www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 12 maggio 2024, 20:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Capanno Fisso
MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 22:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 3 agosto 2008, 19:43
Messaggi: 162
Località: Gallio - Altopiano di Asiago - Vicenza - Veneto - Italy
Salve a tutti, volevo chiedere un pò in generale a tutti gli utenti e a Gerry sopratutto come realizzate il vostro capanno fisso?Per esempio, vi portate da casa assi di legno ecc oppure lo realizzate con il materiale che trovate in loco? Questa domanda mi sorge da quando ho realizzato il mio capanno fisso. Realizzato a casa con rete metallica da massello e poi ricoperto con del nailon nero tipo sacchi della spazzatura per intenderci e dopo averlo portato nella zona ideale averlo ricoperto ulteriormente da rami e vegetazione varia. Il problema è che ora non va piu bene ed ora che è arrivato il momento di rifarlo non so come procedere perche vorrei allargarlo, possibilmente alzarlo di un 30 cm dal terreno in modo tale che non vi sia umidità all'interno e renderlo per cosi dire un po più confortevole. La finestra dove fuoriesce l'obiettivo la fate ampia o piccolina? insomma tutti quegli accorgimenti che possono rendere migliore la permaneza al suo interno anche nei mesi invernali e che consenta di avere una buona visuale. Avete qualche consiglio? Parliamone!!!

_________________
http://www.rorophoto.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capanno Fisso
MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 23:04 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Personalmente ora come ora uso capanni della Ameristep e non più fissi, alla fine costano meno e sono più comodi ma se ti serve qualcosa di più stabile qualche trucchetto può esserci.

Per il discorso umidità basterebbe del legno, delle assi, se proprio vuoi evitare al massimo l'umidità dovresti alzare il pavimento di 10 o 20 cm da terra, l'intercapedine di aria e il pavimento in legna saranno ideali.....ma bisogna essere un po pratici di seghetti martelli ecc ecc

L'obbiettivo non lo faccio mai fuoriuscire dal capanno perche qualsiasi movimento spaventa uccelli e animali, più è all'interno l'obbiettivo e più è scuro l'ambiente e meno si vedrà.

La ferssitoia non la farei troppo ampia proprio per evitare che la luce filtri.

Se ci sono materiali in loco, senza rovinare troppo il bosco, va bene ma se ti porti due assi da casa e un telo antiluce per coprire il tutto è meglio.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capanno Fisso
MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 7:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 3 agosto 2008, 19:43
Messaggi: 162
Località: Gallio - Altopiano di Asiago - Vicenza - Veneto - Italy
Ok, insommaio vorrei realizzarlo tra 3 abeti disposti a triangolo e che stanno alla distanza di circa un metro e mezzo tra di loro. Sollevato da terra circa un 40 cm perche il terrano è in pendenza. Struttura in legno di assi o stecche non attaccate vicinissime a mo di parete ma un po staccate e ricoperto telo in nylon nero. Secondo te ci vuole una domanda in comune? insomma è realizzato sul suolo del demanio ma realizzandolo come voglio fare potrebbe asomigliare ad una baracca pur essendo piccolo.

_________________
http://www.rorophoto.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capanno Fisso
MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 9:38 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Se è terreno demaniale non dovresti avere problemi ma dipende anche dalle guradie forestali che ci sono in zona o da chi passa nella zona.

Nel senso che se sei vicino al sentiero o in zona vibilie potresti avere più problemi, mentre se sei in zona nascosta probabilmente quei pochi che lo vedranno non faranno ne dispetti ne diranno niente in giro.

Comunque per evitare problemi con i forestali, se fai vedere che non pianti chiodi (o almento troppi chiodi) nelle piante e non rovini la zona non dovrebbero dirti nulla.

Un consiglio?
Anche se è zona demaniale ma li vicino ci sono delle baite, case o proprietari dei terreni circostanti vai e fai due chiacchiere, chidigli informazioni, rendili partecipi di ciò che fai..........vedrai che nel 99% saranno felicissimi e te li renderai ben disponibili verso di te e quello che fai.

La stessa cosa falla se per caso ti arriva a tiro un forestale che ha trovato il capanno.

Pero se è una zona veramente selvaggia, non dire nulla a nessuno che è la cosa migliore.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capanno Fisso
MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 10:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 3 agosto 2008, 19:43
Messaggi: 162
Località: Gallio - Altopiano di Asiago - Vicenza - Veneto - Italy
emjh si, il sentiero ci passa a 3 metri. Diciamo che è parecchio lontano dalle case e in una zona dove si esiste un sentiero ma non è molto frequentato. Dici che dovrei avvisare le guardie forestali? il fatto è questo, avvisarle o non avvisarle? se le avviso sanno che c'è e potrebbero anche dirmi di toglierlo, se non le vviso non sanno che c'è e probabilmente non lo troveranno mai visto che a malincuore lo dico ma dalle mie parti le guardie non hanno molta voglia di lavorare visto che non gironzolano molto anzi, non girano per nulla.

_________________
http://www.rorophoto.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capanno Fisso
MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 12:26 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Io non adrei assolutamente ne a cercarle ne mi recherei al comando ma se ne trovo una nelle vicinanze faccio due chiacchiere, la fermo, vedo se è una persona gentile o scorbutica.
A quel punto decido se avvisarla o meno......ma di solito se le avviso non ho mai sentito dirmi tglilo, anzi al limite dicono che ho fatto bene ad avvisarli....

Tutto qua, non posso darti un consiglio certo, vai a istinto :?

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010