www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è mercoledì 29 maggio 2024, 10:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fior di geranio
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 14:34 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 9:39
Messaggi: 181
Località: Roma
Fior di geranio, sfocato sullo sfondo e riflesso, deformato e duplicato nella goccia.
La goccia è appesa a un rametto di un'altra pianta.
Critiche e commenti sempre ben accetti! :)
Francesco

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 15:57 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Non si vede bene il riflesso, non è bene percepibile ma ce un elemento che disturba.....le due macchie di luce dalle parti che penso siano i flash.

Il sole tondo con quei bei racci è fotogenico le luci quandrate dei Flah, per me, no

A mio avviso queste sono foto da fare senza flash e quindi in luce naturale.

Ciao

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 9:39
Messaggi: 181
Località: Roma
Le tue osservazioni sono senz'altro pertinenti, ma tecnicamente non è possibile "fermare" una goccia in caduta senza flash.
Per fermarla ed evitare il micromosso occorrerebbe un tempo di scatto dell'ordine di una frazione di millesimo, ma allora per avere la nacessaria profondità di campo collegata a una idonea chiusura del diaframma (f22) sarebbe necessario un ISO a 4 cifre con tutto quel che segue.
A quel che mi risulta le pur sgradevoli tracce dei flash sono il prezzo che si deve pagare per riprendere una goccia "in caduta".
A meno che tu non sia in grado di indicarmi soluzioni diverse!
Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 17:48 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Questa non è una goccia caduta, come quelle che si vedono in alcune immagini da studio in cui si notano gli schizzi e i cerchi perfetti (di solitano usano il latte o altro liquido colorato perche si notano di più le ondulazioni) ma è una goccia che sta per cadere .....e la differenza è enorme.

Per fermare questa goccia non servono tempi ultra rapidi e con una giornata di sole riesci a tenere diaframmi piu che buoni.

Tieni presente che scattare a f22 non è una cosa da far a quor leggero perche la curva di nitidezza a diaframmi cosi chiusi diminuisce di molto.

Ha gia fatto la prova con i miei obbiettivi, dal grandangolo al tele, e ho vistoc he ci sono dei diaframmi con qualita ottima e altri in cui la qualità decade e a tutta chiusura (per obbiettivi normali 22 è tutto chiuso per un macro si arriva anche a 45 e piu se non sbaglio) decade di molto.

Quindi avrai piu profondita di campo ma meno qualità.

Personalmente, molto molto raramente scendo sotto f11

I flash si vedono perche li hai messi di fianco in controluce, se li metti ai due lati della reflex non si vedono.

Altro moto piazzare un pannello riflettende sopra in modo che la luce venga dall'alto e diffusa....

Ce ne sono anche altri modi per ridurre qui rilessi.

Ciao

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 18:35 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 9:39
Messaggi: 181
Località: Roma
Gerardo ha scritto:
Questa non è una goccia caduta, come quelle che si vedono in alcune immagini da studio in cui si notano gli schizzi e i cerchi perfetti (di solitano usano il latte o altro liquido colorato perche si notano di più le ondulazioni) ma è una goccia che sta per cadere .....e la differenza è enorme.

Per fermare questa goccia non servono tempi ultra rapidi e con una giornata di sole riesci a tenere diaframmi piu che buoni.

Tieni presente che scattare a f22 non è una cosa da far a quor leggero perche la curva di nitidezza a diaframmi cosi chiusi diminuisce di molto.

Ha gia fatto la prova con i miei obbiettivi, dal grandangolo al tele, e ho vistoc he ci sono dei diaframmi con qualita ottima e altri in cui la qualità decade e a tutta chiusura (per obbiettivi normali 22 è tutto chiuso per un macro si arriva anche a 45 e piu se non sbaglio) decade di molto.

Quindi avrai piu profondita di campo ma meno qualità.

Personalmente, molto molto raramente scendo sotto f11

I flash si vedono perche li hai messi di fianco in controluce, se li metti ai due lati della reflex non si vedono.

Altro moto piazzare un pannello riflettende sopra in modo che la luce venga dall'alto e diffusa....

Ce ne sono anche altri modi per ridurre qui rilessi.

