www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2008, 13:35 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Comandi a distanza - Wireless e a cavo

Di solito preferisco prendere accessori originali......ma non sempre.

Quando detto accessorio originale è fatto veramente male e lo pago anche molto mi arrabbio (giustamente) e cerco alternative.

Nel caso del cavo a distanza Nikon paghi circa 70 € per un "aggeggio" che ha un pulsante che si usura/rompe in brevissimo tempo.
Non è una mia sfortuna ma è capitato a Ricky, Flavio e altri.

Quindi quando si parla di "Comandi a Distanza" per macchine fotografiche mi pare inutile farsi sfilare un sacco di soldi inutilmente.

Nella maggior parte di casi questi Comandi Remoti sono semplici fili con un pulsante che provoca un contatto.......tutto qua, l'unica furbata è che Nikon, Canon e Pentax hanno ognuno il proprio tipo di connettore.

Ecco che dalla Cina arriva l'aiuto.

Comandi a distanza Wireless o a cavo con attacchi adatti alla nostra reflex (Nikon, Canon, Pentax ecc ecc)

In questi anni ne ho provati un paio e la scorsa settimana pensando di averne perso uno ne ho ordinato un altro che mi è arrivato da poco.

Si parla di Accessori che costano da 8 a 15 € se si acquistano all'asta in Cina (cercando bene anche comprese spese di spedizione) mentre se si preferisce il mercato italiano si arriva a pagare, lo stesso telecomando Wireless (da 15€ comprese spese), 39€ o anche 49 € più spese di spedizione.

Su una busta dal valore cosi basso personalmente non ho mai pagato dazi doganali e non credo vengano nemmeno applicati se la cifra non raggiunge un tot.

Passiamo a descrivere i 3 comandi che posseggo.

Il primo, a cavo, pagato circa 6 o 7 € qualche annetto fa’, ha sempre funzionato bene ma ha un connettore non = all'originale, senza vite di fissaggio e perciò balla un pochino............non lo consiglio visto che per pochi euro in più, cercando, si trovano comandi con attacchi proprio uguali all'originale ma come dico lo ho da anni e non mi ha dato Mai Nessun Problema particolare.


Si noti il connettore senza filettatura, un po più scomodo ma funziona.
Immagine
Questo è di 3mt ma ce ne sono anche da 10mt.

Il secondo, ne aveva preso 2 Ricky per curiosità e me ne ha regalato uno, costo medio dagli 8 ai 15€ (sempre in Cina).

Molto leggero, attacchi originali con filettatura e vite di fissaggio, va a batteria e di solito è fornita nella confezione (forse no controllate).
Un buon prodotto con parecchi canali da cambiare 4 leve con due posizioni che combinate forniscono innumerevoli combinazioni.

Immagine
Sulle specifiche dice che arriva a oltre 100mt, in realtà se sono 50 sono tanti ma per quel che costa.
Il radiocomando ha vari vantaggi, lo ho usato ad esmpio per fotografare le partenze del Picchio Tridattilo dal nido, standogli vicino si comportava in maniera un po innaturale e non partiva deciso mentre quando mi sono allontanato e ho usato il radiocomando tutto è andato per il verso giusto.
Immagine

Altro esempio, in occasione di foto come questa qui sotto, un radiocomando è particolarmente comodo, in alternativa si può usare l'utoscatto ma dopo ogni ripresa bisogna tornare alla macchina, altrimenti bisogna essere almeno in 3 (uno scatta, uno fa da comparsa e l'altro da i colpi di flash).
Immagine


L'ultimo che ho pagato un po di più perche non volevo aspettare (alle volte dalla cina si aspetta un pacco per più 3 o 4 settimane) lo ho preso in Italia.
Molo ben costruito, sembrano ottimi materiali e tutto è rifinito alla perfezione, forse il cavo fè un po corto (circa 1mt).


Immagine


In definitiva e in questo caso particolare, trovo assolutamente inutile spendere troppi solidi per un cavetto originale quando quelli non originali costano meno e alle spesso sono fatti meglio.



AGGIORNAMENTO del 10/11/2009

Tramite una Newsletter sono venuto a conoscenza di questo nuovo prodotto, molto interessante.

Si tratta di un telecomando che dai dati tecnici dovrebbe, doveroso sottolineare il dovrebbe perche difficilmente sono dati reali, trasmettere non solo l’impulso di scatto ma anche quello video di una tele camerina applicata sull’oculare della Reflex.

Molti anni fa mi ero fatto fare qualcosa di simile usando una telecamera che normalmente viene impiegata nei citofoni, un mini TV e una batteria al piompo discretamente pesante, il tutto collegato da 100mt di cavo telefonico (arrotolato su una grossa bobina) la cui caratteristica è di avere al suo interno 5 o 6 cavi schermati (2 li usavo per portare la corrente, uno il segnale video e due per il contatto di scatto).

