www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 14:37 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Massimo mi ha inviato un MP e alla fine dice che se ritengo che l'argomento può interessare posso postarlo nel forum......

Tutto ciò che può interessare uno può essere utile anche a qualcunaltro, quindi non fatevi scrupoli e postate le domande che vi interessano ;-)


--------------

Ciao Gerardo.
Scusami il disturbo. Sto pensando ad una D3. Ho letto che te l'hai acquistata. Mi piacerebbe conoscere quali sono stati i motivi dell'acquisto e se puoi darmi un consiglio perchè, come ti dicevo, sarei tentato anche io. Io faccio quasi solo ed esclusivamente fotonaturalistica, soprattutto uccelli. Ho una D200 e uso quasi sempre solo 300/2,8 e moltiplicatori. Sto pensando di non rincorrere le varie fotocamere digitali tipo D200, D300 ed acquistare una macchina che poi potrò tenere... "per sempre". Inoltre, fotografando nel sottobosco, gli alti ISO, la precisione dell'AF, la qualità complessiva, la tridimensionalità, la raffica, mi attirano molto; di norma non scendo sotto i 1250 iso ed ho tempi di 1/60 a f 4,8....Solo che temo fortemente l'addio al Dx (anche se continuerei a tenere la D200) ed al suo 1,5 di angolo di campo. Allora le considerazioni che hai fatto te, che sei dedito alla foto naturalistica, potrebbero aiutarmi a decidere in un senso o nell'altro.
Grazie. Ciao
Massimo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 14:48 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Prima dico cosa farei al momento attuale e poi ci perdiamo in chiacchiere :lol:

Al momento attuale non prenderei la D3 perche entro l'anno o al massimo inizio dell'anno prossimo dovrebbe uscire la D3x

Gia nelgli ultimi aggiornamenti del Firmware ci sono tracce della sigla, della compatibilità verso questa macchina che quindi penso verrà commercializzata a breve.

dicono che abbia 24 MP, cadenza di 5 fps che aumentano a 9 o 11 con il ritaglio dx a 12 MP

Quindi con una macchina avresti il Full Frame, ben 24mp e se necessario, per l'esigenza di una raffica veloce usi il formato Dx che ai fini pratici è un file della D3

Controindicazioni possibili?
Costo e Iso alti.
Non si sa nulla del costo ma è presumibile pensare che gli ISO alti non si comporteranno cosi bene come la D3 perche questa caratteristica va a braccetto con la dimensiore reale dei pixel della macchina fotografica.

Guardando però come si comporta la D300 agli alti iso credo ci siano comunque ottime speranze di non perdere troppo da questo punto di vista.

Se hai solo il 300mm e il teleconverter e ti piace fotografare sopratutto uccelli credo che abbandonare il formato Dx non sia il massimo, personalmente quando ho deciso per la D3 avevo anche deciso di prendere il nuovo 500mm.....quindi personalmente non perdo nulla ma certo con il formato Dx avrei dei vantaggi con animali diffidenti.

Ed infatti quando uscirà la D3x, se non costa uno sproposito più della D3, la compro e dopo averla testata deciderò se tenere entrambe o solo la D3x........

Non so che dirti, se proprio non puoi aspettare io prenderei una D300, che ora si trovano a prezzi molto interessanti, oppure anche la D700.

Anzi la D700 è una scelta eccellente, salvo tu necessiti di raffiche super veloci......altrimenti ha le stesse caratteristiche della D3 ma costa molto meno e ha la pulizia automatica del sensore.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2008, 18:37 
Non connesso

Iscritto il: domenica 26 ottobre 2008, 10:13
Messaggi: 201
Grazie della risposta Gerardo, l'ho apprezzata molto perchè hai articolato e argomentato ogni affermazione, il che non capita spesso. Ciao a tutti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010