www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 12 maggio 2024, 14:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pastura
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 13:46 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 13:20
Messaggi: 6
Ciao ragazzi, vi chiedo un aiuto, sono proprio alle primissime armi e vorrei iniziare a cimentarmi nelle fotografia ad uccelli (attualmente ho fatto praticamente quasi solo macro).

Ho capito che per prima cosa ho bisogno di acquistare un capanno e mi sono letto per bene il topic in rilievo a riguardo.

Però mi rimangono alcuni dubbi, il primo è dove collocare il capanno e l'orario, avete dei consigli da darmi a riguardo?

E poi se è necessario pasturare prima? Se si questo va fatto per giorni prima o basta il giorno steso dell'appostamento? In genere come si comportano gli uccellini?
Ho provato a fare degli esperimenti nella mia zona, ho provato con un po' di tutto (arachidi tritati, mela tritata, sementi per canarini, riso, spighe di canapa appesa a dei rami) ma questi proprio non se la filano. Più che merli non vedo...

Mi piacerebbe fotografare uccellini di piccola taglia tipo cinciallegre, pettirossi, fringuelli, ballerine ecc

Qualsiasi consiglio sarà gradito!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pastura
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 14:18 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Mantide ha scritto:


Ho provato a fare degli esperimenti nella mia zona, ho provato con un po' di tutto (arachidi tritati, mela tritata, sementi per canarini, riso, spighe di canapa appesa a dei rami) ma questi proprio non se la filano. Più che merli non vedo...





Ciao Mantide e benvenuto

Con la frase che ho citato dovresti risponderti da solo ad alcune domande che hai posto :)

In effetti non hai sbagliato pastura ma gli uccelli non arrivano a comando ;-)

Inoltri se inizi a dargli da mangiare dovrai continuare per tutto l'inverno perche creerai una concentrazione non naturale di individui che faranno conto sul tuo cibo per passare l'inverno e se d'un tratto lo togli gli crei dei problemi......non insormontabili ma del bene non glielo fai di sicuro.

Inizialmente, finche non vedi movimento puoi anche non mettere il capanno ma poi andrebbe lasciato sul posto, se è un luogo dove non ce da fidarsi allora portalo via ma l'ideale è lasciarlo li in modo che si abituino.

Alcune specie tipo la Balerina Gialla o Bianca non accettano cibo perche sono solo insettivore e allora devi anche informarti sul tipo di animale (inteso in generale) che potrai attirare e sul cibo che preferisce.

Un buon metodo comunque, inizialmente è quello di mettere vari tipi di cibo su una superificie abbastanza vasta, poi quando lo trovano cominci a ridurre la zona e concentri il tutto dove vuoi portarli per realizzare le tue foto.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pastura
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 14:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 13:20
Messaggi: 6
Grazie per la risposta, in effetti mi ero posto anche io questo problema, tra l'altro gli arachidi sgusciati al naturale non li ho trovati. Li ho trovati solo salati e non so quanto possano non essere nocivi a lungo andare.
Mi ero ripromesso quindi di andarci cauto.
Mi sembra interessante l'ultimo suggerimento che mi hai dato. ;-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pastura
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 15:42 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Le arachidi le puoi mettere anche con il guscio non cambia nulla, ti consiglio di predere in un negozio per animali quelle palle di grasso misto a semini racchiuse in una retina, le appendi e se vengono trovate non finiscono subito ma durano anche una settimana.......hai quindi meno lavoro per portare la roba.

Personalmente poi ho posizionato una di quelle casette di plastica con dispenser per i semi, naturalmente quando vado a fare le foto la tolgo.....

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pastura
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 13:20
Messaggi: 6
A bene, e magari le arachidi intere le vedono pure più facilmente.

Le palle di grasso sarebbe l'ideale, però non le ho mai viste da nessuna parte. Le cercherò perchè sarebbero la soluzione a tutti i problemi.

Grazie per le info, nel frattempo ho preso il capanno come da tuo suggerimento. Spero di riuscire a combinare qualcosa e a farvela vedere. ;-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pastura
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 19:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 13:20
Messaggi: 6
Bello questo sito, c'è di tutto ;-)

http://www.wildlifeshop.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pastura
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 19:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 13:20
Messaggi: 6
Scusa un ultima info. Le palle di grasso per quanto tempo si conservano? Si tengono in frigo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pastura
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 19:20 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Le tengono sugli scaffali normali e quindi non vedo problemi anche per alcuni mesi ma se le tieni in cantina o in ambiente comunque fresco è meglio.

Nel bosco non ce problema e poi se le trovano non durano molto :)

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pastura
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 19:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 13:20
Messaggi: 6
Perfetto!! Allora corro a comprarne cinquecento e ne appendo a decine su ogni albero che vedo!

(Scherzo) :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pastura
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 20:51 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Mantide ha scritto:
......

(Scherzo) :lol:


Lo spero Gongolo037

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pastura
MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 11:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 18:57
Messaggi: 272
Ciao Mantide, ti voglio proporre una mia ricetta che ti assicuro micidiale per tutti i tipi di cinciallegre e per fringuelli, peppole e molto altro ancora.
I semi di girasole, mischiati magari a miglio e niger, che trovi in qualsiasi consorzio agricolo e che costano pochissimo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010