www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 12 maggio 2024, 15:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: trappola fotografica
MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 10:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 18:57
Messaggi: 272
Ciao a tutti e Buon Natale!!
Sto disperatamente cercando di realizzare una trappola fotografica tipo quelle per i tassi per la mia canon eos 40D.
Qualcuno mi può aiutare??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trappola fotografica
MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 10:36 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ciao Ivan

Le trappole fotografiche di solito non sono fatte per Canon o Nikon ma sono, di solito, artigianali e quindi con l'apposito adattarore vanno bene per qualsiasi macchina che abbia un attacco per cavetto a distanza.

L'adattatore dove lo trovo?
Puoi anche prendere un cavetto su Ebay e tagliarlo aggiungendo, di solitio, un Jak che farà poi da tramite con il dispositivo.

La cosa più semplice in assoluto è usare una semplice tavoletta a pressione collegata appunto alla macchina, la piazzi davanti alla tana o dove passa e via.....praticamente te la vavi con pochissimi Euro.

Pero dall'epserienza che mi ero fatto anni fa ti consiglierei una semplice fotocellula, al limite con temporizzatore.

Quella che mi ero fatto costruire da un amico ne aveva due che potevano quindi essere usate incrociate per una maggior precisione, l'animale doveva quindi interrompere tutti e due i fasci per far scattare la macchina evitando che scatti se passava di ficanco, distante dalla zona inquadrata.

Al dispositivo era stato aggiunto un temporizzatore che faceva scattare una foto ogni "tot" secondi, questo perche se si fermava proprio in mezzo non doveva scatare una raffica me era un peccato scattare una sola foto quindi impostavo ad edempio una foto ogni 6 secondi.

Usanto le macchine odierne si potrebbe anche usare la priorita di sutofocus alla messa a fuoco in modo che la macchina scatti non solo quando il tasso passa ma il sensore deve anche rilevarlo a fuoco il che può essere utile (non so se nella tua canon è compreso questo o un sistema simile).

Cosa molto importante con i tassi e tutti gli altri mammiferi è il rumore, il nostro sistema, estremamente valido, era di avvolgere prima la macchina in un sacchetto di nailon a cui avevamo fatto un buco per far passare l'obbiettivo e poi usavamo tanti pezzi di stoffa e di asciugamani per coprire con un bel strato la macchina, in pratica diventava una grossa palla...............ti assicuro che alla fine, con una Nikon F5 e specchietto sollevato, non si sentiva assolutamente nulla e se non era per i flash non avresti saputo quando scattava.

Altro consiglio, metti i flash in buste trasparenti di plastica, tipo quelle per surgelati, fai aderire perfettamente la plastica alla parabola della luce ferma il tutto con un elastico, la luce passa, la plastica è trasparente e non da dominate e in più venisse anche un temporale (come mi è successo più volte sia con il tasso che con la civetta capogrosso) sei tranquillo.

Su internet e su Ebay mi sembra di aver visto congegni gia fatti ma il mio consiglio è di rivolgerti a qualche appassionato della zona per farti fare qualcosa ad ok.

Pensandoci, solo ed esclusivamente se la tua macchina è predisposta per scattare solo quando hai a fuoco il soggetto potresti usare un semplice rilevatore di prossimità, di quelli che si usano per far azionare le luci esterne.
Se pero non hai l'opzione AF allora sono guai perche il fascio ha un raggio troppo grande, inoltre se il soggetto non è un mammifero sono troppo lente per bloccare un uccello in volo.


Ciao

Gerardo

P.S. di dove sei? io ne avrei da prestarti per farla vedere a qualche tecnico che potrebbe copiarla.....

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trappola fotografica
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 16:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 18:57
Messaggi: 272
Caro Gerardo,
mi devo decidere a contattare qualche bravo tecnico elettronico che mi possa realizzare qualcosa.
Comunque, sono dell' alto vicentino e qui i tassi sono numerosissimi come le volpi e le faine, testimonianza è il mio pollaio razziato di 3 tacchini e due galline durante un violentissimo temporale di qualche mese fa.
E' presente in zona anche una ormai rarissima martora, anche se l' ultima che ho visto in carne e ossa è stata avvelenata da qualche bracconiere.
Era comunque bellissima e con un pelo morbidissimo.
Tornando alle trappole, conosco molto bene Renato Zordan, Pierluigi Rizzato e Gianni Maitan, fotografi naturalisti di indubbia fama, ma nessuno usa trappole fotografiche


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trappola fotografica
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 17:35 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Le trappole le usavo anni fa quando ancora non cera il digitale.

Ma più che per i mammiferi le usavo per i rapaci notturni, Civette Capogrosso in particolare.........più che trappole comunque usavo telecomandi a distanza anche abbinati a telecamere a circuito chiuso tipo quelle dei citofoni......

Indubbiamente però stare direttamente dietro la macchina aumenta il gusto di fotografare animali ;-)

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010