Questo sicuramente è notevolmente più piccolo e funzionale essendo wireless, come accennavo è pero da accertare la durata delle batterie e la distanza reale di utlizzo.
(ho contattato via mail la PHOTTIX e mi assicurano che la durata delle batterie è superiore alle 5 ore e i 100mt in linea d'aria, campo libero, sono reali.......io comunque sono come S. Tommaso :-) finche non vedo......)


Immagine

Immagine


Immagine

e il Link diretto al sito del Produttore PHOTTIX

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Ultima modifica di Gerardo il domenica 3 agosto 2008, 15:09, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: rich. chiarimenti
MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2008, 15:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 luglio 2008, 12:28
Messaggi: 1472
Località: Chivasso (TO)
Ciao, Gerry, ho dato un'occhiata al tuo sito, complimenti per le splendide immagini e per gli articoli tecnici; ho letto che hai molta esperienza nel campo dei comandi a distanza: io finora mi sono arrabbattato, ad esempio tagliando i cavi di scatto e aggiungendo 10-15 mt di filo elettrico, adesso vedo che con pochi euro si riesce a comprare un radiocomando e la cosa è molto appetibile, purtroppo sul sito della YongNuo leggo che il minimo ordine è di 50 pezzi... tu hai trovato qualche canale particolare o (azzardo...) li vendi? Altra cosa, visto che la famosa ditta "fotonaturalistica" (la conoscerai) probabilmente ha chiuso i battenti, hai idea di come ci si può procurare un "sensore di puntamento" ? Io attualmente dispongo di sensori a infrarossi della Jama, ma credo che quello di puntamento sia più comodo... Ti ringrazio, a presto. Rocco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2008, 16:31 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Ciao Rocco

Non avevo postato link diretti perche le Aste online sono continaumente in eveluzione, una semplice ricerca su Ebay abilitando la ricerca in tutto il mondo e troverai Radio comandi di tutti i tipi.

Il problema come in tute le ricerche è inserire le parole giuste.

Porva ad esempio Nikon MC-30
Abilita la ricerca nel mondo e vedrai che te ne escono moltissimimi per tutti i prezzi.

Alcuni sono proprio gli stessi ma i prezzi variano da 40 (in Ita) a 9 € (In Cina).

Per esmpio, questo, anche se non è il venditore da cui lo ho preso è comuque il radiocamondo che uso ogni tanto e che fino a una cinquantina di metri va benissimo.

Nella mia vita ho provato di tutto, trappole a pressione, agli infrarossi, di prossimità, Radiocomandi da 1km come a infrarossi che ne coprono 100 al massimo.

Ho usato telecamerine (quelle per i video citofoni) da applicare all'oculare della macchina fotografica, abbinate a televisori portatili e pile al piombo il tutto collecato da 100 mt di cavo telefonico che ha mi pare 7 cavetti interni di cui 2 li riservavo per lo scatto remoto, 2 per l'alimentazione e 2 (mi prare) per il segnale video.

Personalmente i sensori delle trappole e il circuito video me li sono fatti realizzare da appassionati di elettronica o da tecnici veri e propri, possono anche costare di piu ma alla fine li realizzi con le caratteristiche che vuoi.

Della Nikon ci sono congegni gia belli e pronti ma costano una follia, io vedrei di sceglierli tra quelli della video sorveglianza adattandone uno per le tue esigenze, naturalmente dovrai farti aiutare da un tecnico del settore.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2008, 20:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 luglio 2008, 12:28
Messaggi: 1472
Località: Chivasso (TO)
Grazie, Gerry, quello che mi proponi sembra non sia compatibile con la baracchetta che possiedo (D70S), comunque farò la ricerca che dici, poi non ho tanta fretta, posso sempre arrangiarmi con quello che ho, è scomodo ma funziona... a presto. Rocco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2008, 22:00 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Compatibile?

Al limite basta tagliare il collegamento e unirlo a quello che gia hai ;)

Io ad esempio avevo uno scatto remoto a cavo originale della Nikon, lo avevo tagliato a meta e ricollegato con un Jek di quelli per le cuffie.

Poi a secondo dei casi gli attaccavo il cavo di 10mt o quello da cento con la telecamerina (naturalmente anche questi usavano lo stesso Jek).

Puoi rendere il tutto compatibile con tutti i sistemi che vuoi ;)

Gerry

P.S. se ho tempo domani do un occhiata se trovo qualcosa per D70

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2008, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 maggio 2008, 8:42
Messaggi: 78
Località: cASTELLO DI fIEMME
Grazie 1000del consiglio, acquisto fatto su ebay, con un bel risparmio rispetto a quanto previsto.

