www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 7:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: capriolo femmina
MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 16:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 maggio 2008, 15:50
Messaggi: 439
Località: San Lugano ma sempre Val di Fiemme
Ciao a tutti, mi permetto anch'io con una foto di un capriolo...(perdonatemi se non sono all' altezza di altri fotografi ma ho molta voglia di imparare da loro e ogni critica è ben accetta). Grazie Massimo

Immagine

_________________
Il mio album


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 17:19 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Bravo Massimo mi fa piacere vedere la tua prima foto.

Il soggetto non è male e il taglio decentrato mi piace ma la vedo molto chiara.

Non so se tu sul tuo moitor la visualizzi, diciamo, correttamente.

Possono esserci 2 spiegazioni principali, una non corretta PP (Post Produzione) o un monitor non tarato correttamente.

Mi sono permesso di elaborare un pochino la tua immagine, nel farlo mi sono accorto che tra l'altro l'immagine non incorporava il profilo colore sRGB (su internet questo è lo standard che dovrebbe garantire una corretta visualizzazione).

Immagine
(mi sa che ho caricato un po troppo il marrone del capirolo ma fa lo stesso :-) )


Come vedi ho recuperato un pochino di dettaglio sul posteriore e sui fianchi del capriolo, per farlo ho suato "Luci e Ombra".

Sentiamo un po cosa dicono gli altri, se vedono anche loro la tua immagine un po chiara.

Ciao e ancora benvenuto

Gerry


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 18:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 maggio 2008, 15:50
Messaggi: 439
Località: San Lugano ma sempre Val di Fiemme
credo che il mio monitor abbia bisogno di una taratura, ma avendo un notebook ho molta difficoltà nella post produzione. Per il profilo forse faccio un pò di confusione, ma io salvo in Raw, passo in JPEg e poi faccio semplici modifiche. Nella conversione forse sbaglio ma io uso il color match RGB. Grazie e alla prossima. Massimo

_________________
Il mio album


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 18:44 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Massimo hai un Mac?
color match RGB è tipico di questi sistemi.

Che programma usi per la conversione da RAW?

I profili che ti consiglio sono o Adobe RGB (nion RGB in macchina) o se proprio vuoi avere maggior gamut ProPhoto RGB.

Al momento non serve a nulla PropHoto perche non ci sono periferiche ne stampanti che lo possono sgruttare.

Quindi ti consiglio di convertire dal RAW in Adobe RGB, quando poi fai la tua Post produzione con Photoshop o altro programma, se fai salva per il Web il Software ti modifica gia il Profilo in sRGB.

Comunque con PS il procedimento è semplice, dal Menu "Modifica" vai in "Converti in Profilo" e scegli come profilo di destinazione sRGB.

Questo perche su internte i soli colori accettati/visualizzabili sono quelli dello standard sRGB.

Se ad esempio tu usi Adobe RGB e vedi sul tuo monitor (si parte dal presupposto che sia tarato se cosi non è cade tutto il discorso) un rosso o un verde bello saturo probabilmente nello standard sRGB sarà piu smordo, non cosi saturo.

Allora capirai che se posti immagini su internet sarà meglio visualizzarle subito sul tuo PC gli stessi colori che internet ti permette di vedere.

Molti si lamentano che la foto che postano non è uguale, come saturazione e colori, a quella che hanno nel loro PC.......questo del profilo colore è uno dei motivi della differenza.

Ciao

Gerry


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 19:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 maggio 2008, 15:50
Messaggi: 439
Località: San Lugano ma sempre Val di Fiemme
tempo fa avevo notato che in PS salvando in color match RGB i colori erano più vivi e da allora ho sempre lasciato invariato questa opzione. Provo a fare delle prove e poi ti dirò. grazie Massimo.

_________________
Il mio album


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 19:19 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
In effetti il discorso del profilo colore è veramente ostico per chi non è pratico.

Tieni preste solo che non è il sistema giusto cambiare il profilo colore per migliorare una foto (sempre che tale meglioramento ci sia), il sistema che devi impostare come area di lavoro in Photoshop è Adobe RGB, poi fai tutte le modifiche per migliorare la tua foto.

Nelle impostazioni colore di Photoshop metti quanto indicato nell'immagine qui sotto, non sono cose che mi sono inventato ma prese di sana pianta da libroni dedicati solo a PS e alla Post Produzione (mattoni che non ti dico).

Trovi la schermata nel menu "Modifica/Impostazioni colore"

Immagine


Ciao

Gerry


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 21:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 2 maggio 2008, 21:44
Messaggi: 1166
Località: varena
:D Ciao Massimo benvenuto,
anch'io la vedo un po' chiara prova a fare come ti dice Gerry.

_________________
www.marchgraziano.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 10:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 maggio 2008, 15:50
Messaggi: 439
Località: San Lugano ma sempre Val di Fiemme
questa penso che come impostazioni sia un attimino meglio... ciao Massimo
Immagine

_________________
Il mio album


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 11:43 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Si molto meglio ;)

Qui forse però abbiamo oltrepassato il limite dalla parte opposta, un po piu chiara forse.

L'importante comunque è che in questa non ce nulla di bruciato, mentre in quella sopra dava proprio fastidio.

Ciao

Gerry


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010