www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 18:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 26 settembre 2009, 8:35 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Danilo e la sua proiezione/serata che terrà iin Novembre mi ha fatto venire in mente un altra cosa che mi ronza in testa da un po......

Come siamo messi a proiettori digitali che siano paragonabili a un proiettore Dia?

Non mi importa che sia in grado di proiettare su uno schermo da cinema ma semplicemente sul solito telo da casa di circa 1,5mt di lato

Da quanto mi aveva detto tempo fa un buon amico, il salto diprestazioni si ha non tanto con la risoluzione di 1024pixel o 1280 ma passando a 1440 o superiore.

Solo che dalle mie ricerche su internet i proiettori che hanno una risoluzione Native SVGA di 1440 cosatano ancora troppo.

Lo stesso poi mi raccontava che per proiezioni come le nostre che vengono fatte in stanze scure la luminosità in se stessa non è cosi importante quando invece nelle situazioni dove vi è un ambiente illuminato.

Quindi, siccome mi intendo poco di questo campo volevo chiedere se qualcuno è pratico del campo e se sa mettere un po di ordine del caus che circonda i dati tecnici dei proiettori digitali, sapendoci indicare cosa è veramente inmportante guradare per i nostri acquisti.

Oppure se qualcuno ha esperienza con proiettori acquistati da poco, potrebbe indicare qui marca, modello, caratteristiche e un beve resoconto delle sue impressioni.......

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 26 settembre 2009, 10:41 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Aggiungo per movimentare la discussione che quando si parla di proiettori digitali ce sempre da considerare la profilatura/calibrazione dell'apparecchio perche come un ottimo monitor non può definirsi tale se non è regolato/profilato perfettamente lo stesso si può dire dei proiettori.

Per questo essitono apparecchiature appostite e tanto per cambiare costano un bel po :-(

Una marca ben nota è la "X-Ritre" che ha questo modello di punta ma ce ne sono altri più economici come il ColorMunki Photo sempre della X-Rite (se costa meno qualche motivo ce di sicuro controllate bene caratteristiche sia dell'apparecchio sia del modo in cui rileva in pratica le tacche dei coloti di stampa ad esempio).

In pratica questo apparecchio è uno spettrometro che può calibrare non solo monitor (come il colorimetro) ma anche stampanti e proiettori digitali.

Cercando in rete ho trovatoquesto articolo per chi volesse approfondire.

Sicuramente i prezzi, come è stato per i colorimetri, sono tendenzialmente in discesa ma costano ancora una bella cifra e la calibrazione di una stampante fatta bene è cosa, direi, complicata.......personalmente ci ho rinunciato da tempo, leggendo i vari articoli che si possono trovare su internet (una fonte in Italiano molto interessante è PhotoAcrivity)

Per il momento è tutto...ciao :)

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 26 settembre 2009, 11:37 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2008, 20:40
Messaggi: 610
E' un campo molto vario ,da profani sono un paio di mesi che abbiamo aquistato il EPSON EH-TW3800 VIDEOPROIETTORE FullHD,la qualita' e' ottima,ma una cosa che abbiamo imparato e' che oltre al proiettore si deve disporre di un computer portatile di utima generazione dotato una scheda grafica potente altrimenti addio proiezione in alta definizione.

ciao
Danilo

_________________
e' on-line il mio nuovo sito http://www.danilobassani.it/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 26 settembre 2009, 18:42 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Avete provato a creare un DVD bello e finito e farlo leggere direttamente dal lettore DVD del portatile?
Se legge un DVD normale non vedo perche non dovrebbe gestire un proiezione digitale anche se in alta definizione.

Per quanto rigurada ad esempio alcuni film in alta definizione che ho fatto partire dal mio PC li vedevo a scatti finche non ho aggiunto i driver appositi.....anche l'antivirus alle volte è causa di rallentamenti.

questo per dire Danilo che non è detto che sia tutta colpa della scheda grafica o del processore del Portatlie.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 26 settembre 2009, 19:19 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2008, 20:40
Messaggi: 610
Gerardo ha scritto:
Avete provato a creare un DVD bello e finito e farlo leggere direttamente dal lettore DVD del portatile?
Se legge un DVD normale non vedo perche non dovrebbe gestire un proiezione digitale anche se in alta definizione.

