www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 0:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 12:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2008, 16:25
Messaggi: 129
Località: Prov. di Bari
Non so se ho scelto la sezione giusta. :oops:
Vorrei dedicarmi un po' (anche) alla macrofotografia ma ho ancora molti dubbi che mi assillano.
Premesso che possiedo una Nikon D40 e gli obiettivi VR 18-55 Nikkor e VR 70-300 Nikkor, vi chiedo:

1) quale dei due obiettivi è più consigliabile per effettuare macro (o pseudo tali)?
2) Volendo abbinare un aggiuntivo, quale mi consigliate tra tubi di prolunga, lenti close-up, raynox dcr-250, eccetera?
3) Volendo abbinare uno degli aggiuntivi citati, a quale dei due obiettivi è consigliabile abbinarlo?
4) Con un aggiuntivo la distanza minima di MAF diminuisce? In che percentuale?

Grazie a tutti. :)

_________________
PugliaBirding il mio sito
Fotografare gli uccelli il mio libro


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 18:16 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ti consiglio senza dubbio alcuno di acquistare un set di tubi di prolunga che non avendo lenti non faranno degradare la qualità dell'immagine.

Il costo si aggira sui 100€ e non vale assolutamente la pena prenderli originali della Nikon (costossimi) perche sono semplici tubi che distanziano l'obbiettivo dal piano/pellicola o più precisamente dal sensore.

Potrai usarli con entrambi gli obbiettivi avendo risultati diversi e fattori di ingrandimento che variano al variare della lunghezza focale.

Con insetti li monterei sul 70/300 per soggetti fermi invece scegli l'obbiettivo in base all'inquadratura e al tuo gusto personale.

Vai tranquillo prendi i tubi e usali con fiducia :)-017

Geraro

P.S. sposto in "Attrezzatura Fotografica"

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 10:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2008, 16:25
Messaggi: 129
Località: Prov. di Bari
Gerardo ha scritto:
Ti consiglio senza dubbio alcuno di acquistare un set di tubi di prolunga che non avendo lenti non faranno degradare la qualità dell'immagine. Il costo si aggira sui 100€ e non vale assolutamente la pena prenderli originali della Nikon (costossimi) perche sono semplici tubi che distanziano l'obbiettivo dal piano/pellicola o più precisamente dal sensore.

OK, seguirò il tuo consiglio. Vanno bene quelli della Kenko? Costano decisamente meno.

Gerardo ha scritto:
Potrai usarli con entrambi gli obbiettivi avendo risultati diversi e fattori di ingrandimento che variano al variare della lunghezza focale. Con insetti li monterei sul 70/300 per soggetti fermi invece scegli l'obbiettivo in base all'inquadratura e al tuo gusto personale.

Ma si riescono a mantenere l'autofocus e tutte le funzionalità della fotocamera? Presumo che la distanza minima di MAF diminuisca notevolmente rispetto a quella degli obiettivi. A che distanza minima dal soggetto si deve stare?

_________________
PugliaBirding il mio sito
Fotografare gli uccelli il mio libro


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 16:34 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Kenko o altri vanno tutti più o meno bene, basta che trasmettano i diaframmi ma ce ne sono, mi pare, alcuni che forse trasmettono anche l'AF (non ne sono sicuro).

Ma direi che è inutile perche non focheggi ne a mano ne con l'AF ma semplicemente avvicinandoti e allontanandodi con l'obbiettivo......naturalmente una prima focheggiatura a mano va fatta ma il lavoro di fino lo fai avvicinandoti o allontanandoti e per macro spinte, usando il cavalletto, può essere molto utile una slitta micrometrica.....vedi manfrotto, gitzo, novoflex o altre marche.

Non ce una distanza giusta per lavorare, troppi sono i parametri in gioco, vedrai che quando hai i tubi e fai le prime prove ti sarà tutto chiaro.

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 13:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 luglio 2008, 12:28
Messaggi: 1472
Località: Chivasso (TO)
Io ti consiglierei, per chiarirti le idee, un bel manuale, io ad esempio (non per fare pubblicità) ho "macrofotografia" di Alain Durand, ma ce ne sono altri, ne ho letto uno di Hether Angel... ciao.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 16:59 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Aggiungo quello della Biblioteca del fotografo" editrice Reflex.....molto ben fatto e con immagini veramente belle.....

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010