www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: D7000
MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2012, 17:49 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:59
Messaggi: 249
Ho acquistato da qualche mese la D7000 e devo dire che in confronto alla vecchia D90 è come confrontare un'astronave con una 500, insomma ne sono soddisfatto, l'unica cosa che mi lascia l'amaro in bocca è la velocità di scatto.
Mi spiego meglio, lei ha una velocità di scatto di oltre 5 scatti al secondo (sicuramente non come le professionali ma di tutto rispetto) ma dopo 7 scatti si deve fermare per il buffer, secondo voi dipende solo dalla scheda o è proprio la macchina che non scatta più di così? Io scatto sempre in raw+jpeg fine.

_________________
http://www.flickr.com/photos/9046007@N04/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D7000
MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 10:58 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Prova a fare qualche prova....

La prima è questa: se hai impostato 14 bit per la profondità colore prova con 12....con la D300 si riduceva di molto la velocità di scatto...non so se da delle limitazioni anche con la tua.

Poi prova a impostare solo RAW, al limite il Jpg lo estrai dopo.

La scheda non ha influenza sul buffer della macchina ma comunque ne ha sulla scritture del file, prima finisce e prima hai la possibilità di riprendere a fotografare, sicuramente la sceglierei tra le più performanti.

Per la marca delle memorie, se devi acquistarene una, non mi allontanerei da Sandisk e Lexar perche le altre non garantiscono, a mio avviso, le caratteristiche dichiarate e comunque non aquistarle su Ebay (dove è facilissimo essere infinocchiati con prodotti contraffatti) e in ogni caso no prendere ad esempio Kinkston, che a parte il prezzo sono inaffidabili al 100%.

Comunque se cerci online sui manuali della tua macchina di solito questo dato, il numero di scatti massimo in sequenza continua, è riportato....se non li su siti in cui fanno i test...

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D7000
MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 15:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:59
Messaggi: 249
Ciao Gerardo, ho provato a cambiare scattando solo in Raw ma non cambia niente in termini di quantità di foto prima della pausa.
Al momento ho 3 schede Lexar da 33 mb/sec, sai se esiste qualche cosa di più veloce?
Nel pomeriggio proverò a modificare le impostazioni ma mi ci devo mettere con calma con il manuale perchè la profondità colore non l'ho mai cambiata e devo capire come si fa.
Grazie per le info

_________________
http://www.flickr.com/photos/9046007@N04/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D7000
MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 16:18 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Guarda sul sito Lexar e Sandisk...mi sembra ci siano ben più veloci di quanto dici...http://www.lexar.com/products/lexar-pro ... uhs-i-card

ma non so se cambia qualcosa, prova prima con i 12 bit, se è possibile cambiare....non conosco quella macchina..

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D7000
MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2012, 21:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 18:39
Messaggi: 128
Località: Arco
La raffica continua sulla D7000 credo sia garantita solo quando scatti in Jpeg. In RAW la macchina dopo qualche scatto rallenta di brutto. Il RAW è ovviamente la scelta migliore se però sai usare photoshop, altrimenti che senso ha riempire l'hard disk di immagini se poi non sai come sfruttare il formato grezzo?

Per la scheda potresti provare o la Lexar 133X (quella che hai trovato nella confezione, se è Nital, è 100X) oppure prova la Sandisk Extreme (sono arrivati alla serie IV?)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D7000
MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 14:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:59
Messaggi: 249
Mi sembra evidente che se scatto in Raw è perchè poi uso photoshop ...
Gerardo non riesco a trovare nel manuale nulla riguardo ai 12 bit, l'unica modifica sul colore che posso fare è da RGDB a Adobe Reader, ma non so se centra.

_________________
http://www.flickr.com/photos/9046007@N04/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D7000
MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 16:00 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Dalle specifiche del sito nital
Formato file NEF (RAW): 12 o 14 bit, compressione senza perdita o compressione......

Quindi l'impostazione dovrebbe esserci

Metti 12 bit e compressione senza perdita di dati.

Spazio colore, ti consiglio Adobe RGB ma usando il RAW è ininfluente perche lo puoi variare via Software (dal punto di vista della raffica poi proprio non centra)

Cerca bene che l'opizone ce....dove parla di tipo di file RAW o qualità immagine...

