www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è martedì 30 aprile 2024, 5:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: filtro UV
MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2012, 19:07 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 17:25
Messaggi: 36
Località: Teramo provincia
Cari amici del forum,
insieme al 300 f4 che ho acquistato recentemente mi hanno dato un filtro UV.
Quando ho visto che riduceva leggermente la luminosità dell'obiettivo l'ho tolto. Ho cercato un po sulla rete ma ho trovato opinioni discordanti sull'utilità di questo filtro. :?
Chiedo venia per l'ignoranza, ma vorrei chiedere a chi è più esperto di me; con il digitale questo filtro serve veramente a migliorare la qualità delle immaginini o solo a proteggere la lente :?: :?: :?: :?: :?:

grazie, Alessio

_________________
attrezzatura: nikon D200, nikkor 300mm f4 AF ED, sigma 17-70mm f2.8-4.5, monopiede Triopo CL-50 con testa Manfrotto 234RC


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro UV
MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2012, 19:21 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Metti sempre il paraluce e togli il filtro che non serve a nula se non a creare luci parassite che degradano la qualità dell'immagine.

Salvo che tu non lo usi in condizioni veramente estreme in cui ad esempio ce pericolo di ricevere qualche sassolino sulla lente o simile il filtro non serve assolutamente a nulla.....i negozianti che lo consigliano su lenti come quella ma in generale su tutte le lenti top lo fanno, a mio avvisio, o perche vogliono vendere a tutti i costi o perche ne capiscono poco (se non niente) di fotografia...

Si intuisce che sto fatto di questi cavolo di filtri UV mi sta sul gozzo? Gongolo037

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro UV
MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2012, 22:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 17:25
Messaggi: 36
Località: Teramo provincia
Grazie mille per il consiglio Gerry! :)-017

hai confermato le mie sensazioni... in effetti finora per fare fotografie non mi sono ancora ruzzolato lungo una scarpata o lanciato con un gommone sulle rapide... per cui credo che il mio obiettivo possa sopravvivere anche senza filtro! :)-030

ciao e grazie ancora, Ale

_________________
attrezzatura: nikon D200, nikkor 300mm f4 AF ED, sigma 17-70mm f2.8-4.5, monopiede Triopo CL-50 con testa Manfrotto 234RC


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010