www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 16:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:26
Messaggi: 1374
Località: verona provincia
Questo è un estratto di un articolo, che ho scritto, per un giornale locale, la stesura quindi non è proprio da forum. Purtroppo non ho il tempo per riscrivere l'articolo ex novo. Inoltre i riferimenti sono da immaginare ad agosto 2012, mese in cui ho scritto queste righe.
Le piante sono elencate in ordine di fioritura stagionale, perché questo è stato il modo migliore per i lettori della rivista, per eventuali visite guidate.

Questo genere di Orchidee è snobbato dalla maggior parte dei fotografi e da una gran parte degli appassionati/studiosi, perché tutte simili e poco appariscenti. io le trovo le più interessanti.

Le piante appartenenti a questo genere sono molto simili tra loro, quando non hanno i fiori aperti. Ho passato i tardi pomeriggi delle ultime due settimane di giugno e la prima di luglio, a portare loro acqua, solo a 3-4 piante per popolazione, a turno, perché i siti erano molti e lontani tra loro. Solo uno o due bicchieri per pianta e solo 3-4 piante per popolazione. Questo perché (per cognizione di causa), se bagni di più, i cinghiali sentono l’umidità e il rischio di non trovare più la pianta sarebbe stato altissimo. Lo scopo era di poterle portare a fioritura e vedere cosa fossero
La mia impresa ebbe successo, tranne che in un sito ai Vaccari. Li ho saltato un giorno e Caronte purtroppo mi punì, bruciandole.
Questo ci ha reso possibile studiare alcune popolazioni nuove e non sono mancate le sorprese.
Epipactis atrorubens
Etimologia: nero e rosso, per il colore intenso dei fiori. Il significato del genere non si conosce con certezza. E’ la prima a fiorire. Sopporta meglio il sole di tutte le congeneri. Boschi chiari e anche bordostrada. Fiorisce in giugno con dei fiori meravigliosi. E’ presente lungo il confine con il comune di Tregnago.
Immagine

Immagine



Epipactis muelleri
Etimologia: dedicata al botanico tedesco, Mueller. Fiorisce una settimana dopo la sorella sopradescritta. Boschi chiari e bordostrade. Cresce sul monte Biron.
Immagine

Immagine
Epipactis microphylla
Etimologia: micro = piccola, phylla = foglia. Pianta di piccole dimensioni. Sottoboschi chiari al confine con il comune di Tregnago. Mostra i suoi delicati fiori in giugno.
Immagine
Epipactis Helleborine
Etimologia: simile all’elleboro. E’ la specie più comune del genere. Può crescere in altezza fino ad 80 cm, con numerosissimi fiori. Bordostrada e boschi chiari. A S. Giovanni l’ho incontrata lungo la dorsale ovest, sul monte Belloca e in località Vaccari. Fiorisce da fine giugno in avanti. Purtroppo questa pianta si ibrida molto facilmente con tutte le altre congeneri, tranne la palustris. questo purtroppo, anche se da origine a piante molto robuste ed interessanti esteticamente, ti rende, spesse volte, problematico lo studio degli altri taxon. Emblematico il caso della E. neglecta. Pur essendo presente, dalle mie parti, ho preferito non includerla in questo lavoro, perchè non ho mai potuto osservare una popolazione non inquinata dai geni della E. helleborine.
Immagine

Immagine
Epipactis sp. A. Fiorita, dopo annaffiature avare, ai primi di luglio: non è niente di quello che conosciamo. Zona monte Corpegan. Ulteriori studi sono necessari.

Immagine

Immagine


avrei altre foto per questo interessante documento ma sono gia tante quelle posatate...

_________________
ciao
paolo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 16:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:26
Messaggi: 1374
Località: verona provincia
"]Epipactis sp. B. Cresce in ombra totale. Fiorita verso il 10 di luglio. Per il resto, valga quanto detto sopra, tranne il sito che è più spostato verso ovest. questo taxon è quello che mi ha preso di più e dove ho portato più acqua. Per fortuna avevo una fonte li vicina.
Immagine
Questo è un bellimo ibrido tra E. helleborine e E. sp. B. Lungo i lati esterni dell'areale ci sono parecchie piante ibride con E. helleborine.
Immagine

Epipactis sp. C. In bosco di faggio versante nord. Idem come sopra. Siti vicini. Questa Epipactis porta i fiori della E. fageticola ma la pianta è tutta un'altra cosa. Probabile subspecie? Ci sarà da divertirsi anche il prossimo anno :)
Manca una foto della pianta intera e una dell'ambiente. lo so ma ho gia tante foto da inserire...
Immagine

Epipactis thesaurensis
Etimologia: del monte Tesoro, sito della prima scoperta. Descritta solo nel 2007, è un endemismo tutto veronese del quale dobbiamo andare orgogliosi. Cresce in boschi di latifoglie, in genere versante nord. Fiorisce a luglio.
Immagine

