www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 12 maggio 2024, 21:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2009, 11:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2009, 16:41
Messaggi: 42
Salve a tutti, sono in cerca di idee per realizzare una mangiatoia da mettere lontano da casa, dove non posso fare rifornimento assiduamente.

Ho provato con mangiatoie a tramoggia di grandi dimensioni (80cm di altezza), ma vengono svuotate comunque in un paio di giorni, e io non posso permettermi questa assiduità. Sapete tutti che se gli uccelli si abituano alla mangiatoia, in periodi molto freddi, e poi la mangiatoia resta vuota, c'è rischio che molti, abituati alla sicurezza del cibo, possano morire di inedia.

Per poter attrarre uccelli davanti ad un capanno, senza creare possibili danni, vorrei realizzare un "dispenser" di semi di girasole e magari palline di grasso che si attivi una volta al giorno rilasciando una quantità finita di cibo, sempre alla stessa ora. In modo da diventare una tappa della ronda delle bande miste di cince ed altro, senza che ne diventino completamente dipendenti.

Purtroppo sono abbastanza negato nel fai-da-te, per cui chiedo se c'è qualcuno che ha qualche idea o magari ha già fatto o visto qualcosa del genere. A me le uniche idee sono quelle di un meccanismo a molla (ma può tenere la carica per 7 giorni?) oppure qualcosa con un pannello solare di quelli che si usano per ricaricare batterie e cellulari durante i trekking, ma non saprei comunque come adattarli ad una mangiatoia...

_________________
La "mia" Oasi
Il mio blog: "The Focus-trapper"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2009, 13:43 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Per alimentare gli avanotti nelle pescherie usano un sistema ad orologio che spinge del mangime ogni tot ora e penso sia possibile che funzioni anche per più giorni o comunque l'idea è quella.

in pratica ha una paratia che spinge del mangime giù da una ferritoia, unisicila a cellule solari e non dovrebbero esserci problemi particolari.

In alternativa prova a controllare tra i macchinari per gli allevamenti di pollame o simili.

Altro non mi viene in mente.

comunque palle belle grosse di grasso duro misto a semi dura una settimana o giù di li, anche le sctrisce di lardo durano più o meno quel tempo anche perche nel momento che si secca è più duro da togliere ma lo usano comunque.

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2009, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2009, 16:41
Messaggi: 42
Alla striscia di lardo non avevo pensato, perché io uso lo strutto e quello lo fanno fuori in poche ore, se sono in tanti.

_________________
La "mia" Oasi
Il mio blog: "The Focus-trapper"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2009, 14:34 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Lo strutto si ma ci sono anche palle di grasso, diciamo solido e duro, misto a semi.

Ne metti due in fila in un tubo con in fondo una rete metallica in modo che siano costretti a mangiare da sotto, quando finiscono una (e ci vuole un po di giorni) hanno l'altra a disposizione.

Questa potrebbe essere un idea che ti puù durare anche un mese, se il tubo è lungo e ci metti più palle di grasso.

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2009, 18:25 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2009, 16:41
Messaggi: 42
Intendi quelle palline che hanno nei negozi di animali che sono grandi come un mandarino, o se ne trovano di più grandi?

E per attirare uno scoiattolo (da noi sono molto "scontrosi") cosa potrei usare?

_________________
La "mia" Oasi
Il mio blog: "The Focus-trapper"


Ultima modifica di Guido Sardella il venerdì 20 febbraio 2009, 18:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2009, 18:36 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Si quelle palline ma non dubito che si possa realizzare qualcosa di simile fai da te di dimensioni o forme diverse.....ma non ci ho mai provato.

Gli scoiattoli mangiano anche carne e grasso oltre alle nocciline e semi vari.

Persino una fetta di pancetta affumicata o speck attaca per bene su un tronco potrebbe essere gradita inoltre essendo piùconsistente dura più del grasso.

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 21 febbraio 2009, 8:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2009, 16:41
Messaggi: 42
Mi stai dando dei consigli preziosissimi. Io le palline di grasso ho provato a farmele da me, usando appunto lo strutto e noci nocciole e briciole di biscotto, ma non diventano dure. Lo strutto appena il sole scalda appena qualche grado sopra lo zero diventa tenerissimo e si scioglie, colando.
Forse usano la margarina, ma ho sentito vari pareri e c'è chi la sconsiglia per questioni di metabolismo, anche se c'è chi sostiene che non ci sono assolutamente problemi.

Stavo pensando ad un altra cosa dura e calorica... il torrone... :)-Slurp

_________________
La "mia" Oasi
Il mio blog: "The Focus-trapper"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 21 febbraio 2009, 17:29 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Non so cosa dirti, lascierei perdere dolci o altro che di solito non fanno bene agli animali.

Purtroppo non so di cosa sono fatte quelle palle di grasso ma costano poco e quindi senza farti tanti problemi usa quelle ;-)

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 21 febbraio 2009, 22:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2009, 16:41
Messaggi: 42
Sto costruendo il tubo per contenerle...

_________________
La "mia" Oasi
Il mio blog: "The Focus-trapper"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2009, 23:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2009, 16:41
Messaggi: 42
Sto sperimentando le palline in giardino, in 24 ore hanno mangiato metà della prima... mi serviranno 4 palline la settimana...

_________________
La "mia" Oasi
Il mio blog: "The Focus-trapper"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2009, 23:25 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Comunque più gli rendi difficile cibarsene e più durano, nel senso che se lasci la pallina appesa normalmente la attaccano da tutte le parti e la finiscono prima....... (ma le mie sono supposizioni perche in realtà non ci ho mai provato)

Se invece come dicevamo la metti in un tubo e la possono mangiare solo da sotto mi sa che dura qualcosa di più......o hai già provato con il tubo?

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 21:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2009, 16:41
Messaggi: 42
Ho usato il tubo. Un parallelepipedo di legno chiuso su tutti i lati con solo il fondo di rete. Ho un giardino abbastanza affollato, comunque, ed una mangiatoia di questo tipo dovrebbe essere usata solo da cincie, muratori e picchi... forse anche dal lucherino. Però fanno presto a mangiare!

_________________
La "mia" Oasi
Il mio blog: "The Focus-trapper"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 28 febbraio 2009, 18:54 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Un tubo con 3 palle di grasso quanto dura?

Se restringi le maglie o il buco sul fondo fanno un po più fatica a cibarsi e forse dura un po di più....

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 28 febbraio 2009, 22:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2009, 16:41
Messaggi: 42
Io ho calcolato che servano quattro palle per fare una settimana con sicurezza. Sto costruendo un tubo più lungo e poi lo colloco. L'unico dubbio è se oltre alle cince e al muratore saranno in grado di attrarre qualche altra specie...

_________________
La "mia" Oasi
Il mio blog: "The Focus-trapper"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 28 febbraio 2009, 22:23 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Per questo non so cosa dirti

Io ho esperienza solo con alcune specie e in particolari con quelle di alta montagna......ma non dubito che ci siano altre specie che possono approfittare del banchetto.

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010