www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 12 maggio 2024, 21:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mi serve un aiuto!!!!!!!!!
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 19:43 
Non connesso

Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 22:02
Messaggi: 240
Da poco tempo ho acquistato un 500 f/4L is nuovo fiammante della canon, pensando e lo penso tutt'ora che sia la migliore lunghezza focale per riprendere gli animali dalle mie parti ( quasi tutto il territorio è campagna aperta circondato da bellissime colline dell'appennino tosco-emiliano. Veniamo al mio quesito:

Prima del 500 avevo il 300 f/4 e devo dire che ero impressionato per la qualità che dava paragonato al prezzo, adesso che ho il 500 non ho più quella qualità, sfruttando l'occasione quando ho portato in assistenza la mia reflex ( sostituito tutto il reparto scatto ) gli ho dato il 500 per una taratura più precisa perchè le prime immagini che avevo scattato con il nuovo obiettivo non erano soddisfacenti per il mio parere. Morale, da quando è tornato nelle mie mani le cose non sono cambiate continuo a non essere contento il più delle volte anche scattando da cavalletto con una testa video manfrotto 501 hdv le immagini sono sempre impastate soprattutto con soggetti al disopra dei 10 mt. Molti mi dicono che ho bisogno di pratica ma il dubbio mi sorge perchè non è la prima volta che prendo in mano un 500, visto che prima di investire la bellezza di 4800 euri l'ho voluto provare ( grazie a due miei amici ), e gli scatti fatti con il loro 500 e la mia reflex erano più che eccellenti.

Passando alla domanda:

come posso fare per provare avbedere se è una questione di taratura o di qualcosaltro che con la mia poca esperienza mi sfugge???

Grazie e scusatemi se mi sono dilungato troppo

Ciao Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 20:43 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Non ho ben presente le sigle canon

Ti consiglio di fare una cosa.

Se ce anti vibrazione o altro disattiva tutto, disattiva anche l'AF.

Posiziona su cavalletto, bello solido, senza estendere le gambe, usa il cavo di scatto e preseleziona il sollevamento dello specchio.

Fai delle prove fotografando un soggetto che abbia molti particolari, secondo me potrebbe andare bene anche una testa di una bambola o un animaletto qualcosa con capelli o peli......in questo modo anche se sbagli un po la messa a fuoco non ce problema perche ad esempio nei capelli di una testa cprima o dopo ci sarà sicuramente una zona a fuoco.

Prova anche con una superficie con una trama fitta, io di solito fotofrafo un sasso con dei licheni.

Gli scatti devi farli prima a tutta apertura e poi chiudi gradualmente di uno sto alla volta.

Con la D2x e il 300 f2.8 a tutta apertura la qualità è pessima mentre diventa eccellente da f4 in poi..........cambia dal giorno alla notte.

Con la D3 che è un Ful frame il 300 f2.8 si comporta gia ottimamente a tutta apertura, questo perche il sensore non è cosi spinto..........che non sia il caso della tua accoppiata.

Prova chiudendo un diaframma, se con un diaframma chiuso la qualità è ottima penso ti dovrai rassegnare a non usarlo a tutta apertura.

Spero di non aver fatto troppa confusione..... :)

Gerry

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 20:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 22:02
Messaggi: 240
Grazie gerardo, domani ho deciso di fare tante prove e farò anche questa.

Poi magari metterò i ritagli al 100% per avere i vostri pareri

P.S sto scaricando e stampando tutti i tutorial....complimenti ancora tutto ottimamente trattato!!!!!!!

Ciao Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 21:34 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Grazie Stefano mi fa piacere sentirlo ;)

E' un po una scommessa da parte mia, ci sono moltissimi tutorial in giro ma ne volevo fare alcuni che potessero essere seguiti da tutti, anche da chi non ha nessunissima pratica di Photoshop.

Spero di essere riuscito nell'intento, ho sovrabbondato di immagini prprio per questo.

Per i test facci sapere ;)

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi serve un aiuto!!!!!!!!!
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 12:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 10:29
Messaggi: 52
Località: Gorizia
Ciao Stefano,

conosco due fotografi di lungo corso sconsolati per almeno sei mesi dai risultati offerti dal loro nuovo 500mm Canon ... poi le cose sono cambiate dal giorno alla notte!

Io l'ho provato solo un paio di volte, e la nitidezza (solo quella, eh!) non mi faceva rimpiangere minimamente il mio 400mm, per cui forse non ci si dovrebbe aspettare differenze abissali dal tuo 300mm f/4 (se poi è la versione non IS, anche meglio), i vantaggi del 500mm risiedono altrove (oh, come lo vorrei ...) ...

Se, seguendo i giusti consigli di Gerardo, non noti anomalie macroscopiche, beh, allora è solo questione di feeling con questa lente magnifica, secondo me ci vuole molta fisicità - e peso corporeo da applicare a tutto il kit lente macchina e treppiede ... scatta, scatta, scatta

Ciao,

Massimo

PS quale corpo macchina usi? Si potrebbe vedere qualche scatto "incriminato" e "non"?

_________________
Massimo
__________
www.bataki.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi serve un aiuto!!!!!!!!!
MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2009, 19:15 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 18:57
Messaggi: 72
Credo che tu abbia avuto abbastanza tempo per fare le prove, ora però dovresti darci dei ritorni non credi?
Pensa a uno come me che sta per fare quell'acquisto e legge questo post :roll: :)-011


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010