www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Calibrazione monitor vs Printer
MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 14:38 
Non connesso

Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 7:41
Messaggi: 63
Dopo aver sperimentato diversi laboratori recentemente ho deciso per una soluzione "in house". Ho acquistato una Epnon R3000 e tutto contento mi sono messo a fare le prime prove. Premetto che non sono uno sprovveduto (almeno spero :D ) ma stò avendo qualche problema nel risultato finale, nel senso che le stampe non coincidono con l'immagine che vedo a monitor, i colori sono differenti (abbastanza più freddi).

In sintesi queste sono le impostazioni che utilizzo:
- Il monitor è calibrato (provato diverse volte) con Eye One.
- Lo spazio di lavoro del monitor è Adobe Rgb+t
- Uso file Tiff con profilo colore Adobe Rgb
- Ho scaricato e installato il profilo colore della carta che stò usando (una Ilford Galerie) ed è selezionato nella relativa opzione del menù di stampa di PS
- Ho impostato la stampa soft prof e nelle prove a video tra l'immagine Tiff e la stampa soft prof il risultato è praticamente analogo
- Il rendering impostato è "colorimetro relativo".
- La gestione del colore è effettuata da PS e nelle opzioni di stampa (della stampante) è selezionata "nessuna gestione colore".

Bene, niente da fare. Cosa mi stò perdendo?

Grazie

_________________
-------------------------------------------------------------
Il mio sito: http://www.flickr.com/photos/lessdama/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calibrazione monitor vs Printer
MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 20:56 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Sinceramente delle impostazioni per la prova a monitor "soft prof" non ho molta fiducia.....le prove pratiche danno sicuramente risultati più veritieri.

Hai dato un occhiata al tutorial che ho realizzato? hai provato a seguirlo passo passo?
Molta gente mi ha detto di aver risolto i propri problemi seguendo questa piccola guida....

Comunque il discorso del profilo colore del monitor "Adobe Rgb+t" mi sembra al quanto strano....non ricordo il software ma non mi pare che indichi tali impostazioni ma semplicemente la scelta tra monitor con i vari tipi di regolazioni.....non lasciar fare tutto in automatico e segui bene le istruzioni iniziali su luminosità e contrasto.

Altra cosa....non hai detto che monitor usi....spero non sia un portatile :-/

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calibrazione monitor vs Printer
MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 21:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 7:41
Messaggi: 63
Ciao Gerardo, grazie per il feedback

Nel digitare il profilo del monitor mi è scappato il "+t" , volevo dire adobe rgb.
Ho seguito le istruzioni del tuo pdf, passo passo . Ma evidentemente c'è qialche cosa che mi sfugge.
il monitor è un Dell 2209WA

_________________
-------------------------------------------------------------
Il mio sito: http://www.flickr.com/photos/lessdama/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calibrazione monitor vs Printer
MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 22:30 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Non esiste un profilo colore adobe rgb per i monitor.

Se usi una sonda colorimentrica con relativo software....che poi è l'unico sistema per calibrare il monitor....alla fine del procedimento verrà creato un profilo colore apposito, questo profilo colore deve essere impostato con principale e il sistema deve caricarlo ad ogni riavvio....

Probabilmente è da qui che scaturiscono gli errori....cerca un buon tutorila, magari su youtube e rivedi il sistema che hai usato per la calibrazione.....

Altra cosa, prima di provare con carte strane, io proverei una classica Epson Premium Glossy....e visto che si parla di carte non Epson mi auguro che tu stia usando inchiostri originali Epson altrimenti ce un altro fattore di probabile errore nel sistema.

Ciao

Gerardo

P.S. da quanto ne so Dell non spiccano per qualità dei monitor ma personalmente non credo sia questo il problema principale.

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010