www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 9:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa Macro per 2 Flash
MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2011, 17:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 21:50
Messaggi: 44
Mhhhhhh....
Dalla foto sembrerebbe che le frizioni le hai sugli snodi, non lungo le asole in cui viene fissato il flash ( a proposito, come li fissi? con il classico zoccoletto o hanno un dispositivo apposito frizionato? ) e se devi spostare i flash avanti e indietro, e spesso quasi mai in orizzontale? Quando allenti la ghiera non ti vanno a capo all'ingiu'?
Intanto ho quasi ultimato il modello definitivo del mio aggeggio, ora posso posizionare i braccetti all'altezza di un 60 macro oppure di un 180 montato sul soffietto, purtroppo non trovo tutte le misure del tubo in alluminio rettangolare e debbo perdere tempo negli adattamenti, pero' ora debbo solo assemblare il tutto. Sto prendendo in esame la possibilita' di utilizzare dei piccoli snodi a pantografo in grado di sostenere un SB 900 anche se in macro non ce n'e' bisogno. Lo so che sono giochini fine a se sessi ma mi ci diverto proprio perche' sono giochini... :lol:
Ciao,
Renzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa Macro per 2 Flash
MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2011, 20:19 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Piegando lo snodo centrale puoi allonare o avvicinare il flash come vuoi.....l'ultima sezione ha una fessura e anche li puoi modificare la distanza.


Per il resto non ce properio problema, nessun capovolgimento o altro.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa Macro per 2 Flash
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2011, 19:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 21:50
Messaggi: 44
Ecco il modello definitivo, ho avuto dei problemi a trovare dei tubi rettangolari che si adattassero in modo preciso uno dentro l'altro ed ho dovuto adattarli, ed ora lo debbo verniciare.
Immagine

Immagine
e la prova sul campo.
Liscio...
Immagine
gassato....
Immagine
..e ferrarelle.
Immagine

Le foto fanno schifo, avevo poco tempo per trovare una location decente e con uno sfondo meno confuso, comunque spero si possa vedere il funzionamento del dispositivo. L'intenzione e' di mettere un terzo appoggio in punta per la bandierina, ma forse funziona bene anche cosi', esterna.
E' piuttosto stabile e bilanciato e si puo' lavorare anche a mano libera ( in teoria, oggi tirava vento e anche con il cavalletto era un'impresa ) e ovviamente non con il soffietto :lol:
Debbo adattarci uno zoccoletto per l'SB900, siamo al limite come peso ma i braccetti ce la fanno. Sicuramente sarebbe meglio eventualmente un flash piu' piccolo, ma posso anche sostituire uno dei braccetti con uno di diametro superiore, Sono semplicemente avvitati.
Sono graditissimi dei suggerimenti.
Ciao,
Renzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa Macro per 2 Flash
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2011, 20:10 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Mi sembra tu abbia fatto un buon lavoro :)

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010