Ciao

Gerry


Ti ringrazio per i suggerimenti alcuni dei quali saranno anche validi, ma amichevolmente consentimi di puntualizzare alcune cose:
1 Ritengo di essermi specializzato a lungo nella ripresa delle gocce e lo puoi facilmente constatare visualizzando l'apposito album del mio sito.
2 La frazione di tempo che intercorre tra il momento in cui la goccia si è allungata e quello in cui si stacca è infinitesimo tanto che per beccarne una al punto giusto spesso debbo fare almeno una ventina di scatti1
(provare per credere!)
3 Per determinare la situazione adatta perché una goccia si formi e cada occorre preparare accuratamente il tutto e posso farlo unicamente nel mio balcone con apposito armamentario laddove il fatto che ci sia il sole è paraticamente un optional.
L'unica alternetiva è quella di riprendere le gocce di rugiada che stanno ferme ma questa è una situazione completamente diversa.
Se hai un pò di tempo da perdere potresti dare un'occhiata alla mia attrezzatura nell'apposito spazio del mio sito in modo da renderti conto che il posizionamento dei tre flash è praticamente obbligato, salvo lo spostamento dei due SB-R200 lungo l'anelle e magari spostarli un pò in alto.
4 Ho provato anche ad aprire un pò di più il diaframma, ma non si riesce a mantenere l'esatta messa a fuoco dell'immagine riflessa in tutte le sue parti, tenendo conto che tale immagine si estende per tutta la profondità della goccia che è di circa due millimetri, essendo trasparente.
Credimi, non è una cosa facile!
Pubblico quest'altra immagine in cui si vedono due gocce, una delle quali è in volo!
Francesco

http://macronaturafoto.it/index.php

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 18:53 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Francesco ti credo sulla parola :)

Anche perche di esperienze dirette non ne ho.

L'unico dubbio mi viene dal fatto che se riesco a fermare un merlo aquaiolo in volo (Iso 1600 1/6000 a f8), la cascata e l'acqua in luce narutale forse ci sarebbe il modo di riuscirci anche con una goccia.

Naturalmente gli ingrandimenti sono diversi e la situazione anche ma varrebbe la pena provare.......forse quest'estate mi dedicherò :)

Per il discorso rugiada gocce ecc......molti degli insetti postati in giro sono coperti fin troppo bene dalle goccioline e quindi mi vien da pensare al nebulizzatore, che non nascondo di aver usato anche se con parsimonia perche un fiore con le goccie è bello ma 100 o tutti stufano.

Se poi non ricordo male su qualche libro cera anche spiegato come far diventare delle gocce piu grosse e piu allungate.....mi pare che dicevano di aggiungere zuccero che funge un po da legante.

Ciao

Gerry

P.S. Non ti preoccupare per me, le discussioni sono l'anima di un forum, siamo qui per confrontarci non per darci pacche sulle spalle con falsi compiacimenti........almeno questo è il mio modo di vedere e pensare ;)

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 19:12 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 9:39
Messaggi: 181
Località: Roma
Gerardo ha scritto:
Francesco ti credo sulla parola :)

Se poi non ricordo male su qualche libro cera anche spiegato come far diventare delle gocce piu grosse e piu allungate.....mi pare che dicevano di aggiungere zucchero che funge un po da legante.
Ciao

Gerry



Questa non la sapevo!
Grazie per la dritta!
La proverò quanto prima!
Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 19:58 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Alle volte francesco anche i testi sulla fotografia da studio aiuta ;)

Infatti è li che avevo letto questo trucchetto....assime a molti altri.

In pratica molto di quello che fotografano in sutudio non è l'elemento, il materiale, reale.

Se fotografano un gelato usano un surrogato che non si squaglia.....stessa cosa per alcuni cibi.

Per le gocce usavano mi pare, non vorrei dire una cavolata, anche la vasellina o un altro liquido denso e le gocce piu grosse le fanno piazzandole ad ok con le siringhe.

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2008, 11:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 maggio 2008, 8:18
Messaggi: 164
Località: Val di Fiemme
Aggiungo un aprere sulla post produzione, complimentandomi prima per lo scatto difficile che hai ottenuto.
Ci sono degli aloni nello sfondo, forse dovuti all eccessiva saturazione di qualche colore e/o allo sharpening. In questi casi a volte duplico il livello e applico lo sharpening, poi maschero lo sfondo. Per capirci: in questo modso sullo sfondo non viene applicato lo sharpening.

E' un mio parere personalissimo ovviamente.

_________________
Lanfranco

www.flickr.com/photos/lanfranco/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2008, 12:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 9:39
Messaggi: 181
Località: Roma
L&B ha scritto:
Aggiungo un aprere sulla post produzione, complimentandomi prima per lo scatto difficile che hai ottenuto.
Ci sono degli aloni nello sfondo, forse dovuti all eccessiva saturazione di qualche colore e/o allo sharpening. In questi casi a volte duplico il livello e applico lo sharpening, poi maschero lo sfondo. Per capirci: in questo modso sullo sfondo non viene applicato lo sharpening.

E' un mio parere personalissimo ovviamente.


