www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acquisto obbiettivo
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2012, 17:23 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 19:56
Messaggi: 3
Carissimi,un saluto a tutti.
Sono da poco entrato nel mondo della fotografia digitale e mi affascina molto.Il problema è che in materia sono molto poco preparato.
Ho Acquistato una Nikon D3100 kit con l'obbiettivo minimo 18/55,ma mi sento limitato a poche composizioni e alcuni primi piani.Quindi vorrei optare per un obbiettivo superiore di qualita.
Il fotografo che conosco mi ha indicato un 18/105,perche poi piu avanti vorrei comprarmi il 70/200...
Fin qui nessun problema,ma quando ho parlato con un rivenditore,mi ha riferito che che il 70/200 non va bene per la mia Reflex in quanto non è un DX...
A questo punto mi domando,leggendo un po su internet,se Dx sta per sensore o per messa a fuoco sull'obbiettivo.
Per quel poco che ne so,Dx sta a significare il tipo di sensore montato sulla mia reflex e non sta ad indicare il motore di messa a fuoco sull'obbiettivo...
Voi che siete piu pratici e preparati,sapete spiegarmi cosa dovrei fare?
Vorrei avere 2 obbiettivi(per adesso)in modo da poter fare foto comuni per casa/famiglia e aver la possibilita di montar un 200 pero F2.8....per poter fare alcuni appostamenti.
Accetto qualsiasi consiglio,grazie di tutto...
;-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto obbiettivo
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2012, 18:39 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Primo consiglio....e te lo dico sinceramente

Cambia negoziante che non capisce un "H" di fotografia

Se prendi un obbiettivo DX e lo monti su un Full Frame, cosa che per altro puoi anche fare visto che ce l'apposita opzione in menù, avrai un ritaglio dell'area sensore e in pratica se il sensore è un 12 MP ne usufruirai solo di 6 MP....perche l'obbiettivo DX non riesce a coprire tutta l'area del sensore FF

Al contrario, se usi un obbiettivo per il FF su una macchina fotografica digitale non avrai alcun problema di sorta....nessuno proprio (porebbero esserci qualche controindicazione solo con modelli molto vecchi ma per motivi che non hanno nulla a che fare con il DX in se)

L'unico svantaggio è che queste ottiche super luminose costano e pesano di più....MA!....se prendi un ottica DX e un giorno vuoi passare a una reflex FF allora dovrai venderla, al contrario se sei stato lungimirante e hai preso ottiche non DX non avrai alcun problema....un ottica di qualità può durarti una vita.....

Allora tutti quelli che usano ad esmpio la D300 (che è una DX come la tua) su ottiche quali il 70-200...il 300 f2.8....500f4.....sono tutti degli incompetenti? sbagliano tutti secondo te? ;-)

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto obbiettivo
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2012, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 19:56
Messaggi: 3
Quindi cosa mi consigli di acquistare come obbiettivo per la mia Nikon D3100????
va bene il buon 70/200 f2.8...e come primo obbiettivo invece cosa mi consiglieresti?
Un giorno vengo a trovarti!!!! ;-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto obbiettivo
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2012, 20:11 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Io personalmente prenderei sempre e comunque un FF

Praticamente tutti (gli amici qui in zona) si sono fatti un 24-120mm f4 e ne siamo più che soddisfatti.....in futuro abbinato a un 14-24 f2.8 e sei a posto per una vita... FF o DX che sia

Se passi di qui porta pure i solidi per il caffè visti tutti i consigli a "gratis" che ti do Gongolo037

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto obbiettivo
MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2012, 13:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 19:56
Messaggi: 3
ok,va bene...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010