Ho provato a prendere anche un filtro polarizzatore. Farò sapere...



Ciao Max

_________________
Spesso non vediamo di non vedere.
http://www.flickr.com/photos/fiemme


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: radiocomandi
MessaggioInviato: giovedì 14 agosto 2008, 11:47 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 giugno 2008, 12:28
Messaggi: 2
Ciao devo procurarmi un telecomando per la mia 40D. Quello Phottix, dove lo potrei trovare?

Quello che però mi servirebbe di più sarebbe quello wireless, ma non ho dimestichezza con ebay e non ho un conto paypal!
Grazie
Ascanio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 agosto 2008, 11:58 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Purtroppo certi oggetti si prednono praticamene solo su Ebay.

Se hai cata di vredito ti consiglio di attivare subito Paypal, non fosse altro per la garanzia (effettiva e reale) che da per acquisti sotto i 1000 €.

Poi prova a fare un po di pratica su Ebay proprio acquistando questi piccoli accessori, è il modo migliore per fare un po di esperienza ed evitare in futuro di fare sbagli.......scegliendo venditori che ad esmpio usano Poste pay, di solito le truffe le fanno sempre con questo metodo.

Al limite ci perdi pochi €, ma se usi Paypal vai sul sicuro.

Evita solo i venditori con Feedback inferiore al 97% e che hanno venduto pochissimi articoli.

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 12:37 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 maggio 2008, 13:48
Messaggi: 127
Gerardo ha scritto:
Comandi a distanza - Wireless e a cavo


Il secondo, ne aveva preso 2 Ricky per curiosità e me ne ha regalato uno, costo medio dagli 8 ai 15€ (sempre in Cina).

Molto leggero, attacchi originali con filettatura e vite di fissaggio, va a batteria e di solito è fornita nella confezione (forse no controllate).
Un buon prodotto con parecchi canali da cambiare 4 leve con due posizioni che combinate forniscono innumerevoli combinazioni.

Immagine
Sulle specifiche dice che arriva a oltre 100mt, in realtà se sono 50 sono tanti ma per quel che costa.

Gerardo


Seguendo le tue indicazioni ho acquistato da un rivenditore di Hong Kong il telecomando che hai descritto: costo 18 euro e tre settimane di attesa.
Adesso è arrivato ... ... ... poi ti farò vedere se riuscirò a combinare qualcosa di decente!!! :lol:

_________________
Ciao, Massimo :-)

--------------------------------------------------------------------
Rocky Mountains Photo Gallery
http://www.travellersonline.net/USA/Pho ... /index.htm
********************************************************************


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 16:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 aprile 2010, 7:56
Messaggi: 113
Località: Brisighella (RA)
Volevo domandare se qualcuno di voi ha provato il comando ML 3?
Cosa ne pensate?

Ciao
Maurizio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 10:03 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
8mt di portata sono inutili a mio avviso, non sei dentro ne fuori e in più questi gingilli Nikon costano troppo, preferisco i non originali.....e praticamente è lunico campo in cui consiglio materiali non originale.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 17:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 aprile 2010, 7:56
Messaggi: 113
Località: Brisighella (RA)
Grazie... in effetti costicchia non poco...

Ciao
Maurizio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2011, 16:43 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Segnalo questo telecomando, che su Ebay si trova a prezzi risibili, lo ho testato personalmente e ha un raggio di azione di circa 200mt se non di più.

Immagine

Questo il link al sito del produttore

Ciao

Gerardo

P.S. attenzione ce ne sono di simili su intenet e spesso tirano meno di 20 mt anche se ne dichiarano 100, quindi state ben attenti a prendere precisamente il modello e la marca che vi ho segnalato

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2011, 22:24 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 settembre 2010, 19:07
Messaggi: 30
Sono in procinto di acquistare uno "scatto remoto senza fili"; stavo guardando i Phottix, ne fanno 2 modelli che sembrano uguali. Qualcuno riesce a capire che differenze ci sono? (se ce ne sono)

http://www.phottix.com/it/wireless-remo ... on-ii.html

http://www.phottix.com/it/phottix-plato.html


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2011, 23:00 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Il Cleon mi da più fiducia perche usa le frequenze 433 che a quanto ne so hanno raggi di azione più ampi.

A essere sincero io ti consiglierei il Phottix Atlas perche lo puoi usare non solo come comando remoto per la macchina ma anche per i flash....li ho provati personalmente ed effettivamente sono fatti molto bene e sino a circa 200mt non hai problemi.

Costano un po di più e sono un po più grandi ma sicuramente hanno un campo di ultizzo molto più ampio.

Puoi persino agganciarne uno a una reflex che usi manualmente, il secondo a un altra su cavalletto e scatteranno in simultanea.

Ciao

Gerardo

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010