www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 12 maggio 2024, 21:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help - stampe via internet
MessaggioInviato: sabato 29 agosto 2009, 17:55 
Non connesso

Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 7:41
Messaggi: 63
Volendo provare la qualità di stampa di un servizio via internet, tanto per non fare nomi "Photocity.it", ho preso alcuni originali in formato raw e con DPP ho creato i relativi JPEG. Nessuna post-elaborazione, di proposito proprio per vedere il risulato finale. Formato di stampa 10x15.
Bè il risultato finale è stato abbastanza sconfortante: colori significativamente diversi rispetto agli originali ma soprattutto, e questo mi lascia perplesso, una sensazione di mancanza di nitidezza e di dettaglio che sconfina quasi nello sfuocato. Inultile dire che la visualizzazione al monitor è significativamente diversa.
Ora per i colori può essere possibile un problema di calibrazione del monitor ma per la nitidezza, etc?

Consigli?

Grazie
Massimo

_________________
-------------------------------------------------------------
Il mio sito: http://www.flickr.com/photos/lessdama/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help - stampe via internet
MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 9:41 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 7:38
Messaggi: 154
Ciao!
Io paradossalmente non mi sono trovato benissimo con alcuni laboratori diciamo così...professionali. Mentre i 50x75 che faccio fare via internet da MEDIAWORLD a 8.50 eu sono davvero ottimi, chi ha visto le mie mostre può confermare. I 20x30 invece non erano un granchè ma quelli me li faccio in casa perfetti con la vecchia r200 epson...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help - stampe via internet
MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 18:36 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Dipende anche come hai tagliato/ridimensionato la tua immagine.

Dovresti impostare dimensioni e risoluzione, ad esempio 10x15 a 300 dpi

Come ultimo passaggio poi dai un po di maschera di contrasto/sharpening, tenendo presente che la stampa sopporta dei parametri un po più estremi, senza pero esagerare.

Nella stampa di prova che invii io aggiungere sopra e sotto l'immagine una stringa con le 10 tonalità di grigio e una con alcuni colori puri tipo rosso, verde, giallo ecc

Quella però che ti darà maggiori indicazioni è quella con i grigi, inoltre se controlli nei quadrettini più chiari, quelli con il grigio a 10 o 20% potrai notare sia a monitor che sulla stampa se ci sono delle dominanti.

Tieni presente che i grigi neutri di PS sono realmente neutri e se li vedi diversamente a monitor o in stampa non è un problema di PS ma del tuo monitor o della stampante.

Ciao

Gerardo

P.S. sapete già come la penso, io stamperei tutto a casa, anche i 50x70 se avessi un plotter :?

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help - stampe via internet
MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 22:36 
Non connesso

Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 7:41
Messaggi: 63
Ciao Gerardo,
grazie per il feedback. Un chiarimento sulla considerazione che hai fatto e che ho riportato qui sotto.
Non ho fatto nessun ridimensionamento della immmagine. Ho inviato il file jpeg, con parametri =10 (qualità) e 350DPI. Sbagliato qualcosa?


[quote="Gerardo"]Dipende anche come hai tagliato/ridimensionato la tua immagine.

Dovresti impostare dimensioni e risoluzione, ad esempio 10x15 a 300 dpi

_________________
-------------------------------------------------------------
Il mio sito: http://www.flickr.com/photos/lessdama/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help - stampe via internet
MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 9:26 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
A mio avviso hai fatto un errore.

Devi sempre preparare il file per le dimensioni reali di stampa.

Se lo prepari per un 10x15 ad esempio imposterai dimensioni immagini: 10 x 15 cm e i dpi uciranno in automatico.

Se sono superiori a 300 devi ridimensionare manualmente a 300 scegliendo nelle impostazioni di PS il "Ricampionamento immagine" addatto alla riduzione immagine (ce spiegato nelle impostazioni).

Nel caso contrario di un ingrandimento le cose sono più complicate e ci vorrebbe troppo tempo per spiegare...comunque

In ogni modo mettimao che imposti 40x30cm e ti escono 179dpi in teoria per avere una buona tampa dovresti impostare il ricampionamento in modo da arrivare a 300dpi

In pratica se non sai effettivamente bene cosa stai facendo è meglio che lasci fare alla stampante (arlo di ingrandimenti), sopratutto se è una stampante professionale con dei rip/software di stampa che in definitiva gestiranno meglio il passaggio di quanto potresti fare tu.

Tieni presente che l'ultimo passattio è l'applicazione dello sharpening, questo perche qualsia lavorazione tu faccia o ridimensionamento provocherà delle leggere modifiche alla visualizzazione della tua immagine.

Fatto questo che tu invii un Tiff a 8 bit o un Jpg salvato alla massima qualità (12 o 11) non cambia molto se non nulla, diverso è se quel Jpg lo rimodifichi e lo risalvi, ogni volta che effettuerai quel passaggio avrai una nuova compressione e perdita di dati.

Altro fattore importante è il profilo da incorporare nel file di stampa, se non sai di cosa parlo o non sei sicuro di quale usi la stampante coverti l'immagine nel profilo sRGB (attenzione convertire è diverso da assegnare che sono due diverse opzioni di PS), perche non tutti i colori Rgb che vedi a monitor possono essere stampati e rossi intensi, arancio intenso, verde molto carico e viola sono tra i più rognosi........per questo per il test ti suggerisco la scala di grigi.

Ciao

Gerardo

P.S. motli di questi argomenti sono trattati nei fari tutorial di Fotoemozioni, leggi quelli prima di addentrarti ancora nel discorso e cercane anche altri, ce ne sono di molto utili e completi in rete.

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help - stampe via internet
MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 17:38 
Non connesso

Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 7:41
Messaggi: 63
OK, ci provo. Grazie per l'aiuto.

Ciao,
Massimo

_________________
-------------------------------------------------------------
Il mio sito: http://www.flickr.com/photos/lessdama/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010