www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Quale Borsa/Zaino usate per la vostra attrezzatura fotografica?
Borsa a tracolla da fotografo tradizionale 6%  6%  [ 4 ]
Zaino normale da trekking (apertura dall'alto) 10%  10%  [ 7 ]
Zaino Fotografico medio (con scomparti regolabili e cerniera laterale) 26%  26%  [ 18 ]
Zaino Fotografico grande (con scomparti regolabili e cerniera laterale) 44%  44%  [ 30 ]
Zaino monospalla 6%  6%  [ 4 ]
Marsupio Fotografico 0%  0%  [ 0 ]
Altro tipo 7%  7%  [ 5 ]
Voti totali : 68
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 23:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 9:43
Messaggi: 31
Allora io sono la mosca bianca qui e lo sono in tutto :D

Io uso questo http://www.vanguardworld.com/index.php/en/products/photo-video/detail-1-1-4-34.html un Vanguard UP-Rise 48. Grande e' grande, io ci tengo una Pentax K-7 con l'FA*300(ve l'ho detto che son mosca bianca:P) e il moltiplicatore attaccato e c'e' spazio nella zona dove s'estrae e altri due obiettivi (io cammino sempre col 90mm macro dietro), tubi di prolunga e accessori vari, ci sarebbe lo spazio per un altro tele lungo.
Il motivo principale per cui l'ho preso e' perche' c'e' dello spazio libero "in testa" allo zaino in cui mettere della roba e una tasca per il portatile per quando viaggio in aereo. Ha anche la cerata impermeabile parapioggia, ed e' ben imbottito sulle spalle e schiena.
L'unica cosa e' il cavalletto che si mette di lato ma considerando che io, quando ho il cavalletto (di solito uso il monopiede eh...) lo porto in mano.
La macchina quando la porto in giro col 300 , una volta estratta, e' messa a tracolla e per sicurezza metto la mano a cavallo del paraluce per reggerla un po'.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2011, 11:54 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Io ho preso anche questo per quando vando a fare macro o paesaggi
http://www.tamrac.com/welcome.htm

Devo ancora testarlo ma dal primo impatto mi sembra fatto bene e comodo e la possibilità di estrarre il materliale dal lato senza staccare completamente lo zaino dalla spalla è ciò che mi ha convinto....ho un monospalla ma quando ci metto tanta roba pesante, dopo un po, comincia a darti fastidio....due spalline in questi casi sono meglio e anche questo zainetto ha posto per il Portatile, copri zaino anti pioggia e vano superiore per metterci qualcosa da mangiare, giacca o altro

Immagine

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2011, 14:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 9:43
Messaggi: 31
Questo qui sembra interessante davvero. Sarebbe ottimo se da zaino con due spalline si riuscisse a staccarne una e portare lo zaino di fronte per potere uscire la macchina...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2011, 20:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 21:50
Messaggi: 44
Ciao,
anch'io sto cercando uno zaino. Ne ho gia' due, uno non e' buono a niente, e' voluminoso ma non e' adatto alla mia attrezzatura. L'altro e' bellissimo e molto ben fatto, ma ci ho infilato dentro il banco ottico, varie ottiche e attrezzature e non ce le tolgo di sicuro.
Il mio problema e' che ho ottiche molto voluminose e quasi tutti gli zaini hanno scomparti per obiettivi di dimensioni contenute, a parte il tele che e' previsto montato sulla macchina al centro. A me il tele non interessa, pero' debbo portarmi dietro dei gingillini piuttosto ingombranti tipo il 14-24 e il 24-70 Nikon, il 24 decentrabile, il 180 Sigma. Piu' ovviamente il poncho, quattro tramezzini, l'acqua e perche' no il cavalletto. Il peso? ho fatto un po' di prove, e' il minor male, ce la faccio. Ho visto in negozio uno zaino che forse potrebbe fare al caso mio, ma debbo provarlo.
Avete dei suggerimenti?
Ciao e grazie,
Renzo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2011, 21:52 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Io mi trovo bene con Tamrac, qualità, peso mi sembra ottimo....

L'Evolution Serie di cui parlo poco sopra è direi molto interessante, secondo me ci sta tutto quello che hai indicato, solo devi forse pensare a una cinghia nella parte alta per tenerci un eventuale giaccone o simile, il cavalletto, se non enome, ci sta nell'apposito alloggiamento sul retro.

