www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 12 maggio 2024, 21:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 9:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 18:39
Messaggi: 128
Località: Arco
Salve ragazzi, anche se in questo forum si parla prevalentemente di fotografia, se qualcuno può aiutarmi mi fa solo un gran piacere..

Un amico di mio padre vorrebbe acquistare una videocamera per riprese di tipo naturalistico. E' un cacciatore con la passione della fotografia (usava una reflex analogica) e della videoripresa, accontentandosi di una telecamerina Canon di livello consumer che ora vorrebbe cambiare. Lui accennava ad un modello che aveva visto anni fa dove si potevano sostituire le ottiche, ma non sa se esistono zoom particolari che possano essere utili a riprendere animali anche da una certa distanza e non avendo alcuna dimestichezza con internet mi ha chiesto se potevo interessarmi io della cosa.

Non conoscendo nemmeno io in maniera adeguata il "mondo" Canon, gli ho promesso che mi sarei informato a riguardo.

Fin'ora ho capito che la particolarità delle ottiche intercambiabili risiede in questa serie

Immagine

- Che serie di ottiche si possono montare? Tutte quelle con l'autofocus?

- Queste telecamere non hanno il monitor LCD incorporato, ma l'immagine sul mirino elettronico é a colori?

- Alternative? (altre videocamere ecc..)

Se siete arrivati a leggere fin qui Vi ringrazio per la pazienza, spero possiate darmi qualche informazione utile.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 11:43 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Non me ne intendo di riprese comunque......

Conoscevo gente che aveva la vecchia telecamera di questa stessa serie e tramite anello adattatore montava ottiche Nikon.

Quindi da questo punto di vista credo non dovrebbero esserci problemi.

Di sicuro sono telecamente che hanno il suo bel costo ma sicuramente si fanno valere.

Altro non saprei dirti, comunque questa serie è lo standard per molti cineamatori che vogliono una buona qualità d'immagine, sotto non scenderei....sopra ci sono telecamere professionali inarrivabili per un privato.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 15:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 18:39
Messaggi: 128
Località: Arco
Che quella serie della Canon fosse il punto di arrivo per molti appassionati di ripresa non c'é dubbio, solo che devo anche ponderare la facilità nell'utilizzo. Stiamo parlando di un 50enne che fino a ieri si é sempre accontentato di una telecamerina molto "easy" e che meno pulsanti vede e meglio é.. mi informerò..

Grazie Gerardo per il parere e se a qualcuno venisse in mente qualche cosa a riguardo non si faccia problemi a scriverlo, non devo procurargliela per domani!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 20:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 14:17
Messaggi: 138
Località: Val di Non
Sò che tramite un adattatore canon si possono montare le ottiche EF in genere il 100-400, ottenendo se non sbaglio 57-57x (dovuto alle piccole dimensioni del sensore).
Le distanze d'ingaggio sono mooolto più lunghe di come si è abituati fotograficamente, ma di certo servono un ottimo cavalletto ed una testa fluida.
Ciao Michele

_________________
m'illumino d'immenso


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 22:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 18:39
Messaggi: 128
Località: Arco
MI ha scritto:
Sò che tramite un adattatore canon si possono montare le ottiche EF in genere il 100-400, ottenendo se non sbaglio 57-57x (dovuto alle piccole dimensioni del sensore).
Le distanze d'ingaggio sono mooolto più lunghe di come si è abituati fotograficamente, ma di certo servono un ottimo cavalletto ed una testa fluida.
Ciao Michele



Ecco, questa proprio non la sapevo.. grazie!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2009, 10:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2009, 16:41
Messaggi: 42
Ma non pensate che per le riprese di fauna una reflex con il video non possa essere più indicata?
Certamente si rinucia ad un sacco di ingrandimento (che però significa anche necessità di un maggior controllo sulle vibrazioni), ma si guadagna in qualità di immagine e sopratutto di controllo dello sfocato. Invece di quelle immagini plastificate video con una reflex video si ottiene una qualità molto più simile alla pellicola...

_________________
La "mia" Oasi
Il mio blog: "The Focus-trapper"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010