www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 2:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 14:36
Messaggi: 9
...per favore miei cari nuovi amici mi potreste aiutare??? Non riesco a capire il razionale d'impiego delle diverse modalità di funzionamento dell'autofocus della mia D300 in modalità AF-continuo. sapete forse che può lavorare in modalità automatica (con scelta automatica dell'area da parte della macchina) e in modalità dinamica, in cui le informazioni per predire la messa a fuoco di un soggetto in rapido ed imprevedibile movimento avviene utilizzando info derivanti dalle aree limitrofe a quella attiva e dal sensore rgb del sistema matrix espsosimetrico. Ora le istruzioni suggerisco di impiegare tale metodologia di focusing per soggetti per soggetti fortemente contrastati,mentre la modalità automatica nelle altre situazioni. Il problema sorge dal fatto che, nella gioia di provare il mio nuovo giocattolo ho deciso di cimentarmi con la ripresa di una gara di cross. Il risultato? utilizzando il sistema dinamico-matrix (detto 3D) ho ottenuto foto sfocate, mentre con quello AF-auto foto nitide alla follia... come mai? Non avrei dovuto ottenere un risultato simile o anche migliore in 3D essendo tale sistema realizzato proprio per situazioni di movimento rapido, imprevedibile? Un motociclista "rosso" che vola in un cielo blu su di una cunetta giallo ocra non è forse ben contrastato?
Chiedo a chi di voi avesse una D300 o D700 o D3 come si regola nell'utilizzo di tali funzioni, ma soprattutto quando va a "caccia" (es cervi-camosci piuttosto che di a. cinerini nitticore, svassi ecc) quale delle modalità di autofocus utilizza ed in che situazione (tralascio di tediarvi con richieste inerenti il numero delle aree attivate 51, 21....ecc... ma chi volesse darmi lumi in tale direzione...farebbe un opera pia e felice un "bambinone".
Grazie mille per l'aiuto
Luca


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 22:49 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ti stò mandando per mail un file pdf che parla dell'af sulla D700 e D3 ma che sicuramente si può adattare anche alla D300.

Da quel che ho capito per azioni veramente veloci il 3D non è il più indicato, molto meglio l'area singola o a 9 punti (al limite anche 21 ma direi meglio 9).

Detto questo come per il VR, di cui inizialmente non ero entusiasta, ci vuole in po di pratica e di esperienza per capire quando e come usarlo.

Sicuramente l'esperienza è fondamentale e bisogna sicuramente farla in momenti poco inportanti, facendo test in situazioni di cui non ti importa.......quindi non su un cervo in corsa ma magari andando in un maneggio e fotografando qualche cavallo......oppure non su un uccello selvatico ma piuttosto sui colombi della piazza.

Uno che potrebbe darti due dritte sull'af e Fedro che usa, a quanto mi ha detto, il 3D per le partite di okey.....a sentire lui non è nemmeno divertente da quanto è facile ora con gli iso alti e l'af 3D.

Al limite mandagli MP perche magari non legge subito questo posto o è via......

Ciao e fammi sapere se il file che ti ho inviato ti può essere d'aiuto.....

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 14:36
Messaggi: 9
grazie mille per la collaborazione e l'aiuto...quando torno a casa guardo se è arrivato il pdf che mi hai spedito.
come si fa a mandare un MP (messaggio privato?) ad uno specifico destinatario?
Grazie Luca


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 15:50 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
quaranta.luca ha scritto:
come si fa a mandare un MP (messaggio privato?) ad uno specifico destinatario?

Come vedi sotto la finestra del messaggio ce MP ma se ne cerchi uno in particolare vai negli "Iscritti" (in alto a DX) e lo cerchi, una volta trovato ce l'opzione MP.

Altrimenti dal tuo "Pannello di controllo Utente" puoi andare nella sezione "Amici & Ignorati" e aggiungere lì un amico con cui sei spesso in contatto.....ce l'opzione "trova utente" che è molto completa.

Dimenticavo per MP non si possono invirare file allegati, nemmeno immagini.

Ciao

gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010