www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 7:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sottosassa
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 18:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 maggio 2008, 8:18
Messaggi: 164
Località: Val di Fiemme
Unione di più scatti, la foto è 60x30 a 300 ppi.

Immagine

Meglio grande: http://farm4.static.flickr.com/3040/263 ... a02e_o.jpg

_________________
Lanfranco

www.flickr.com/photos/lanfranco/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 20:05 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Si nota in piu punti l'unione dei fotogrammi, sopratutto nella parte bassa e in particolare la doppia, mezza, pianta.

Se vuoi lanfranco un giorno ti presto la mia testa pano e provi con quella.......se usata bene puoi fare quanti scatti vuoi e dopo Ptgui te li unisce senza problemi e in maniera perfetta.

Il luogo comunque è uno dei miei preferiti, piu o meno una o due volte l'anno ci vado a fare qualche scatto :)

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 21:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
sarà che non conosco il posto, ma i difetti che nota Gerry non riesco a vederli, probabilmente, lui conosce il posto mm x mm! ;)

Il posto è spettacolare...esattamente dove si trova??? cosi quando scendo giu ci vado pure io a farci qualche scatto! ;) ( a meno che non sia un posto segreto :shock: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 21:23 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
E' a Predazzo Anna, per arrivarci è facile e te lo indicherò conpiacere.

Per vedere gli errori di sovrapposizione clicca sul collegamento alla foto ingrandita e guarda la parte bassa dove la roccia tocca l'acqua.

Da dx a sx noti prima un gradino sfumato, poi le doppie piante e altro gradino......non ho controllato piu attentamente perche gia quei 3 errori, mi scuserai Lanfranco, ma in uno stitcing non si dovrebbero proprio vedere :?

Con la giusta testa ho unito, solo come test, immagini formate da una trentina di scatti su piu file......foto di alberi in cui le giunture si noterebbero al volo.......invece PtGui le ha unite perfettamente senza problemi.

Solo con una testa Pano appropriata si possono realizzare certe immagini a mano è inpensabile anche con un buon Software.

Per chi è in zona non ce problema, se vi interessa ve la preso, tanto non la uso praticamente mai :?

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 21:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
accidenti che occhio! quella dello scalino la vedo, su quella grande, ma la doppia piantina sei sicuro...non mi sembra la stessa, magari erano veramente due piantine vicine.

io per le panoramiche ( che faccio sempre a mano libara!!- non picchiatemi!), le unisco con panorama maker 3, programmino semplice e abbastanza discreto, quello che citi tu gerry, non lo conosco.

Aggiudicato, quando sarò a Predazzo questo angolo di paradiso lo voglio proprio vedere!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 21:46 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Se guradi la pianta di Dx è sfumata in modo innaturale tipica della unione di piu scatti......forse hai ragione che non è la stessa di quella di SX (non sono stato li a controllare cosi bene) ma la giunzione si vede benissimo, facci caso ;)

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 21:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 15:58
Messaggi: 1821
Località: Donnas (AO)
vero Gerry, ora ho visto il punto di unione anche nella zona piantine.

comunque direi che con una nuova unione piu accurata su questi punti lo scatto resta molto bello e piacevole e rende bene la bellezza del posto.


se no finisce che facciamo la vivisezione di questa foto...
;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2008, 6:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 maggio 2008, 8:18
Messaggi: 164
Località: Val di Fiemme
Grazie Gerry, posto le foto per migliorare ed ho bisogno di commenti sinceri.
Come software uso ptgui ma non ho una testa panoramica.
Non mi sembrava così evidente ed anche per questo non ho ritoccato la zona, errore mio che lavorando su di un file molto grande (a 72 ppi) mi sono perso e magari quella zona l'ho vista molto rimpicciolita.
Recentemente ho fatto una pano anche in una chiesetta ed anche lì qualche errorino qua e là c'è, ma ho usato una focale di 12mm, anche in quel caso la testa panoramica risolve ?

_________________
Lanfranco

www.flickr.com/photos/lanfranco/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2008, 12:04 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Si con tutte le ottiche.....per assurdo dal 300mm sino al 10mm

Poi ce ne sono di vari tipi e costi......la mika della Manfrotto la ho pagata circa 450 €

ma ce ne sono di ottime, se non usi macchine pesanti come la D2 o D3 e ottche lunghe come il 200mm, che costano molto molto meno.

Dai un occhiata alla Nodal Ninja ne parlano in maniera entusiastica sia per prestazioni che per peso.....

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2008, 12:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 maggio 2008, 8:18
Messaggi: 164
Località: Val di Fiemme
Grazie per la "dritta", cercherò un po' in giro.

_________________
Lanfranco

www.flickr.com/photos/lanfranco/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2008, 12:59 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Se vuoi e se non lo hai gia letto....dai un occhiata a questo articoloche è fatto particolarmente bene e tratta tutto......dall'attrezzatura, alle riprese sul campo all'unione dei file con Ptgui

Ciao

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 7:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 maggio 2008, 8:18
Messaggi: 164
Località: Val di Fiemme
L'articolo è molto interessante.
Dato che ho anche una slitta x macro, la prossima volta provo con quella a centrare il punto nodale, poi mi sa che covrò passare ad una testa pano.

_________________
Lanfranco

www.flickr.com/photos/lanfranco/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010