Epipactis autumnalis
Etimologia: autunnale. Incredibile pianta! Rimasta nascosta per migliaia di anni, si è fatta notare solo pochissimi tempo fa. E’ stata descritta nel 2007 ed è un endemismo della Lessinia nord orientale, almeno per il momento. Spenderò due parole in più delle altre per questa eccezionale orchidea, che sembra venuta dalla taiga russa per allietare i nostri cuori. Al contrario di tutte le altre, predilige suoli basaltici, a reazione leggermente acida, come la Purga di Bolca o la sommità del monte Belloca. Versante nord. Luoghi dove la notte fa fresco. Le piante iniziano a spuntare dalle foglie secche del sottobosco, nel mese di luglio, sempre sotto piante di nocciolo. Portano già i boccioli tra le due prime foglie. Iniziano a fiorire quando gli arbusti e alberi che la ricoprono donano le loro foglie al vento, per essere accolte tra le braccia di Morfeo - e si protrae fino a dicembre. Immagino che sulla Purga di Bolca a 900 mslm., versante nord, tra il basalto che non è più riscaldato dal sole, nei mesi di novembre e dicembre, la temperatura scenda parecchio sotto gli zero °C.
Immagine
Epipactis autumnalis

Immagine
E. autumnalis x E. helleborine

Immagine

Immagine

2 foto di E. helleborine x E. autumnalis

Fino a qualche giorno fa, si conoscevano alcuni siti dove cresce questa pianta, uno anche proprio di fronte a casa mia, sul monte Calvarina, dove si incontrano i confini di San Giovanni Ilarione, Chiampo e Roncà. Solo quattro piante però sono presenti in questo ultimo sito.
Non so perché, ma nei mesi scorsi, mi sembrava che questa pianta mi dicesse, “cercami” ed io, che ormai sono noto per la mia risolutezza, a volte esagerata, mi misi a cercarla. La incontrai ai Cracchi, in ambiente atipico. Solo poche piantine: ora, nel momento in cui scrivo, sono 27 e se pioverà aumenteranno. La voce che mi balenava in testa però non si placò. Forse la dovevo cercare nel territorio del nostro comune. Così mi rimisi a cercare, rubando tutto il tempo al mio “free time” o “relax time”, un po’ al lavoro e un po’ alle mie cene. Determinato a passare metro per metro, tutti i boschi di nocciolo o con del nocciolo, del nostro territorio, ma non fu necessario. Un sabato di luglio, dopo neanche mezz’ora di cammino, più che altro per attraversare i campi ed entrare nel bosco, mi si presenta davanti la prima pianta, come una principessa o una fata, o almeno io la vidi così. 25 piccole piantine stavano crescendo. Con il cuore che mi scoppiava per la gioia e per l’emozione, corsi a casa e avvisai subito via email, la Pro Loco, l’amministrazione comunale.
Immagine
riprese fotografiche in località Vaccari

Immagine
Ambiente tipico basaltico, dove cresce Epipactis autumnalis

Immagine
e ambiente atipico con pH quasi neutro

Immagino che accompagnerò molte persone, nei prossimi giorni e nei prossimi mesi, in questo sito, facilmente raggiungibile. Molte persone verranno per osservarla, studiarla e fotografarla.
E qui termino per ora, il mio racconto.
Immagine
la mitica Purga di Bolca a novembre 2012, quando le piante erano ancora in fiore.

Ringrazio i miei amici trentini Anna e Franco Parisi, per avermi attaccato il “morbo” orchidea e infine un grazie alle mie due figlie Nelissa e Cintia, che spesso mi aiutano con l’attrezzatura, nelle riprese fotografiche.

_________________
ciao
paolo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2013, 20:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 aprile 2009, 20:51
Messaggi: 177
Località: Pavia
Peccato per la mia lontanza da quei posti,sono appassionato di orchidee spontanee,sento nel tuo racconto,le stesse emozioni che provo quando faccio nuovi incontri.
grazie per il doc che hai fatto,è molto utile anche per chi non le conosce,magari evita di fare danni.
ciao Diego


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2013, 21:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:26
Messaggi: 1374
Località: verona provincia
grazie
magari un giorno, in primavera, potremmo invitarci a vicenda, una volta da me e una volta da te, per fotografare qualche orchidea che magari ci manca. la lontananza non sempre come tutte le cose, negativa :)

_________________
ciao
paolo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2013, 16:29 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 maggio 2010, 22:08
Messaggi: 127
Complimenti per la bella documentazione dalla quale si nota tutta la tua passione per la natura, molto belle le foto.
Bravo, ciao.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2013, 16:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:26
Messaggi: 1374
Località: verona provincia
grazie
ciao
paolo

_________________
ciao
paolo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010