Ti dirò, per andare ingiro lo trovo veramente comodo....atlrimenti andrei o sul 5555 Adventure 10, o sui collaudati Expedition serie 7x o 9x

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 0:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 21:50
Messaggi: 44
Grazie Gerardo,
infatti per il banco debbo avere un expedition o qualcosa di simile, ha anche il posto per un portatile e tanti altri alloggiamenti, pero' non credo che neppure quello sia indicato per le grosse ottiche zoom luminose d'oggi. Lo so, e' quasi una cosa assurda portarsele sulla schiena, c'e' tanto vetro pesante dentro, pero' per me sono irrinunciabili. Domani vado in montagna, non ci crederrai, ma dopo aver provato a far entrare un po' di roba nello zaino c'ho rinunciato, porto soltanto il 14-24, il 180 per la macro e un flash..nella borsa. Me la porto a tracolla e mi ci sta anche il cavalletto. In uno zainetto ci metto invece i generi di prima necessita'. Nella borsa le ottiche stanno in verticale e non rischiano di rotolarmi fuori come mi e' successo di recente con lo zaino. Perche' gli zaini normalmente, per ragioni di equilibrio, non possono essere molto spessi e le ottiche di un certo volume debbono essere messe in verticale ( con lo zaino indossato ) e occupano molto posto. Io cerco uno zaino dove poterle mettere come in una rastrelliera per bottiglie di vino. In alto il posto per la macchina e sotto almeno 4 ottiche e il flash. Su un lato i viveri e sull'altro il cavalletto. Posteriormente un posto per un maglione e qualcosa per ripararsi dalla pioggia. E' una sistemazione che piu' o meno viene seguita quasi sempre negli zaini, pero' per ottiche di un tempo, quelle odierne proprio non c'entrano. E' un problema di diametro e di lunghezza.
Il Tamrac che hai segnalato invece potrebbe essere adatto, ha la praticita' di una borsa, si porta a zaino e c'entrano delle ottiche grandi.
Quando vado in giro potrei benissimo scegliere di portarmi dietro la Mamiya RZ o la digitale, il peso della macchina e' un po' diverso, ma quello delle ottiche no. Figurati che ho acquistato una specie di neoprene, del feltro e del velcro per rifarmi da solo i divisori per lo zaino, ma mi sono presto reso conto che non sono nato per la sartoria....
In settimana vado in cerca di ispirazione...gia' pronta.
Ciao,
Renzo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2011, 19:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 21:50
Messaggi: 44
Ho fatto la mia scelta...
Dopo avere fatto ammattire il commesso che pensavo alla fine mi mandasse a quel paese, provando materialmente il posizionamento dell'attrezzatura ho scelto l'Expedition 6x. Lo zaino grande per spedizioni...eccezionali l'ho di gia', per quello che debbo fare questo Tamrac mi e' sufficiente. Pero' debbo corredarlo con le tasce laterali per borraccia e altri accessori di dimensione strana che vorrei portare all'esterno, ma mi occorrerebbero dei bustoni che non esistono a catalogo. Mi e' comoda la possibilita' di portare il notebook, finora avevo dovuto rinunciare.
Grazie per i consigli,
Renzo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2011, 21:48 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Io ho preso parecchi accessori per tamrac e i più grandi tasconi che ho trovato sono i "tamrac spx787"

Il problema è che più posto hai e più lo riempi e quindi più pesa.....

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 4 giugno 2011, 9:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 21:50
Messaggi: 44
Ciao Gerardo,
dove li hai presi? In USA ho visto che costano una cifra ragionevole, qui in Europa come se non piu' dell'intero zaino.
Ho fatto una prova caricando lo zaino, il peso c'e', debbo ricostruire certi accessori in alluminio per l'utilizzo in montagna, comunque lo zaino e' ben equilibrato e si porta bene. Avrei preferito un'armatura di alluminio con la classica striscia che appoggia sulla vita e allontana lo zaino dalla schiena, ma nel mondo si va sempre avanti e quello che ha sempre funzionato non si usa piu'. Con uno zaino fotografico uno non ci fa certo le scalate e non necessita della massima aderenza...."schienale traspirante"... quando ci passa l'aria e' meglio, decisamente meglio.
Ciao,
Renzo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 4 giugno 2011, 11:42 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
A dire il vero non ricordo :-/

Forse su Italsystem...ma non ne sono sicuro e da quel che vedo su intenet al momento non si trovano....comunque effettivamente sono costosi, rispetto a uno zaino...

