www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ferro di cavallo maggiore
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 18:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 22:02
Messaggi: 240
Finalmente sono di nuovo in pista, dopo tutte la sfighe un bagliore di luce, o meglio di notte!

5D MKII + iso 200 + 100 macro f/16 5''

ciao Ste


Allegati:
_MG_9147.jpg
_MG_9147.jpg [ 81.44 KiB | Osservato 11643 volte ]

_________________
sito web: http://www.viverelanatura.com

Blog: http://www.viverelanatura.wordpress.com
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro di cavallo maggiore
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 19:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 18:59
Messaggi: 1224
Località: milano
Fantastica!!!!Non saprei nemmeno da dove iniziare per progettare una foto così
ciao
Alessandro

_________________
Alessandro
www.alessandro1124.jimdo.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro di cavallo maggiore
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 20:09 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Splendida...tecnicamente notevole e soggetto particolare e affascinante...

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro di cavallo maggiore
MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 8:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 9:43
Messaggi: 31
Mamma mia che bella :)-eek

ma il tempo di scatto leggo giusto io o e' davvero 5 secondi? E se e' cosi' e' merito del flash(oltre che ovviamente tuo) il fatto che sia cosi' nitido?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro di cavallo maggiore
MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2011, 8:02 
Non connesso

Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 22:02
Messaggi: 240
Chaotic Alea ha scritto:
Mamma mia che bella :)-eek

ma il tempo di scatto leggo giusto io o e' davvero 5 secondi? E se e' cosi' e' merito del flash(oltre che ovviamente tuo) il fatto che sia cosi' nitido?


Lavorando in posa B con un telecomando manuale l'esposizione varia al variare di quando i flash partono
Di notte chi fa l'exp è la coppiadiaframm / flash non il tempo / diaframma

Grazie a tutti per i riscontri positivi

Ste

_________________
sito web: http://www.viverelanatura.com

Blog: http://www.viverelanatura.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro di cavallo maggiore
MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2011, 8:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 19:02
Messaggi: 729
Località: Mossano, Vicenza
uno scatto di quelli che se ne vedono pochi in giro....
davvero spattacolare... Clap Clap

ciao, Simone

_________________
Attrezzatura: buoni scarponi, Nikon D3100, Nikkor 18-55 Vr, Nikkor 55-300 Vr e Metz 50 Af-1..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro di cavallo maggiore
MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2011, 11:08 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Stefano Baglioni ha scritto:
Lavorando in posa B con un telecomando manuale l'esposizione varia al variare di quando i flash partono
Di notte chi fa l'exp è la coppiadiaframm / flash non il tempo / diaframma


Stefano non ce il rischio di creare rumore digitale usando la posa B con tempi lunghi? se sono solo 5 secondi non dovrebbero esserci problemi ma se sale e magari con ISO alti il rischio potrebbe esserci.

Quando fotografavo civette mi ero accorto che usando le foto trappole la macchina non scattava subito perche per azionarsi dallo Standby perdeva tempo e spesso falliva lo scatto, a quel punto usavo un elastico per azionare leggermente il pulsante di scatto in modo che la macchina fosse sempre pronta e il ritardo era minimo, gli scatti sempre OK, lo svantaggio era che le batterie duravano molto di meno.

Avevo anche pensato di abbinare un sensore di prossimità per risvegliare la macchina in presenza di movimento (lo scatto è un cortocircuito il rieveglio dallo stambay invece fa pssare un po di corrente) e poi lasciare alla trappola con il raggio agli infrarossi il compito di farla scattare definitivamente....a pensarci questa mi sembrava un ottima soluzione, trovando il sensore di prossimità adatto.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro di cavallo maggiore
MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2011, 12:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 12 maggio 2008, 13:15
Messaggi: 647
Località: Novi di Modena (MO)
uno scatto stupendo Stefano, in questi scatti notturni spesso il flash risulta invadente, qui invece sei riuscito a ottenere una certa naturalezza.
Interessante anche la spiegazione di gerry

_________________
Marco Angeli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro di cavallo maggiore
MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2011, 17:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 luglio 2010, 17:49
Messaggi: 91
Grande ste...
bravissimo come sempre..

:)


ciaoooo
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro di cavallo maggiore
MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2011, 18:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 maggio 2009, 10:01
Messaggi: 295
Località: Altopiano dei 7 Comuni - Gallio -
:)-eek :)-eek un gran scatto!!!! Complimenti

_________________
www.diegolunardi.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro di cavallo maggiore
MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2011, 20:33 
Non connesso

Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 22:02
Messaggi: 240
Gerardo ha scritto:
Stefano non ce il rischio di creare rumore digitale usando la posa B con tempi lunghi? se sono solo 5 secondi non dovrebbero esserci problemi ma se sale e magari con ISO alti il rischio potrebbe esserci.

Quando fotografavo civette mi ero accorto che usando le foto trappole la macchina non scattava subito perche per azionarsi dallo Standby perdeva tempo e spesso falliva lo scatto, a quel punto usavo un elastico per azionare leggermente il pulsante di scatto in modo che la macchina fosse sempre pronta e il ritardo era minimo, gli scatti sempre OK, lo svantaggio era che le batterie duravano molto di meno.

Avevo anche pensato di abbinare un sensore di prossimità per risvegliare la macchina in presenza di movimento (lo scatto è un cortocircuito il rieveglio dallo stambay invece fa pssare un po di corrente) e poi lasciare alla trappola con il raggio agli infrarossi il compito di farla scattare definitivamente....a pensarci questa mi sembrava un ottima soluzione, trovando il sensore di prossimità adatto.

