storia.....

_________________
Ciao, Liam


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'incornata
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 6:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 2 maggio 2008, 21:44
Messaggi: 1166
Località: varena
:)-017 Una serie stupenda e un racconto altrettanto.Davvero complimenti per come hai gestito la situazione le lunghe attese di questi ultimi anni ti hanno premiato.Ognuno di noi vorrebbe essere stato al tuo posto per vivere l'ntensa emozione che tu hai provato.Io ci sono stato un paio di volte e anch'io ho tagliato un piede o una gamba o un corno ma non ha nessuna importanza di fronte all'esperienza di vivere quel momento.
Ciao Graziano.

_________________
www.marchgraziano.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'incornata
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 7:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2008, 20:21
Messaggi: 804
Molto bravo,uno spettacolo della natura entusiasmante,mi sarebbe piaciuto essere li' con te.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'incornata
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 8:27 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
march ha scritto:
:)-017 Una serie stupenda e un racconto altrettanto.........
Ciao Graziano.


Quoto in toto graziano, una scena incredibile......

Comunque nella sesta foto il taglio di parte della "culatta" non disturba per niente, anzi forse è persino un bene perche accentua l'attenzione sulla parte essenziale che il combattimento :)-017

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'incornata
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 11:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
una serie davvero molto bella, che trasmette bene i comportamenti di questi cervi, il racconto poi rende il tutto ancor piu emozionante...mentre lo leggevo....mi pareva di essere li al tuo fianco....(peccato che era solo un'illusione....!)

belle, belle, belle! Bravo!

_________________
http://www.annamasiero.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'incornata
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 12:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2008, 9:00
Messaggi: 114
Località: brescia
e bravo woodstok...colpiti e affondati ci hai!! un racconto mozzafiato e una serie di scatti che ..pare di esserci!! hai un futuro come regista e sceneggiatore!! grande invidia ma anche un grazie per averci fatto condividere questo momento eccezionale!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'incornata
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 13:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 19 agosto 2008, 17:12
Messaggi: 75
Località: Verona e Val di Non
Tanto di cappello per le foto e per il racconto! invidia pura per non aver mai avuto l'occasione di assistere ad una cosa del genere.! Foto060


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'incornata
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 13:07 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 18:07
Messaggi: 2773
stupende le immagini bello il racconto - una serie di immagine bellissime ben composte e in situazioni molto belle - ciaoooooooo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'incornata
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 17:57 
Non connesso

Iscritto il: domenica 26 ottobre 2008, 17:15
Messaggi: 55
Difficile dire se mi siano piaciute più le foto o il tuo racconto Clap

Le prime davvero super e che mi dicono molto sulla tua preparazione Foto060 , il secondo mi ha tenuto incollato alle righe- Davvero bravissimo, complimeti sinceri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'incornata
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 20:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 19:57
Messaggi: 219
Località: Terni
Foto060 Una serie proprio bella,complimenti!!!!

_________________
Panasonic DMC-FZ 30 moltiplicatore 1,7 (714 mm)quattro batterie,treppiede manfrotto 055,testa a sfera manfrotto 322 RC2,zaino fotografico Tamrac Expedition 4X,sedia pieghevole con braccioli,capanno Ameristep.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'incornata
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 21:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 agosto 2008, 15:27
Messaggi: 965
Località: Carnate
eccezionali, un racconto meraviglioso :)-017

_________________
http://www.imagesofnature.it/
http://www.flickr.com/photos/aquarogio/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'incornata
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 21:12 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 1 maggio 2008, 20:11
Messaggi: 31
grande atmosfera creata da splendide foto e altrettanto entusiasmante racconto, è sicuramente una delle più belle sequenze che abbia visto,
COMPLIMENTI!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'incornata
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 1:37 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 maggio 2008, 21:38
Messaggi: 252
Località: canazei
Gerardo ha scritto:
march ha scritto:
:)-017 Una serie stupenda e un racconto altrettanto.........
Ciao Graziano.


Quoto in toto graziano, una scena incredibile......

Comunque nella sesta foto il taglio di parte della "culatta" non disturba per niente, anzi forse è persino un bene perche accentua l'attenzione sulla parte essenziale che il combattimento :)-017

Ciao

Gerardo


Quoto anche io,bravissimo Clap Clap Clap Clap

_________________
Rudina


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010