www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 5:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: io non capisco una cosa - 180sigma
MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2009, 16:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 19:22
Messaggi: 26
ciao da darth vader. scusate c' è una cosa che non capisco di macro.che mi fa arrabiare. :evil: molti usano il 180 sigma macro con i tc 2x invece di usare il 100mm canon macro, io possiedo tutti e due. e francamente non noto la differenza :x mi devo sempre avvicinare tantissimo al soggeto, perchè non mi vengono gli sfondi uniformi, e non so se è obbligatoria questa cosa in macro, ho trovato questo sito che parla di fotografia macro ecco il link un altro link altrimenti non capisco a cosa serve il 180 duplicato. :? addiritura il treppiede mi sembra poco pratica questa cosa. e vero non ho il duplicatore sigma ma ho il big 2x. allora tanto vale usare il 100mm macro canon se mi devo avvicinare tantissimo. a cosa diavolo serve il 180 sigma duplicato per foto d'appostamento agli insetti altrimenti non capisco. non capisco senno. SCUSATE LO SFOGO un saluto darth vader


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2009, 17:41 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Partiamo da un presupposto che credo sia importante.

Duplicando, parlo in linea generale anche se poi ce qualche rara eccezzione (forse e non la ho ancora trovata), un obbiettivo con un moltiplicatore dedicato 1,4x si ha ancora una buona qualità ottica e la perdita di qualità è praticamente invisibile.

Se si usano moltiplicatori 1.7x o peggio 2x la qualità decate drasticamente, sopratutto a tutta pertura.

Chi dice il contrario per me valuta l'immagine pensando....si per essere moltiplicata è buona e altrimenti non potrei fare altro ecc ecc

Ma se esegui la prova effettuando la ripresa con l'obbiettivo nudo e poi ti allontani per effettuare la stessa inquadratura con il moltiplicatore 2x e controlli la qualità senza applicare maschere di contrasto o altro allora voglio vedere se non si vede questa differenza.

In effetti il digitale aiuta e con un po (molta) di maschera di contrasto in più si può migliorare, "ma anche pegggiorare", uno scatto.

Per quanto rigurda la differenza tra un ottica come il 105mm e 200mm (o 180 che sia) basta guardarci dentro per accorgersi che la profondita di campo è nettamente diversa, molto minore nel 200 naturalmente.

Ci si accorge anche che l'angolo di campo è nettamente minore e questo implica notevoli differenze con lo sfondo inquadrato.

Anche i cerchi di confusione che si creano quando si sfocano punti luce o goccie d'acqua si hanno a distanze diverse.

In pratica bisogna conoscere la propria attrezzatura e sfruttarne i pregi ed evitare i difetti.


Poi, se si parla di fotografia macro di insetti o farfalle (non imbalsamate o messe in frigo) lo stare a 20cm dal soggetto o a 40cm, tenendo quindi lo stesso ingrandimento del soggetto, credo abbia notevoli vantaggi sulla tranquillità dell'insetto e quindi delle nostre possibilità di scattare e muoverci.

Anche con il cavalletto ci sono notevoli vantaggi in quando quando ti muovi a 10cm dalla goccia d'acqua che vorresti fotografare le possibilità di urtare con una gamba un filo d'erba che farà tremare e cadere la goccia saranno alte mentre sono molto meno se sei a 20cm

Personalmente preferisco evitare i moltiplicatori e se è un fattore di ingrandimento uso invece i tubi di prolunga, magari montati su un 300mm.

Ciao

Gerardo

P.S. ho cancellato il secondo post e riportato il link in questo, tanto per tener un po d'ordine...ciao

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2009, 18:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 19:22
Messaggi: 26
credo di aver capito, in questi giorni faro le prove. grazie mille gerardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2009, 19:55 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Di niente ;-)

Ciao

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010