www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 7:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: al posto del manfrotto 190 xb?
MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 13:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 27 settembre 2008, 10:40
Messaggi: 1206
Località: bibbiena arezzo
ciao a tutti
ho un manfrotto 190 xb,con il quale mi trovavo benissimo fino a quando non ha iniziato a saltar via uno di quei pezzi argentati che serve per aprire e chiudere la gambe,è da dicembre che mi salta via mad.gif
ora ho spedito di nuovo il cavalletto in assistenza speriamo sia la volta buona.
nel frattempo ho deciso di prendere anche un altro cavalletto in carbonio.
la cosa principale che mi serve è che si apra rasoterra come il 190 xb

Immagine


dopo un pò di ricerche l'indecisione è tra questi 2 modelli.
ho guardato anche feisol,sarebbe perfetto,ma quello con altezza minima 8 cm viene 500 euro ,un pò troppo a meno che non mi prendail pazzo smile.gif

il cavalletto deve essere rasoterra come ho detto ,stabile e reggere senza movimenti strani la d7000+tubi+nikon 300mm f4+410j
circa 3.5kg di roba.

il manfrotto 055cx3 semprerebbe solido come una roccia ,altezza minima 6.5 cm con l'apposito adattatore da mettere al posto della colonna.
alla fine identico al mio nel serraggio e apertura delle gambe e la cosa mi piacepoco,anche se spero che sia più resistente.

l'altro è il benro c298 m8 che ha la'pertura gambe come cerco,tipo feisol e gitzo,mi sembra di capire che si può aprire rasoterra inclinando la colonna come nei manfrotto xprob,con la sola differenza che la colonna si può inclinare in tutte le angolazioni,anche in obliquo.
ma...reggerà con la colonna orizzontale 3.5 kg di roba?
mi viene da pensare che soffrirà in tale posizione di molte vibrazioni e rischio micromosso continuo,in più usare la 410j capovolta non mi sembra comodo

calcolate che il 190 xb io lo usavo nel 98% dei casi senza colonna centrale,
consigli?
budget massimo credo 350 euro circa a meno che non mi prenda la pazzia

_________________
http://www.flickr.com/photos/michelafoto/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: al posto del manfrotto 190 xb?
MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2012, 16:46 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ciao Michela

Per macro io personalmente trovo molto comode le versioni con la colonna centrale che si può disassare orizzontalmente, gitzo e manfrotto usano due sistemi differenti ma il risultato è praticamente uguale (io ne ho una della Bnenro che paghi molto meno ma vale anche atrettanto meno).

Prova a dare un occhiata, poi tra versioni tipo 190 o 055 è solo una questione di pesi, ingombri e che macchina devi metterci sopra......se poi non fai tanta strada te ne freghi e prendi il più pesante e stabile che non fa mai male ;-)

Fossi io comunque preponderei nettamente per gitzo in quanto il sistema di serraggio delle gambe ha notevoli vantaggi a mio avvisio....quelli della manfrotto, alle volte si mollano i bulloni e se non hai l'apposita chiave sei fregato.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: al posto del manfrotto 190 xb?
MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2012, 18:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 27 settembre 2008, 10:40
Messaggi: 1206
Località: bibbiena arezzo
alla fine ho acquistato poco fa,controvoglia un altro manfrotto ,a questo giro lo 055 in carbonio,era l'unico che si abbassava così tanto,i gitzo costano troppo,però se mi si rompe anche questo il prossimo sarà un gitzo vedrai,anche se stanno più alti :-/
ero molto tentata dai feisol ma anche li si abbassavano poco.
il manfrotto che ho preso è come il mio 190 al quale si può togliere la colonna e usarlo senza,con quella ribaltabile la testa a cremagliera diventa troppo scomoda...non volevo riprendere un manfrotto proprio per i serraggi delle gambe e i blocchi delle gambe,ma ormai è andata
ciao

_________________
http://www.flickr.com/photos/michelafoto/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: al posto del manfrotto 190 xb?
MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2012, 18:29 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Speriamo invece che ti duri anni ;-) per spendere soldi non è un problema con il nostro obbi :-/ anche senza continuare a riempire la cantina di cavalletti (come ho fatto io Abbasso039 )

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010