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D7000
MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 21:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:59
Messaggi: 249
Allora dopo vari esperimenti ho trovato la regolazione di cui parlavi e mi sono purtroppo reso conto che anche passando ai 12 bit è praticamente ininfluente ai fini della velocità di scatto e di buffer (gli scatti restano comunque sempre 10 prima del buffer e non 7 come dicevo inizialmente).
Mi sono invece reso conto che probabilmente la mia scheda da 8gb ha un difetto dato che ci mette quasi il doppio del tempo di quella da 4gb per il buffer, le due schede sono 2 lexar da 33mb/s in scrittura, la prossima settimana cercherò di acquistare una scheda da 16gb con 90mb/s in scrittura così vedrò se cambia qualche cosa.

_________________
http://www.flickr.com/photos/9046007@N04/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D7000
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 10:20 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Comunque è cosa naturale che la memoria del buffer sia più veloce di quella esterna (CF o SD che sia).

Sicuramente avrai dei vantaggi a prendere una memoria più veloce ma non credo risolverai il problema, non hai qualche amico che te ne può prestare una per fare un test?

Probabilmente può essere un limite della D7000...alle volte fanno queste scelte discutibili un po per limitare i costi inserendo memorie meno capienti e meno costose....un po per invogliare il cliente a passare allo step superiore di reflex...altrimenti un al posto della D300 si prende la D7000...

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D7000
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 13:38 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:59
Messaggi: 249
Ma veramente io un pensiero alla professionale anche lo avevo fatto (sul corpo macchina non c'era uno sproposito di differenza) ma al momento dell'acquisto il venditore mi ha sconsigliato dicendo che la D300 era ormai obsoleta confrontata alla D7000 con sensore di ultima generazione :)-032 Fess040 .
Riguardo alla SD non ho nessuno che me ne presti una molto veloce, ho letto sul forum di Juza che un tipo con le SD da 90mb/s in scrittura sulla D7000 ha ridotto di quasi 2 terzi il tempo impiegato per il buffer e sosteneva di aver guadagnato anche uno scatto.
Non mi resta che fare la prova.

_________________
http://www.flickr.com/photos/9046007@N04/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D7000
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 19:33 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Non è che ci vai a nozze con uno scatto in più...anche se è meglio di nulla.

Come ti dicevo, se la SD o CF che sia è più veloce in scrittura velocizza praticamente solo il tempo in cui scrive le immagini sulla memoria, le scarica quindi dal buffer......il vantaggio, non certo da poco, è che riuscirai in un tempo molto più breve a scattare altre foto.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D7000
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 23:14 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:59
Messaggi: 249
Farò la prova, alla fine i dieci scatti sarebbero anche sufficienti se non si dovesse aspettare quasi 30 secondi per la memorizzazione.

_________________
http://www.flickr.com/photos/9046007@N04/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D7000
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 10:51
Messaggi: 96
Località: Pozza di Fassa (TN)
Ciao sergio.
Ho provato a far qualche test con la mia D7000.

Scatto continuo a bassa velocità da 1 a 5 fotogrammi/secondo

Utilizzando solo uno slot e scattando in formato jpeg fine:
Slot 1: Scheda Lexar 4 Gb sdhc 100x = in totale ne fa 21 consecutivi, poi si ferma per il buffer.
Utilizzando solo uno slot e scattando in raw:
Slot 1: Scheda Lexar 4 Gb sdhc 100x = in totale ne fa 10 consecutivi, poi si ferma per il buffer.

Utilizzando entrambi gli slot scattando in raw + jpeg fine
Slot 1: Scheda Lexar Professional 8 GB sdhc 133x speed = in formato raw
Slot 2 : Scheda Lexar 4 Gb sdhc 100x = in formato jpeg fine
in totale ne fa 15 consecutive poi buffer, sia impostando la profondità colore a 12 o 14 bit e con dimensione immagine grande.

Stessa cosa per lo scatto continuo ad alta velocità da circa 6 fotogrammi/secondo. Dopo 15 si deve fermare per il buffer…..ma non per 30 secondi, circa per una quindicina.

Spero di averti dato qualche informazione in più.
Ciao alla prox.

_________________
http://www.flickr.com/photos/michele-cloch/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D7000
MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 17:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:59
Messaggi: 249
Sei stato utilissimo, GRAZIE

pensavo di provare questa:

http://www.amazon.it/gp/product/B005LFT ... =426865031

solo che non sono sicuro della qualità e del fatto che la velocità sia riferita alla scrittura piuttosto che alla lettura.

Se qualcuno conosce qualche SD più veloce dei 133X della Lexar ed egualmente affidabile, ben venga.

_________________
http://www.flickr.com/photos/9046007@N04/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D7000
MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 19:06 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Della Sandisk mi sembra che quelle che hai menzionato siano le più performanti....io andrei tranquillo con quelle.

Comunque tieni buone le solo le marche Lexar e Sandisk che sei in una botte di ferro.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010