Carissimo Lanfranco,
credo di aver trovato finalmente il mio maestro! :o
Dico sul serio, non è una ironia!
Faccio una gran fatica a realizzare un'immagine di difficile ripresa e poi la sciupo miseramente in sede di elaborazione post scatto.
Scusami ma ho 74 anni e per me l'informatica è un vero problema.
Io uso Corel Paint Shop Pro X e non ho dimestichezza con Photoshop.
La tua spiegazione è chiarissima ma per me l'espressione "duplicare i livelli" è arabo! :shock:
Come possiamo fare?
Se ti do la mia e-mail, possiamo spiegarci meglio, ti dispiacerebbe scrivermi in modo da parlarne con più calma?
francesco.ciabattini@fastwebnet.it
A presto!
Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2008, 16:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 maggio 2008, 8:18
Messaggi: 164
Località: Val di Fiemme
Francesco, volentieri.
Tieni però presente che Gerry è il vero maestro di tutti noi.

Prima ti consiglio però di leggere un po' di cose al riguardo. O un libro o qualche rivista. Io trovo interessante Digital Camera Magazine e nel mese di giugno (numero in edicola) ci sono alcuni tutorial proprio sulla nitidezza.
Altro problemino: conosco solo Photoshop ......

La mia mail te la mando a parte.

Abiti in zona ?

Ciao
lan

_________________
Lanfranco

www.flickr.com/photos/lanfranco/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2008, 16:55 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 9:39
Messaggi: 181
Località: Roma
L&B ha scritto:
Francesco, volentieri.
Tieni però presente che Gerry è il vero maestro di tutti noi.

Prima ti consiglio però di leggere un po' di cose al riguardo. O un libro o qualche rivista. Io trovo interessante Digital Camera Magazine e nel mese di giugno (numero in edicola) ci sono alcuni tutorial proprio sulla nitidezza.
Altro problemino: conosco solo Photoshop ......

La mia mail te la mando a parte.

Abiti in zona ?

Ciao
lan


Caro Lanfranco,
se leggi il mio primo post in Guestbook - Libro degli Ospiti ti renderai conto che sono stato un assiduo frequentatore della Val di Fiemme, ma abito a Roma da sempre.
Rispondo alla tua mail
Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Confronto immagini
MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2008, 12:17 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 9:39
Messaggi: 181
Località: Roma
Lanfranco , assecondando l'attesa di un vecchio rompiscatole e dimostrando una squisita cortesia, ha elaborato con Photoshop una delle immagini che avevo già postato.
Il risultato è stupendo, almeno per quel che poteva venir fuori da una immagine mediocre e non perfettamente a fuoco.

Posto nuovamente le due immagini, la prima elaborata da me e la seconda elaborata da Lanfranco.

Non c'è alcun dubbio che la seconda è più pulita, non ci sono aloni e rumore sullo sfondo, ma è anche vero che nella prima in cui avevo utilizzato con Corel "correzione fotografica intelligente" - "nitidezza" e "maschera di contrasto" e qualche altra cosa che nemmno ricordo, l'immagine riflessa si vede meglio ed era questo che a me premeva.

Ma la considerazione finale che la gentile lezione impartitami da Lanfranco ha fatto scaturire, è questa: quando una ummagine non è senza difetti in partenza, è inutile e dannoso cercare a tutti i costi di migliorarla con strumenti che per un verso sembrano efficaci, ma che poi producono più danni che vantaggi! :roll:
Francesco

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2008, 17:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 maggio 2008, 8:18
Messaggi: 164
Località: Val di Fiemme
Grazie per i complimenti.
Se sapessi quante foto scarto per ognuna che va bene, vresti un'altra considerazione di me.
Comunque a disposizione quando vuoi. Ma per gli scatti importanti parti dal raw.
Ciao
Lan

_________________
Lanfranco

www.flickr.com/photos/lanfranco/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2008, 21:09 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Bravo Francesco questa è veramente un ottima Post Elaborazione, anche se io la chiamerei piu ottimizzazione (Post Elaborazione mi sa di artefatto e non è questo il caso).

Bravo Lanfranco, hai dato ottimi consigli a Francesco.
(non è vero che sono io l'esperto, ho un po di esperienza ma quel poco che so la condivido con piacere)

Se ve li siete divisti per Mail invece vi tiro le orecchie (in senso amichevole naturalmente) perche sicuramente avrebbe fatto piacere e sarebbe interessato ad altri seguire il vostro lavoro.

Comunque un ottimo lavoro l'immagine ne ha guadagnato enormemente Giusto045
(anche allargare l'imamgine ha giovato all'insieme)

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010