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2011, 18:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 21:50
Messaggi: 44
Trovati da deSHOP http://deshop.it/shop/33-accessori-mas-sas-tamrac , i prezzi sono accessibili e l'esecuzione dell'ordine fulmineo. Ho preso la borraccia e le due borse piu' grandi. Penso di prendere anche quella per il flash, da utilizzare anche per metterci altre cose.
Ora bisogna che frequenti preventivamente una palestra....
Ciao,
Renzo

Vedo che le borse non le hanno piu', bisogna che mi sbrighi a prendere quella per il flash.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 14:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 21:50
Messaggi: 44
Torno sull'argomento perche' ormai ho collaudato abbastanza lo zaino per dire che ha ( e lo hanno quasi tutti ) un grosso problema, legato a non so quale concezione moderna dello zaino. Un tempo c'era una divisione sulle caratteristiche degli zaini dovute all'uso. Lo zaino da arrampicata non aveva schienale perche' doveva aderire alla schiena di chi lo portava per non sbilanciarlo con eventuali oscillazioni. Lo zaino da trekking invece non aveva questa necessita' vitale ma doveva invece rispondere alla comodita' del trasporto che contemplava il suo distacco dalla schiena a mezzo cinghie che poggiavano in alto sulle spalle e soprattutto sul punto vita in modo da consentire una corrente d'aria che evitava l'eccessiva sudorazione. Lo zaino che ho preso e' comodissimo a livello di spallacci, e' capiente, e' bene organizzato negli spazi, ma dopo poco che si cammina, nonostante il tanto reclamizzato schienale traspirante verrebbe voglia di buttarlo giu' da un dirupo se non fosse per il contenuto. Ma sono tutti cosi'. E non e' vero che mal comune e' mezzo gaudio, e' pura e semplice ignoranza di costruisce zaini che non comprende che non si usano solo in inverno o oltre i 4000. Una struttura in alluminio opzionale non aumenterebbe sensibilmente il peso e lo renderebbe molto piu' comodo. Fra L'altro credo si possa inserire senza cambiare niente, sfruttando i supporti laterali portaborse.
Tamrac, pensaci...
Renzo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2011, 10:40 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Oltre allo zaino comunque è molto importante cosa indossi sulla pelle...se usi cotono ti senti il baganto sulla pelle che ti sembra di escere dentro la piscina, se usi capi tecnici di qualità (cosi detti anti sudore) allora cambia dal giorno alla notte.

Concordo comunque che un sistema per tenere un po più staccato lo zaino sarebbe auspicabile.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 12:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 21:50
Messaggi: 44
Ho provato a seguire il tuo suggerimento, qualcosa ho trovato, ma quello che mi piaceva di piu' ( prodotti altamente tecnici ) e mi dava piu' affidamento ormai nei negozi e' esaurito. Rimangono soltanto misure impossibili. Ho trovato delle magliette simili a quelle che uso in bici e che all'inizio mi strapperei di dosso.Dopo, sudando, funzionano, ma all'inizio...
Ti ringrazio comunque del consiglio.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2013, 18:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 13 luglio 2013, 15:44
Messaggi: 4
Località: Vicenza
Sono molto interessato all'argomento zaino, per il momento quello che ho è troppo piccolo, l'atrezzatura ci stà appena e se devo metterci panini e acqua non ci stanno :-(
c'è una cosa con cui mi trovo molto bene e che voglio consigliarvi, il B-grip, da quando l'ho preso è sempre attaccato il mio zaino, domenica ho camminato per 6 ore con la d5100 con il tamron 70-300 appeso senaza mai problemi, con le mani libere, ma pronto per lo scatto, vi metto il link: http://www.bgrip.com/
peccato che non ne fanno una versione mimentica ;-)


Allegati:
408695_10200272722769099_1436207945_n.jpg
408695_10200272722769099_1436207945_n.jpg [ 161.84 KiB | Osservato 13352 volte ]

_________________
http://www.flickr.com/photos/dalzottoma ... 501958367/
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010