www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2012, 10:31 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ho da poco acquistato questo prodotto

Immagine

In pratica oltre ad essere una memoria SD da 8GB incorpora un sitema Wireless che trasmette in automatico le foto scattate a un pc o un telefonino android/iphone oppure a un Ipad e allo stesso tempo può trasferire una copia su internet.

Ho pensato di provarla perché in alcuni casi potrebbe tornarmi utile, faccio un paio di esempi....
- ho una custodia subacquea e vorrei posizionarla vicino a un posatoio per merlo acquaiolo ma naturalmente una volta posizionata la macchina è un problema guardarci dentro e vedere se l'inquadratura e la messa a fuoco è a posto, con questo sistema scatto una foto e poi controllo sul telefonino.
- posiziono una macchina in remoto vicino all'acqua per fotografare gli uccellini in volo che ci arrivano ma sono curioso di vedere subito il risultato ma sono a qualche metro in un capanno, con questo sistema è possibile senza dover uscire dal capanno.

Prendo in considerazione solo la versione di punta la "Eye-Fi Pro X2 da 8GB" perché è l'unica che consente uno scambio diretto di dati tra macchina fotografica e telefonino, le altre hanno bisogno di una connessione Wireless indipendente, in pratica di collegarsi a internet sfruttando il Wi-Fi della connessione che avete a casa, possono quindi essere adatte per uso casalingo ma non all'esterno.

Inoltre è l'unica che prevede il trasferimento anche dei RAW.

Anche se finora la ho testata solo a distanze di 4 o 5 mt, personalmente è quella la distanza massima in cui andrò ad utilizzarla, mi sembra che si comporti ottimamente, abbastanza veloce nel trasferire i file (un jpg in bassa risoluzione lo trasferisce in 1 secondo, uno il alta risoluzione in 3 circa).

La ho utilizzata sulla mia D3, quindi ho avuto la necessità di acquistare anche un adattatore da CF a SD, cosa che peraltro dicono possa dare dei problemi soprattutto in relazione alla distanza massima di utilizzo, comunque anche cosi per me va benone.

La scheda si configura in breve tempo e sono necessari pochi passaggi, ben spiegati nei tutorial che ci sono sulsito del produttore e su molti altri generici.
In pratica dovrete collegarla una prima volta al pc per configurare un account con indirizzo mail e password, scaricare poi il programma per il telefonino agganciandosi poi al suddetto account con la mail e la password precedentemente inserite.....prendere la SD, inserirla in una macchina fotografica qualunque (sempre che supporti il sistema) e il gioco è fatto...

Immagine

Per dirne un altra a favore di queste chede, molte nuove macchine sia reflex che compatte hanno ora un impostazione per l'utilizzo di queste schedine, persino la nuova Nikon D800 ha tali impostazioni e segnala nel merino se il sitema è funzionante, se sta traferendo foto o se ce un errore.

Questo mi fa ritenere che se Nikon e altre case ritengono il sistema valido tanto da prevedere funzioni apposite sarà sempre più facile imbattersi in gente che lo utilizza.

Vi farò sapere altre notizie non appena avrò modo di utilizzarla sul campo.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2012, 18:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:59
Messaggi: 249
Scusa Gerardo ma non era più semplice prendere un comando a distanza con Wireless? Adesso ne esistono con schermo a distanza sul quale sono ripetuti tutti i principali comandi della reflex. Ne ho visti con circa 200 eurini.

_________________
http://www.flickr.com/photos/9046007@N04/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2012, 7:47 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
In effetti il comando a distanza è una buona idea ed avrebbe il vantaggio di poter effettivamente comandare anche la macchina fotografica, cosa che questa scheda non fa in quanto ti fa solo vedere la foto che hia già scattato....

Ma ce un ma

Quei comandi sono un po ingombranti e pesano un pochino, non fosse altro per le batterie.

Questa è una schedina SD, pesa pochissimi grammi e praticamente non occupa spazio, puoi averla sempre e comunque con te....

In pratica i due sistemi hanno vantaggi e svantaggi da non sottovalutare....

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010