Ciao

Gerardo


Ciao Gerardo,
Parto con il dire che non supero mai i 40 o 60'' di exp dipende dagli iso! problemi di rumore non mi sembra di averli mai avuti! ho raw a 20 secondi iso 160 puliti!
poi quando espongo tendo ad avere un istogramma quasi sovraesposto per poi calargli la luminoisità in post!
Oltre al tempo preferisco non superare neanche i 200 iso sia con canon che con nikon

Cita:
Quando fotografavo civette mi ero accorto che usando le foto trappole la macchina non scattava subito perche per azionarsi dallo Standby perdeva tempo e spesso falliva lo scatto, a quel punto usavo un elastico per azionare leggermente il pulsante di scatto in modo che la macchina fosse sempre pronta e il ritardo era minimo, gli scatti sempre OK, lo svantaggio era che le batterie duravano molto di meno.


Mah! Gerardo, la soluzione dell'elastico è buona ma non so se sia garanzia piena! io preferisco quei telecomandi con i jack dove i primi due cavi sono uniti e fanno in modo che l'esposimetro non vada in stand-bay, poi è chiaro l'Hassy non la batte nessuno per via dell'otturatore centrale, ma spendere 10000 eurini mi sembra troppo :D :D :D
Cmq mi sembra di aver capito che la Nikon D3S o X, abbia la funzione di togliere lo stand-bay dall'esposimetro
Quella tua civetta nana del sito, è qualche cosa di spettacolare!


Cita:
Avevo anche pensato di abbinare un sensore di prossimità per risvegliare la macchina in presenza di movimento (lo scatto è un cortocircuito il rieveglio dallo stambay invece fa pssare un po di corrente) e poi lasciare alla trappola con il raggio agli infrarossi il compito di farla scattare definitivamente....a pensarci questa mi sembrava un ottima soluzione, trovando il sensore di prossimità adatto.


Ma senza far fumare il cervello, direi che con 10 eurini e un telecomando cinese hai risolto il problema, intanto la reflex con esposimetro acceso con pila carica e senza auto spegnimento ti rimane accesa per un bel 4 ore buone, e se non fa freddo di arrivi di rapaci notturni ne fai! poi te sicuramente ne sai più di me!
io tra civette pippistrelli e assiolo non sono mai rimasto a piedi con le batterie! ma qui parlo di Canon, nikon non conosco!

Ciao e grazie a tutti

Ste

_________________
sito web: http://www.viverelanatura.com

Blog: http://www.viverelanatura.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro di cavallo maggiore
MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2011, 21:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 agosto 2008, 15:27
Messaggi: 965
Località: Carnate
Fantastica, c'è solo da guardare e imparare!
ciao, Gio

_________________
http://www.imagesofnature.it/
http://www.flickr.com/photos/aquarogio/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro di cavallo maggiore
MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2011, 10:39 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Stefano Baglioni ha scritto:
Cmq mi sembra di aver capito che la Nikon D3S o X, abbia la funzione di togliere lo stand-bay dall'esposimetro


Ma sai che mi era sfuggita questo settaggio :? in effetti ce anche sulla D3.... direi perfetto per questi scopi :)

Le vecchie reflex come la Nikn F5 avevano pero l'alzo dello specchio manuale, tramite leva meccanica, mentre ora ce solo il pre sollevamento dello stesso prima dello scatto ma poi torna giù :-(

Quello qualche istante te lo faceva risparmiare

Stefano Baglioni ha scritto:

Quella tua civetta nana del sito, è qualche cosa di spettacolare!


quella con il topino è una Capogrosso :)

In quelle occasioni, avevo la F5, le batterie duravano parecchie ore, praticamente tutta la notte, ora con la D3 devo fare un paio di prove :? ......4ore comunque non sono molte, pensondo che una civetta gira tutta la notte perderesti un sacco di scatti :-(

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro di cavallo maggiore
MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2011, 10:59 
Non connesso

Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 22:02
Messaggi: 240
Cita:
quella con il topino è una Capogrosso


Che abbaglio :)-eek

Da me la civetta nel periodo giusto fa molti passaggi

Secondo me Nikon al giorno d'oggi e' avanti anni luce rispetto a Canon
Io sto aspettando i nuovi corpi Canon e i nuovi sistemi flash, se non mi convincono passo a Nikon
Mi rovino ma sarò felice :-)
Ste

_________________
sito web: http://www.viverelanatura.com

Blog: http://www.viverelanatura.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro di cavallo maggiore
MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2011, 11:42 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Per i flash io ho acquistato i radiocomandi Poketwizard Flex TT5 con il controller AC3

La possibilità di posizionare i flash a qualunque distanza, dietro qualunque ostacolo e la comodità di regolare l'intensita direttamente dalla macchina senza spostarsi è a mia avviso utile in alcuni casi.

Oltre a poterli comunque usare con sincro FP veloci.....certo costano ma se ti serve un sistema affidabile dicono che non ci sia marca migliore.

Spero un giorno di ritrovare una bella Capogrosso cosi da poterli testare anche in quel campo....è da un po che non ne trovo una, anche se tutti gli anni controllo i siti di Picchio nero che conosco...


La luce della tua foto mi sembra molto morbida e gradevole, frutto solo di più flash oppure hai anche diffuso la luce?

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010