www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è martedì 30 aprile 2024, 4:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consigli su obiettivo sony
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 16:00 
Non connesso

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 16:23
Messaggi: 2
ciao a tutti, sono nuovo nel forum, ma vi seguo da tempo, sono alle primissime armi con la fotografia ad agosto ho comprato la mia prima reflex una sony alpha390, con l'obiettivo 18-55 mm, ora guardando qui e la mi sono innamorato della macro, e avevo pensato di comprarmi un obiettivo macro; girando su internet ho trovato mille persone che la pensano diversamente, mi hanno consigliato un 18-135mm e mi hanno detto che è meglio rispetto a quelli macro perchè è più luminoso e più versatile io però volevo continuare ad usare il mio 18-55mm e volevo ampliare di un po' di più la lunghezza focale (pensavo intorno ai 200-300mm), mi hanno anche detto che gli obiettivi macro sono poco luminosi è un problema?? mi potete consigliare un buon obiettivo?? considerando che sono un principiante e che il mio baget è molto ristretto massimo 150 euro, a questa cifra posso trovare qualcosa?? ho già visto il 70-300mm della sigma e della tamron pareri su questi obiettivi??
grazie mille scusate per le tante domande
grazie ancora
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su obiettivo sony
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 17:16 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Macro...Zoom :roll:

Di zolito gli zoom hanno si una modalità o meglio qualche sigla macro ma tutto sono fuor che macro ;-)

Per una vara macro si parla di rapporto di ingrandimento di 1:1 o oltre.

Tutto il resto sono "foto ravvicinate" ma molte le chiamano macro e quindi se non puoi batterli alleati...e chiameremo macro un po tutte le foto ravvicinate....fiori, insetti, funghi ecc

Il mio consiglio se vuoi fare macro?

Prenditi un 50 mm f1.8, anche nuovo consta molto poco, abbinalo a un set di tubi di prolunga (vedi che abbiano i contatti per la CPU mentre l'AF non serve a niente ma proprio niente)....con questo abbinamento farai splendide macro da un rapporto che va anche oltre 1:1 fino a tutte le foto ravvicinate che vuoi....

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su obiettivo sony
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 20:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 16:23
Messaggi: 2
grazie mille per la risposta, ho letto un po' su internet e ho visto che i tubi di prolunga hanno la pecca di diminuire la luminosità (da ignorante) la foto macro viene comunque ben luminosa?? un' altro problema è il costo quello originale sony 50mm f1.8 costa un po' non è che posso comprarmi magari un sigma o un tamron compatibile con la stessa luminosità e poi abbinarci i tubi di prolunga?? grazie mille, scusa per le domande stupide! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su obiettivo sony
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 20:39 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ti consiglio di acquistare un libro che parli di tecnica fotografica, o scaricare qualche guida su internet perche vedo che ce molta confusione nella tua testa :)

I tuni di prolunga, i moltiplicatori di focale ecc creano un abbassamento in termini di spot che varia da 1 sino a 2 stop.

Se hai molta luce poco importa perche avrai comunque tempi veloci e diaframmi chiusi, se ne hai poca allora sono guai.

Un obbiettivo scadente lo devi usare spesso a f8 o f11 per compensare la poca qualità....un ottica buona inceve la puoi usare praticamente a tutta apertura o chiudendo uno stop se vuoi.

Guarda tra l'usato....non so sony ma un 50mm f1.8 della Nikon costerà, nuovo, circa 80€

Non ce paragone con un sigma da 4 soldi.....poi ognuno è libero di fare ciò che più gli comanda il cuore ;-)

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010