www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 12 maggio 2024, 15:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 22:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 settembre 2008, 22:13
Messaggi: 96
Località: Corbetta MI
Ho la D300, e ne sono molto contento. Ma, sarà perchè sto fotografando poco (meno fotografo e più comprerei attrezzatura), mi sta prendendo un bel trip da FX.

Solo che non uso un FX (beh, la mia vecchia F100) da ormai 3 anni e non riesco a ricostruire mentalmente le differenze.

Non è che qualche anima buona dotata sia di D300 che di D3/D700 si presterebbe a scattarmi a stessa foto con "focale equivalente" e mettere a disposizione i due NEF?!?

E poi, secondo voi, traguardando stampe casalinghe max 30x45, pensate che la D3x possa realmente fornire risultati VISIBILMENTE migliori o che per vederlo siano necessarie stampe di dimensioni superiori? Insomma per ottenere quel risultato (stampe 30x45) vale la pena di spendere molto più soldi, ridurre la raffica, aumentare il rumore.... ed inoltre, probabilmente, dover fare l'upgrade anche di PC&C?!?!

Avete idea di dove si possano scaricare files NEF da D3x con stesso soggetto e momento di ripresa rispetto a D3/D700/D300?

Certo la D3x costa un botto, anzi due o tre, ma non avendo preso la D3 mi chiedevo se vale la pena il salto, pensando a stampe di quelle dimensioni, e a foto di animali e paesaggio.

Ciao e grazie

Massimo

_________________
http://www.massimovignoli.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 23:02 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ciao

Personalmente ho messo una croce sopra alla D3x perche la trovo troppo costasa per i vantaggi che può darti ed inoltre ha sicuramente alcuni svantaggi.

Vedasi iso alti e cadenza di scatto.

per stampe sino al formato A3+ la D3 va benissimo......A2 credo che la differenza si vedrebbe ma ne vale la pena quando anche un A2 della D3 non è affatto male anzi direi ottima se chi la stampa sa il fatto suo.

Personalmente ho deciso di dirottare i soldi su obbiettivi....penso al 200 f4 micro e l'85 sempre mico (quello basculante e decentrabile).

Qui che ha la D3 e la D300 penso ci sia solo Luca ma ora è via e non può aiutarti.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 21:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 settembre 2008, 22:13
Messaggi: 96
Località: Corbetta MI
Grazie Gerry, qui mi sa che siamo in parecchi nella stessa barca.

Restringo il cerchio. Secondo quello che sai/hai visto, tra D300 e D3 vale la pena rinunciare all'effetto moltiplicazione?!? E secondo te D3 e D700 se la giocano o la D3 ha dei significativi vantaggi? e se si quali?

Ciao

Massimo

_________________
http://www.massimovignoli.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 12:43 
Non connesso

Iscritto il: domenica 26 ottobre 2008, 10:13
Messaggi: 201
Ciao Fototopo. Se guardi il 3d "sto pensando alla D3 per fotonaturalistica, prenderla o no?" Gerardo mi aveva risposto. Forse trovi qualche info utile anche lì in attesa del confronto diretto D3 e D300.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 12:50 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Personalmente ora come ora, avendo anche il 500mm, prenderei la D700 con l'impugnatura verticale che viene regalata da Nital sino a quasi tutto il mese di gennaio.

In alternativa la D300 abbianta a un 300mm.

Sempre se la fotografia naturalistica è il soggetto principale delle nostre uscite.


Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010