www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 12 maggio 2024, 18:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2009, 10:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 luglio 2008, 12:28
Messaggi: 1472
Località: Chivasso (TO)
Gerry, (l'ho già chiesto a r.zap ma questa è la sezione più adatta): ho preso il teleconverter e presto prenderò l'ottica, ma sulle istruzioni riporta che, perchè funzioni l'autofocus, deve essere accoppiato a ottiche con apertura almeno 2,8, se ho ben capito... ti risulta? ho sempre letto che l'accoppiata di cui sopra si comporta molto bene, possibile che non funzioni l'autofocus? Grazie, ciao.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2009, 11:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 10:52
Messaggi: 837
Località: Bologna
io lo usai senza nessun problema, anzi, trovo che l'accoppiata abbia un ottima qualita'/prezzo , la migliore in casa Nikon per arrivare a 500mm di focale....
:D

_________________
Ciao
Roberto
www.robertocobianchi.net


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2009, 12:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 luglio 2008, 12:28
Messaggi: 1472
Località: Chivasso (TO)
Roberto Cobianchi ha scritto:
io lo usai senza nessun problema, anzi, trovo che l'accoppiata abbia un ottima qualita'/prezzo , la migliore in casa Nikon per arrivare a 500mm di focale....
:D

Grazie, Roby, quindi anche l'autofocus? Non trovi strano che le istruzioni avvertano che usando ottiche di apertura F4 non possa essere utilizzato? A me è venuto un colpo... ciao. :lol:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2009, 12:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 10:52
Messaggi: 837
Località: Bologna
credo lo mettano per "scrupolo", chiaramente se lavori con pochissima luce fa un po' di fatica, ma funziona correttamente, poi lo usavo anche con una d70!!!

ti diro' che provai anche il 2x e funzionava, a parte la qualita' :lol:

_________________
Ciao
Roberto
www.robertocobianchi.net


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2009, 13:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 luglio 2008, 12:28
Messaggi: 1472
Località: Chivasso (TO)
Roberto Cobianchi ha scritto:
credo lo mettano per "scrupolo", chiaramente se lavori con pochissima luce fa un po' di fatica, ma funziona correttamente, poi lo usavo anche con una d70!!!

ti diro' che provai anche il 2x e funzionava, a parte la qualita' :lol:


Ok! Allora, visto che io possiedo solo :)-032 la D80 (e una D70S di riserva...), trovi che fosse veloce l'autofocus con la D70? Va bene per le foto di uccelli in volo, come aironi, falchi e simili? Grazie ancora, ciao.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2009, 13:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 10:52
Messaggi: 837
Località: Bologna
dopo passo' sulla d200 e poi anche sul 300 2,8 e su questo non notai incrementi percettibili di velocita' ...

_________________
Ciao
Roberto
www.robertocobianchi.net


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2009, 14:02 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
io lo uso tranquillamente sul 300 f4 ma mi sembra di ricorda che l'AF funziona correttamente con aperture di diaframmi o per cosi dire ottiche che non hanno apertura minima superiore a, circa, f8 (non ricordo ma se cerchi vedrai che trovi il dato esatto)

Per spiegarti un ottica f2.8 usata a f11 lavora con l'AF comunque a tutta apertura, quindi a f2.8

il 300 f4 con il teleconvertere 1.7x perde quasi 2 stop e quindi da f4 passa a quasi f8 e l'obbiettivo lavora sempre a tutta apertura che pero non è f4 ma f8.

Non so se sono stato molto chiaro.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2009, 14:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 10:52
Messaggi: 837
Località: Bologna
mi sembra di ricordare che segnasse f6,3 come apertura massima

_________________
Ciao
Roberto
www.robertocobianchi.net


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2009, 14:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 luglio 2008, 12:28
Messaggi: 1472
Località: Chivasso (TO)
Gerardo ha scritto:
io lo uso tranquillamente sul 300 f4 ma mi sembra di ricorda che l'AF funziona correttamente con aperture di diaframmi o per cosi dire ottiche che non hanno apertura minima superiore a, circa, f8 (non ricordo ma se cerchi vedrai che trovi il dato esatto)

Per spiegarti un ottica f2.8 usata a f11 lavora con l'AF comunque a tutta apertura, quindi a f2.8

il 300 f4 con il teleconvertere 1.7x perde quasi 2 stop e quindi da f4 passa a quasi f8 e l'obbiettivo lavora sempre a tutta apertura che pero non è f4 ma f8.

Non so se sono stato molto chiaro.

Ciao

Gerardo


Sì, è chiaro, l'accoppiata dà una luminosità (f4 x 1,7) f6,8, quindi più luminosa che f8, e se capisco bene: la traguardazione e messa a fuoco avviene a tutta apertura (visto che il diaframma si chiude al valore effettivo al momento dello scatto)... Penso di poter fare il passo; in effetti mi pare che Nikon dichiari che per poter lavorare in condizioni ottimali (il telemetro elettronico, per esempio) conviene avere ottiche con apertura minima 5,6 (ma, mi pare, il telemetro funziona anche col novoflex 600 che è un f8)... ritengo, a pensarci bene, che, più che scrupolo da parte di Nikon, si tratti di provare a convincere la gente che conviene comprare attrezzatura più luminosa=più costosa... Grazie ancora a entrambi, tempo un mesetto spero di poter mettere a segno qualche buon colpo, a presto...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 21:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 maggio 2008, 15:50
Messaggi: 439
Località: San Lugano ma sempre Val di Fiemme
Io ho l'accoppiata e posso garantirti che va molto bene anche sulla D200. C'è una piccola perdita di qualità e quando c'è poca luce ogni tanto va per conto suo. Tante volte mi aiuto in manuale fino a che trovo il soggetto e poi con un colpo di AF lo trova in automatico.(questo succede su soggetti tipo uccellini che sono tra i rami). La cosa bella è che hai un 500mm a F/6,7. In questo caso manca la qualità della D300 (o modello superiore) per gli alti ISO. Ma spero che sia fra poco il mio prossimo acquisto... Yes061 (se trovo qualcuno che compra la mia D200 :)-017 )

_________________
Il mio album


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 22:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 luglio 2008, 12:28
Messaggi: 1472
Località: Chivasso (TO)
masvaia ha scritto:
Io ho l'accoppiata e posso garantirti che va molto bene anche sulla D200. C'è una piccola perdita di qualità e quando c'è poca luce ogni tanto va per conto suo. Tante volte mi aiuto in manuale fino a che trovo il soggetto e poi con un colpo di AF lo trova in automatico.(questo succede su soggetti tipo uccellini che sono tra i rami). La cosa bella è che hai un 500mm a F/6,7. In questo caso manca la qualità della D300 (o modello superiore) per gli alti ISO. Ma spero che sia fra poco il mio prossimo acquisto... Yes061 (se trovo qualcuno che compra la mia D200 :)-017 )


Grazie anche a te... ciaoooo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010