www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 0:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lens coat low cost
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2009, 11:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 17:29
Messaggi: 194
Località: Aosta
Ciao a tutti!
Voglio condividere con voi una mia piccola esperienza.
Quando ho comprato il teleobiettivo nuovo mi sono posto il problema di come proteggelo da graffi e piccoli urti.
Non avendo trovato in commercio nulla di soddisfacente a prezzi onesti, mi sono ingegnato...
Parlando con un amico che gestisce un rafting club gli ho chiesto se avesse un vecchia tuta in neoprene da cui levargli le due gambe.
Molto gentilmente Ivo, mi ha regalato 2 tute consumate che non utilizzava più, ma che per me sono state una manna.
Non sto a spiegare per filo e per segno il procedimento, guardando le foto si capisce meglio che a parole.
Ecco le varie fasi della lavorazione:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Spero che questo post possa essere d'aiuto a quanti, come me, piace fare un pochino di bricollage tra una foto e l'altra!!
Un saluto

Davide

_________________
Nikon D300s
Nikon D80

I miei scatti http://www.vitaselvaggia.com
http://www.trekkingvda.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lens coat low cost
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2009, 13:12 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Grazie del tuo contributo sono sicuro che altri potranno prendere spunto dalla tua esperienza anche perche i copri obbiettifi che si trovano su certi siti internet sono costosissimi.

Per altri motivi mi ero informato sull'acquisto fi fogli di neoprene da 2 millimetri, il problema è trovarlo ma il costo è relativo e forse il risultato è anche migliore visto che i fogli sono piani e non preformati per la tutta o per l'usura.

Per acquistarli basta rivolgersi a un negozio dove riparano anche mute da Sub Surf.

Persoanalmente però preferisco il Loden, non avrà la stessa capacità di assorbire gli urti ma in pratica è un tessuto e quindi si cucisce normalmente e poi è antirumore (nel senso che anche se lo strussci su quasiasi superficie non fa rumore non che lo diminuisc) e antipioggia.

Ora come ora poi nemmeno lo uso più se non con il brutto tempo anche perche cerco di starci particolarmente attento e visto che gli obbiettivi Nikon sono neri non ce problema di mimettizzarli.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lens coat low cost
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 12:20 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 16:16
Messaggi: 978
bella idea pure la tua Davide... :)-017

anche a me non è andato di prendere le lens coat che si trovano in giro, così....
1) ho acquistato 1mq di neoprene mimetico (in un negozio che vende articoli sub), costo 15€
2) colla, ago, filo... c'ho provato. Il risultato è il seguente (sigma120-300, poi esteso pure sul 2x già che c'ero...)

Immagine

per consigli ulteriori chiedete pure, il risparmio è notevole, eppoi la soddisfazione del fai da te...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010