www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 12 maggio 2024, 18:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Compatibilità obiettivi Nikon
MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 19:03 
Non connesso

Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 7:41
Messaggi: 63
Da possessore di Canon ho bisogno un aiuto su una questione che riguarda la compatibilità degli obiettivi nikon. Mi spiego, sto per entrare in possesso di una serie di obiettivi Nikon che venivano usati su macchina analogica (autofocus) e volevo avere qualche indicazione sul livello di compatibilità sulle macchine digitali Nikon attuali. Si possono usare senza problemi o si perdono completamente gli automatismi.

Grazie
Massimo

_________________
-------------------------------------------------------------
Il mio sito: http://www.flickr.com/photos/lessdama/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compatibilità obiettivi Nikon
MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 21:45 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Se gli obbiettivi hanno i contatti CPU non avrai problemi, se invece non ci sono naturalmente non potrai comandare ad esempio i diaframmi.

Per il resto, il bello di Nikon, è che monta ancora lo stesso attacco praticamente da sempre e puoi montare qualunque obbiettivo.

Al limite è il contrario, con alcuni obbiettivi nuovi denominati G è stata persa la ghiera dei diaframmi e con vecchie macchine analogiche avresti dei problemi proprio perche non avevano la rotellina sulla reflex di comando diaframmi.

Naturalmente non tutte le ottiche che provengono dal passato hanno resa pargonabile nel presente digitale.

Un esempio è il 300mm f4 che nella vecchia versione AF-D ha perso moltissima qualità con l'abbianmento al digitale ed infatti è stato sostituito dalla versione AF-S che al contrario è un ottima ottica e si comporta benissimo con il digitale.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compatibilità obiettivi Nikon
MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 22:06 
Non connesso

Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 7:41
Messaggi: 63
Grazie, Gerardo.
Mi sembrava di aver letto da qualche parte che la compatibilità verso i vecchi obiettivi era assicurata a partire dalla D80, possibile?

Ciao,
Massimo

_________________
-------------------------------------------------------------
Il mio sito: http://www.flickr.com/photos/lessdama/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compatibilità obiettivi Nikon
MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 22:59 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Non mi pare di aver sentito niente di questo tipo ma a dire il vero non mi sono nemmeno informato.....visto che non ho ottiche cosi datate.

In ogni modo con la D200 vanno ancora ottiche con il "fucile fotografico novoflex" e se va quello non penso ci possano essere altri problemi particolari

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compatibilità obiettivi Nikon
MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 9:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 settembre 2009, 8:09
Messaggi: 50
Località: Osimo
Da quello che sò sulla d80 puoi montare tutti gli obiettivi nikon compresi quelli manuali, ai e ais, con questi però perdi l'esposimentro e devi esporre in manuale :? , mentre con i corpi macchina serie dxxx, come d200, d300, d300s, d700 e anche d3 e famiglia mantieni l'esposimetro anche con queste ottiche ovviamente perdi l'af non essendo ottiche af. 8-)

Con le fotocamere di ultima generazione entry level come d40 e famiglia, d60, d5000 e d3000 NON puoi usare l'af con le ottiche non af.s come le af.d o le af.g in quanto le macchine non hanno il motore per l'af e quindi non hanno la presa di forza Abbasso039 , l'af funziona solamente con ottiche af.s con motore incorporato. :)-Oops

Spero di esserti stato utile. ;-)


P.S.: se nikon doveva risparmiare poteva scegliere un altro sistema secondo me!!!

:)-evil


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010