www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è martedì 30 aprile 2024, 7:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: taratura fine di un ottica
MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 17:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 21:28
Messaggi: 12
Volevo qualche info a riguardo su questo argomento, sono in possesso di un sigma 500 dopo vari tentativi di taratura fine in macchina(d700), mi sono quasi deciso di farlo tarare da un centro assistenza(adservice a milano) ,il piu' vicino a me, li ho gia' contattati e il propietario mi ha confermato che e' possibile fare la taratura di quest'ottica( infatti a mia insaputa pare che se l'ottica abbia un numero di serie precedente ora non ricordo piu' a che numero non sia possibile tararlo vi vendo quello che mi e' stato detto), l'altro dubbio che mi viene e' ma tarando l'ottica con il corpo macchina non e' che mi trovo starati gli altri obbiettivi o agiscono sulla lente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taratura fine di un ottica
MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 20:50 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Mi pare che da menù si possa andare a tarare un obbiettivo particolare, io non lo ho mai fatto ma da logico ragionamento ritengo che una tale regolazine non vada ad influire sulle altre ottiche....altrimenti non avrebbe senso il poter impostare il parametro su più ottiche...

Finora ho sentito solo di gente che lo usa per regolare una messa a fuoco particolare per ovviare a problemi di messa a fuoco in azioni sportive.... Non so se risolverai qualcosa....non vorrei che siano altri i veri problemi dell'otticca.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taratura fine di un ottica
MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 22:48 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 21:28
Messaggi: 12
no ma l'ottica e' a posto solo che a f4,5 o 5,6 mi sembra un po morbida vorrei tararla a doc per avere una buona nitidezza, perche' che altro problema potrebbe avere scusa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taratura fine di un ottica
MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 14:21 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Appunto...se la resa è morbida perche l'ottica non è di ottima qualità l'AF non centra....

Solo se noti che mettendo a fuoco manualmente la foto è perfetta e mettendo invece a fuoco in AF (lo stesso soggetto e nello stesso momento) risulta sfocata....allora puoi presumere che sia una questione di messa a fuoco...ma ti dirò che lo dubito perche sono rarissimi i casi in tal senso....di solito si tratta solo di ottiche...fammi passare il termine....scadenti.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taratura fine di un ottica
MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 21:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 21:28
Messaggi: 12
si pero' correggimi pure se sbaglio ma se il fuoco cade leggermente prima o dopo il punto di messa a fuoco soprattutto sulle lunghe focali puo' sembrare poco nitida, in realta e' il fuoco che e' sbagliato comunque ho sentito molti possesori di sigma non solo 500 ma anche 300 ecc che dopo aver fatto tarare la macchina con l'ottica hanno ritrovato un ottima ottica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taratura fine di un ottica
MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2011, 15:10 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Come ti dicevo ce un modo semplice per accertarsene, metti a fuoco manualmente con un diaframma medio, tempi molto veloci (quindi in situazione di sole) e usando un ottimo cavalletto...poi vedi se ti sembra che sia ancora morbida...se lo è l'AF non centra....

Se invece non è morbida ma la qualità ti soddisfa fai subito un altra foto lasciando fare all'AF l'autofocus e quindi controlli il risultato.

Come soggetto userei qualcosa che abbia un buon contrasto per far si che l'AF non si inganni.....inoltre metterei un righello in senso logitudinale (o qualcosa di simile) sotto il sogetto in modo da poter controllare se effettivamente ce un focheggiamento un po anteriore o posteriore....

I Sigma a quanto so non hanno un gran controllo qualità e quindi obbiettivi anche con le sigle uguali in realta possono essere diversi da un punto di vista della resa e presumo anche della qualità costruttiva/meccanica.....

Ti sto dicendo solo di fare dei test più accurati perche se vai dal tecnico sbagliato ti ruba solo soldi e ti riempie di storie....ne conosco personalmente un paio che sono dei veri ladroni....si mettono a ripare macchine che valgono 150 € sena avvertire l'incauto cliente che la riparazione gli costerà più del valore stesso della macchina fotografica....nemmeno gli fa un preventivo, gli presenta il conto e stop....

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taratura fine di un ottica
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2011, 20:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 aprile 2009, 20:51
Messaggi: 177
Località: Pavia
ox2 ha scritto:
Volevo qualche info a riguardo su questo argomento, sono in possesso di un sigma 500 dopo vari tentativi di taratura fine in macchina(d700), mi sono quasi deciso di farlo tarare da un centro assistenza(adservice a milano) ,il piu' vicino a me, li ho gia' contattati e il propietario mi ha confermato che e' possibile fare la taratura di quest'ottica( infatti a mia insaputa pare che se l'ottica abbia un numero di serie precedente ora non ricordo piu' a che numero non sia possibile tararlo vi vendo quello che mi e' stato detto), l'altro dubbio che mi viene e' ma tarando l'ottica con il corpo macchina non e' che mi trovo starati gli altri obbiettivi o agiscono sulla lente.



se può esserti di aiuto dai un occhiata a questo articolo: http://www.spangshot.it/RegolazioneFineAF.htm
ciao
Diego


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010