Per quanto rigurada ad esempio alcuni film in alta definizione che ho fatto partire dal mio PC li vedevo a scatti finche non ho aggiunto i driver appositi.....anche l'antivirus alle volte è causa di rallentamenti.

questo per dire Danilo che non è detto che sia tutta colpa della scheda grafica o del processore del Portatlie.

Ciao

Gerardo


il problema e' un altro,ad esempio il mio portatile toshiba satellite a300 dual core 1,7 3 giga di ram con xp e' una sheggia,pero' la risoluzione massima della scheda grafica e' di 1080 per 800 ,di conseguenza non avro' mai un uscita ad alta definizione,altro inghippo e' la frequenza di uscita che nel mio caso e' 70 hrz,infatti per una proiezione senza tremolii ci vuole una frquenza di almeno 100 hrz (spero si scriva cosi) fortuna che nel gruppo abbiamo chi mette a dispsizione dei computer piu' avanzati.
ciao
Danilo

_________________
e' on-line il mio nuovo sito http://www.danilobassani.it/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 26 settembre 2009, 20:38 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Non vorei dire un cavolata nel caso correggimi :lol:

Sicuramente tra di voi ci sono tecnici più aggiornati del sottoscritto :)

Ma la risoluzione massima del tuo portatile si riferisce, di solito, alla massima risoluzione supportata dal monitor, questo non vuol dire che la scheda grafica in uscita non possa dare di più......

Di solito i portatili sono bloccati in questo senso perche la risoluzione nativa di un monitor LCD è una e una sola, al contrario dei vecchi tubi catodici.

Nel caso tu attaccassi ad esempio un monitor esterno questo potrebbe benissimo essere impostato a 1600pixel.

Stessa cosa vale per la frequenza, di solito nelle impostazioni è spuntata la scelta "mostra solo impostazioni valide per il monitor corrente" (o qualcosa di simile) togli quella e poi impostare l'uscita video secondaria (se ce) nella maniera che vuoi....

Attenzione poi allo sfarfallamento.......siete sicuri al 100% che dipende dall'uscita video?
Quale programma avete usato per la creazione della multivisione?
Se è un programma video le impostazioni di base non vanno bene, ne parlavo tempo fa con un amico che aveva trovato l'inghippo e se non sbaglio mi diceva che bisognava impostare il Rendering lineare al posto di quello....non ricordo....o era il dithering :lol: :lol:

Con questi termini mi ci perdo, anche perche non faccio più multivisioni da molto e l'ultima che avevo fatto era con le Dia Baci008

Se ti serve chiedo conferma delle impostazioni corrette.....

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2009, 5:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2008, 20:40
Messaggi: 610
Cita:
Nel caso tu attaccassi ad esempio un monitor esterno questo potrebbe benissimo essere impostato a 1600pixel


io ho un plasma 42 full HD quando collego il portatile come monitor esterno la risoluzione del plasma mi si abbassa a 1080 per 800 ho provato in tutte le salse a cambiare la risoluzione ma non c'e' verso,come programma io uso sia proshow gold che direct -av ,comunque abbiamo appurato con un nostro socio che e' un programmatore di pc che lo sfarfallio e' dovuto alla frequenza ,comunque lo abbiamo risolto e tutto funziona alla perfzione.

ciao
Danilo

_________________
e' on-line il mio nuovo sito http://www.danilobassani.it/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2009, 12:43 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Allora grazie della precisazione e notiza.....lo terrò a mente per quando farò l'acquisto.

E masterizzare su supporto DVD (anche doppio strato se necessario) e usare un lettore Blu ray (uno normale non da PC) non funzionerebbe?

Ormai si trovano a pochi soldi..

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2009, 13:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2008, 20:40
Messaggi: 610
Gerardo ha scritto:
Allora grazie della precisazione e notiza.....lo terrò a mente per quando farò l'acquisto.

E masterizzare su supporto DVD (anche doppio strato se necessario) e usare un lettore Blu ray (uno normale non da PC) non funzionerebbe?

Ormai si trovano a pochi soldi..

Ciao

Gerardo


al blu ray non abbiamo pensato,bisognerebbe fare delle prove.

ciao e buona giornata
Danilo

_________________
e' on-line il mio nuovo sito http://www.danilobassani.it/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010