www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 2:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Capanno mobile...ne vale la pena ?
MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 20:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2009, 20:22
Messaggi: 119
Ciao a tutti,volevo sapere se valeva la pena acquistare un capanno mobile,visto che quello fisso per me e' un po' un problema per il momento,nel senso montandolo alla mattina sul posto vorrei sapere se i passeriformi si abituano subito al corpo estraneo e si avvicinano oppure no
Qualche consiglio da chi gia' usa il capanno mobile e ben accetto,ringrazio in anticipo

_________________
Le mie foto qui : http://www.flickr.com/photos/Sport_e_Natura


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 22:57 
Non connesso

Iscritto il: domenica 26 ottobre 2008, 10:13
Messaggi: 201
Secondo me si. O meglio: non c'è confronto con il capanno fisso, che è molto molto meglio. Ma non potendoselo permettere, pure il mobile è utile allo scopo: certo è che in tutti i modi bisogna mettersi dentro e aspettare molto ma molto ma molto.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 28 febbraio 2009, 18:51 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Con i passeriformi di solito il problema non è il capanno ma attirarli dove vuoi tu.....una volta attirati in un dato luogo di solito non ci sono più problemi, puoi anche montare e smontare il capanno a piacimento.

Cosa diversa è se intendi affrontare il periodo della nidificazione ma visto che molte specie sono fotografabili d'inverno alle mangiatoie o d'estate alle pozze d'acqua gli eviterei inutile disturbo.

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 17:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2009, 16:41
Messaggi: 42
Pozze d'acqua... come farle?

Io ho vicino a casa mia una zona piuttosto arida, frequentata da lodolaio, gruccione, averla piccola, saltimpalo, bigia grossa e tanti altri uccelli... come costruirla (ovviamente senza ricorrere al cemento come il "nostro amico" Bence), soprattutto come evitare che i cinghiali la distruggano come fanno con le pozze naturali?

_________________
La "mia" Oasi
Il mio blog: "The Focus-trapper"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 18:30 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Non credo ci siano soluzioni alternative per i cinghiali, se non recintare la zona.

Le pozze d'acqua in zone aride devono comunque essere costruite in modo che l'acqua non penitri nel terreno, ci sono materiali appositi, dei teli plastificati, usati per piccole piscine o fontane.....

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 20:30 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2009, 16:41
Messaggi: 42
Secondo te una intelaiatura di legno che regga una vasca fatta con il telo è fattibile? Non posso recintare l'area, e i cinghiali sono molti e invadenti...

_________________
La "mia" Oasi
Il mio blog: "The Focus-trapper"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 22:19 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Non so cosa dirti non ho esperienza con tali animali....li ho visti solo al Bayerischer Wald.....ma da quanto vedo non credo ci siano molte cose a prova delle loro scorrerie.....

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010