www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 22:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Orchidea
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2008, 21:26 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 13:15
Messaggi: 405
Località: Vinovo, TO
Finalmente riesco di nuovo a postare un'immagine. E' da un po' di tempo che scatto poco e elaboro meno ancora le poche foto che faccio.
Cmq, ecco un'orchidea, dovrebbe essere la Dactylorhiza alpestris, fotografata utilizzando il cavalletto come stendino per metterci sopra una maglia per attenuare le dure ombre del cielo completamente sereno. La tecnica l'ho tecnica vista su http://wild-wonders.blogspot.com/
Tra l'altro wild-wonders è un progetto davvero molto interessante! Per chi ne volesse sapere di più http://www.wild-wonders.com/

Immagine

D300 + 105 micro

Che ne dite?

_________________
Ciao
Andrea
www.andreadezan.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2008, 19:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 maggio 2008, 8:18
Messaggi: 164
Località: Val di Fiemme
Compo, colori e sfuocato molto belli.
Peccato quello stelo che copre il primo piano e "imho" manca un po' di nitidezza.

_________________
Lanfranco

www.flickr.com/photos/lanfranco/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2008, 7:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 13:15
Messaggi: 405
Località: Vinovo, TO
In realtà la foto al 100% è nitida. Dato che è un commento che hanno già fatto alcune volte sulle mie foto forse faccio qualche schifezza quando ridimensiono la foto per il web. Suggerimenti? Di solito ridimensiono l'immagine, cambio profilo colore passando a sRGB, applico un po' si sharpening (che potrebbe essere il punto debole della catena), salvo in jpeg mantenendo la qualità su 10-11 (non il massimo insomma). Boh?!

_________________
Ciao
Andrea
www.andreadezan.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2008, 8:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 10:52
Messaggi: 837
Località: Bologna
io la trovo molto gradevole come risultato finale, il soft (che noto) non lo vedo necessariamente come un difetto.
Il filo d'erba davanti era evitabile visto la preparazione che hai fatto.
Non e' che l'hai lasciato apposta?

_________________
Ciao
Roberto
www.robertocobianchi.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2008, 12:03 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 13:15
Messaggi: 405
Località: Vinovo, TO
In realtà non l'ho notato in fase di scatto. Forse la posizione di scatto (accucciato in pochi centimetri per non schiacciare altre orchidee su terreno suppo dalla pioggia di un mese) non mi ha aiutato a valutare tutto quello che stavo comprendendo nello scatto. Ma sono un po' scuse...Avrei dovuto fare maggiore attenzione...
Ma trovate soft il fiore? A me non sembra... Sullo sfondo sono d'accordo e l'effetto è voluto usando un diaframma aperto.

_________________
Ciao
Andrea
www.andreadezan.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2008, 18:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 maggio 2008, 8:18
Messaggi: 164
Località: Val di Fiemme
AndreaDZ ha scritto:
In realtà non l'ho notato in fase di scatto. Forse la posizione di scatto (accucciato in pochi centimetri per non schiacciare altre orchidee su terreno suppo dalla pioggia di un mese) non mi ha aiutato a valutare tutto quello che stavo comprendendo nello scatto. Ma sono un po' scuse...Avrei dovuto fare maggiore attenzione...
Ma trovate soft il fiore? A me non sembra... Sullo sfondo sono d'accordo e l'effetto è voluto usando un diaframma aperto.


Capisco benissimo le difficoltà, anche a concentrarsi su tutti gli aspetti: mi capita continuamente ;)
Sì, io lo trovo un pelo poco nitido, ma sono afflitto dal morbo della "super nitidezza", sentiamo anche gli altri.

_________________
Lanfranco

www.flickr.com/photos/lanfranco/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010